Tutelare la forma

La design Library di Milano dedica il Giovedì del Design di questa settimana alla tutela della proprietà intellettuale, con particolare riferimento all'estetica del prodotto: "L'aspetto esteriore di un prodotto, ossia quella caratteristica che ne sintetizza l' essenza, è divenuto il vero target per il successo o il fallimento del prodotto sul mercato. Il design appare oggi uno strumento estremamente caratterizzante per l'immagine di un'impresa e per il posizionamento commerciale dei prodotti".


Tutelare dalle imitazioni la forma di un prodotto ottenendo il “privilegio” di essere l’unico soggetto legittimato a usare quella forma diventa strategico per l’impresa. "Ottenere un titolo giuridicamente valido che attesti il 'diritto di monopolio' sulla forma esterna di un prodotto", afferma lìospite della serata, l'avv. Fabio Giambrocono, "vuol dire cristallizzare in un diritto, o in un bene immateriale i valori e gli sforzi della creazione. Perciò il Design registrato oltre che favorire una posizione privilegiata rispetto alla concorrenza, conferisce ad esso un ulteriore prestigio ovvero la possibilità di vantare pubblicamente un riconoscimento di unicità del prodotto nel suo genere."

In questo panorama il metodo di tutela più efficace nei confronti della forma esterna dei prodotti resta il design registrato, che garantisce a chi lo utilizza un diritto esclusivo, consentendo al titolare di intraprendere azioni legali per tutelarsi contro gli imitatori.
 

I Giovedì del Design: Fabio Giambrocono
Design Registrato: la tutela del prodotto

19 febbraio, ore 21.15
Design Library
via Savona 11, Milano

Ingresso gratuito per gli associati a Design Library

Streaming in diretta dalle 21.30