Stanze in Sicilia

Un workshop internazionale in Sicilia da cui usciranno progetti di una nuova camera d'albergo. La manifestazione vuole essere una tappa del programma di un laboratorio permanente, in cui si sperimenta, anche attraverso la mappatura e la stretta collaborazione con le ditte artigiane del territorio, un’ibridazione tra il processo artistico e quello della produzione di un oggetto di uso quotidiano.


Alla fine del percorso formativo, selezionati i due progetti più interessanti, due nuove camere saranno realizzate presso il museo-albergo Atelier sul mare di Tusa (Messina), sede del workshop.

L’intenzione è dare vita a una scuola capace di sviluppare una pluralità di scritture – attraverso il reciproco scambio tra la sapienza locale artigiana ed il know how creativo dell’artista-designer – e di contribuire alla creazione di nuove e inedite risorse per il territorio.

Il workshop è porganizzato dallla Fondazione Fiumara d’arte, con la collaborazione dell'ISIA di Firenze, di AIAC Associazione Italiana Architettura e Critica, di Press/Tfactory e con il patrocinio di ADI Sicilia.

Sono in programma interventi di Robert Thiemann, direttore della rivista olandese Frame, dell'artista Sislej Xhafa; di Isabella Vesco. docente di Allestimento presso la facoltà di Architettura di Palermo; di Benedetto Inzerillo, yacht designer e docente della facoltà di Architettura di Palermo; di Franco Porto, presidente di Inarch Sicilia; e di Enzo Castellana, presidente di ADI Sicilia.

Partecipano al workshop i tutor Giovanni Levanti (Italia), Mario Trimarchi (Italia), Chris Kabel - Droog (Olanda), Michael Obrist - Feld 72 (Austria), Vered Zaykovsky (Israele), Wyssem Nochi (Libano).

Della giuria, presieduta da Mario Bellini, fanno parte , oltre a Vincenzo Castellana, Antonio Presti, presidente della Fondazione Fiumara d’arte; Luigi Prestinenza Puglisi, presidente di Aiac; Giorgio Tartaro, direttore editoriale di Leonardo tv e Case e Stili; Stefano Bettega, direttore dell'ISIA di Firenze; Giuseppe Gaeta, professore di Antropologia culturale presso l’Accademia di Belle Arti di Catania; Michele Argentino, direttore del corso di laurea in Disegno industriale presso la facoltà di Architettura di Palermo; ed Enzo Castellana, presidente di ADI Sicilia.


Workshop per un design contemporaneo
1-8 luglio, Museo-albergo Atelier sul mare,
via Cesare Battisti 4, Castel di Tusa (Messina)