Storia del design: una nuova rivista

È online il primo numero della rivista “AIS/Design. Storia e ricerche”, promossa dall’Associazione degli storici italiani del design. La rivista – la prima e unica di questo tipo in Italia - si propone di diventare un punto di riferimento per chi si dedica, fuori e dentro l’università, alla ricerca storica sul design.


Diretta da Raimonda Riccini e con un comitato scientifico di cui fanno parte Daniele Baroni, Alberto Bassi, Giampiero Bosoni, Manlio Brusatin, Enrico Morteo, Vanni Pasca e Maurizio Vitta, la rivista è realizzata da giovani studiosi e designer, e ospita tanto saggi di noti studiosi quanto ricerche inedite su temi poco o per nulla esplorati. In questo primo numero viene pubblicato uno scambio di lettere e opinioni sulla storia del design tra alcuni dei principali storici del design a livello internazionale, tra cui, con lo stesso Vanni Pasca, Victor Margolin, Susan Yelavich, Kjetil Fallan, Anna Calvera, Carma Gorman, Clive Dilnot, Tevfik Balcıoğlu.

"Lo scopo", afferma la redazione, "è avviare un dialogo in progress, aperto a quanti vogliano contribuire alla discussione sui temi della ricerca storica, del suo valore culturale e del suo insegnamento"


AIS/Design. Storia e ricerche