Sotto il bambù

Due giorni di incontri, convegni, installazioni e laboratori, con il primo concorso internazionale dedicato alla progettazione di oggetti di design in bambù: Bamboo Rush, con il patrocinio di ADI Emilia Romagna.


Si svolge in ottobre al Labirinto della Masone la quarta edizione di Under the Bamboo Tree. Due giorni interamente dedicati al bambù e alle sue qualità, in un luogo – il parco culturale di Fontanellato, presso Parma, che ospita le attività editoriali e culturali di Franco Maria Ricci – che ha nel bambù uno dei principali segni di identità: un labirinto di piante di bambù.
 
La manifestazione – organizzata in collaborazione con Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, AIB (Associazione Italiana Bambù) e ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze) – comprende conferenze con esperti interazionali  per illustrare le numerose qualità del bambù in architettura e nel design, dalla costruzione al riuso. Gli incontro sono a cura di Mauricio Cardenas Laverde e degli Ordini degli Architetti e degli ingegneri della Provincia di Parma, condotte da Manuela Boselli (TG4),
 
A chiudere la prima giornata la premiazione del concorso internazionale Bamboo Rush per la progettazione e realizzazione di un oggetto di design in bambù. Il concorso, organizzato in collaborazione con AIB e ISIA e con il patrocinio di ADI Emilia Romagna, vuole valorizzare l'uso del bambù nel design per l'abitare e per gli spazi pubblici, valorizzandone le proprietà tecniche ed estetiche. Una selezione dei progetti sarà in mostra nelle due giornate della manifestazione.
 
Ad arricchire gli incontri installazioni realizzate nell’ambito del progetto GNAP (Global Nomadic Art Project) Italy 2019 da artisti nomadi provenienti da diverse parti del mondo e un'esposizione di oggetti di bambù: tappeti, tende, oggetti per la cura del corpo e abbigliamento, completata da laboratori e attività per le famiglie.
 
Sabato 5 ottobre, infine, una cena presso il ristorante Al Bambù, curata da Massimo Spigaroli e Rocco Stabellini, avrà un menù interamente a tema bambù, mentre nel pomeriggio di domenica la corte centrale ospiterà uno show-cooking.
 
 
Under the Bamboo Tree
5 e 6 ottobre 2019
Labirinto della Masone
Strada Masone 121, Fontanellato (Parma)