Umbria Experience: si apre con il jazz di Fresu e Rea

Un calendario di eventi per promuovere le migliori qualità dell’Umbria e delle sue produzioni, con particolare attenzione alla Food Innovation, all’artigianato di qualità, al settore del cashmere e alla valorizzazione del territorio. La sede è lo spazio milanese di ADI per EXPO, che è aperto da giugno a ottobre a mostre, presentazioni, incontri professionali e sociali, dove il programma si è aperto il 10 giugno con una serata di musica jazz con il duo Paolo Fresu e Danilo Rea.







La serata inaugurale è stata affidata ai due celebri jazzisti, che con la loro musica reinterpretano un panorama culturale senza confini, da Monteverdi alla musica pop. Sono a Milano gli ambasciatori di Umbria Jazz, il festival musicale che  si svolge a Perugia dal 10 al 19 luglio e che, in 42 anni di storia, si è guadagnato una fama internazionale diffondendo nel mondo il nome dell'Umbria e le sue qualità.



Per l'Umbria iI punto centrale è proprio la qualità: "L’Umbria con il suo paesaggio, la ricchezza d’arte, la qualità della vita, la sua operosità, da sempre investe sulla natura di terra ricca di conoscenza", spiegano i promotori di  Umbria Experience. "Nei numerosi eventi culturali che da decenni segnano la sua estate, si è sempre sviluppato un confronto di linguaggi espressivi provenienti da varie parti del mondo che hanno influenzato e contribuito a definire uno stile di vita quotidiano e non solo dei suoi abitanti. Ambiente e lavoro sono un patrimonio di tutta la nostra gente, una identità inconfondibile. Proprio il lavoro nelle straordinarie modificazioni dell’epoca contemporanea ha mantenuto un’anima nella quale si può leggere il senso del divenire di tante esperienze. La cultura, l'autenticità sono i valori inalienabili della nostra comunità, necessità vitali per far conoscere il talento umbro in ogni sua declinazione."

L’arte diffusa in grandi e piccole città con opere di straordinario significato storico-artistico, le piazze e i centri storici sono la sorgente di ispirazione di produzioni apprezzate perché sanno trasmettere, attraverso la passione per la manualità, il senso del tempo. La ricerca della qualità, infatti, non si base sulla velocità. Secondo questa cultura tipicamente umbra solo il tempo trasmette il valore di un prodotto.



"Partecipare attivamente all’Expo 2015", concludono, "ha per noi questa motivazione: far conoscere le opportunità che l’Umbria può offrire a tutti coloro che apprezzano il saper fare, l'innovazione nel rispetto della tradizione. A queste caratteristiche si aggiunge il design come ricerca di funzionalità e senso estetico, sempre in sintonia con le radici della nostra terra."
 

Umbria Experience
giugno-ottobre
ADI per EXPO
via Bramante 42, Milano




Opening Umbria Experience, 10 giugno 2015


Spazio ADI per EXPO, Milano

(Foto ADI / Alessandra Fontaneto, Dario Moretti)