Tutta la pietra italiana

Apre il 25 settembre a Verona la principale rassegna per la promozione della pietra naturale made in Italy. Sono presenti tutti i comparti del settore: dalle pietre grezze ai lavorati, ai macchinari, agli accessori, fino alle soluzioni di design. Lo scopo, anche per questa 48a edizione, è far conoscere al mondo il design, la cultura e l’innovazione legati alla filiera italiana del marmo e dei graniti: dall’estrazione alla finitura delle superfici, dalle tecnologie di lavorazione, per tutti gli usi nel campo delle costruzioni, dell’architettura e del contract. Non mancano la didattica e formazione degli specialisti.


L'obiettivo, in attesa della ripresa del mercato interno, è anche promuovere il prodotto manifatturiero italiano all’estero: un mercato da cui il settore ha ottenuto nello scorso anno un lusinghiero successo: “Il settore della pietra naturale”, spiega il presidente di Veronafiere, Ettore Riello, “ha visto l’export italiano di prodotto lavorato crescere nel 2012 di quasi il 10% e superare gli 1,7 miliardi di euro. Ecco perché una fiera di livello internazionale come Marmomacc diventa fondamentale per lo sviluppo estero del business del nostro tessuto manifatturiero, percepito in tutto il mondo come eccellenza non delocalizzabile".

Anche per questo Marmomacc ha acquisito significative partecipazioni in manifestazioni fieristiche brasiliane (Vitória Stone Fair e Cachoeiro Stone Fair), che costituiscono un buon trampolino di lancio verso l'ambito mercato nordamericano. Altre iniziative sono in corso in Arabia (Saudi Stone Tech), in Egitto (MS Africa e Middle East), Marocco (Médinit Expo), in India (Floors&walls-International exhibition of covering materials for building industry), negli Stati Uniti (StonExpo Marmomacc Americas di Las Vegas).

Marmomacc è la principale fiera mondiale del settore, con oltre 1.400 espositori da 57 nazioni presenti all’edizione 2012 e quasi 57.000 visitatori, dei quali la metà stranieri, giunti da 137 paesi. Da sempre unisce il business al design e alla cultura del prodotto: la manifestazione anche uno dei più importanti momenti di confronto, innovazione e formazione per aziende e professionisti che lavorano con la pietra. In questo quadro il design è riconosciuto come il fattore di successo e Marmomacc punta su questo vantaggio competitivo, unico e non riproducibile, anche nel sistema-marmo.

Alla cultura viene dedicato un intero padiglione, Inside Marmomacc, con un programma di convegni, laboratori, mostre e installazioni (Marmomacc & Design) destinato ad approfondire gli usi creativi della pietra naturale, in partoicolare da parte di giovani architetti e designer. Tra le numerose iniziative in programma anche la XIII edizione dell’International Award Architecture in Stone, il Forum del Marmo, il Best Communicator Award, Marmomacc Lab e Marmomacc & the City.

Sono poi riservati ad architetti, ingegneri e designer gli incontri didattici di Stone Academy, progetto di cui Marmomacc è capofila e che coinvolge 17 università italiane e straniere nella realizzazione di seminari e Master di secondo livello sulla progettazione in pietra.

 

MARMOMACC 2013
25 - 28 settembre, Veronafiere