Un convegno per Filippo Alison

Si tiene al Politecnico di Milano un convegno in memoria di Filippo Alison, che riunisce intorno agli interessi del critico scomparso un anno fa interventi da tutto il mondo, dedicati alle differenti realtà dell'abitare e del paesaggIo domestico, tra globalizzazione e nuove tecnologie. Il convegno ha il patrocinio dell'ADI (i soci partecipando ottengono 5 CFP).


La figura e i contributi di Filippo Alison alla storia del design dell'abitare sono state delineate (anche in un volume di Maura Santoro Alison, Filippo Alison. Un viaggio tra le forme) ma il lavoro di ordinamento dell'archivio di Alison sono ancora in corso.

Per questo, spiegano i promotori dell'incontro, "la scelta è stata quella di dedicare questo convegno ai temi che lo avrebbero appassionato, ai temi e agli interrogativi posti oggi, epoca di grandi cambiamenti, terza fase della rivoluzione industriale, alla cultura dell’abitare, all’architettura degli interni, alla casa".

Dopo Rodrigo Rodriquez, con un ricordo di Filippo Alison, e con Arturo Dell’Acqua Bellavitis, intervengono Giampiero Bosoni, Politecnico di Milano (La casa “globale"); Jonathan Makinda, Università di Chicago (Visions of the Home from Chicagoland);Maria Helena Estrada, direttrice di "Arc Design" (Metropoli e favelas); Tevfik Balciogu, Yasar University, Izmir (The Good, The Bad, The Ugly: The New Domestic Landscape in Turkey); Simonetta Venosta, responsabile Area Progettazione e Sviluppo, Fondazione Housing Sociale (Il Social Housing e l’abitare collaborativo); Patrizia Scarzella, architetto e giornalista (Trasformazione e cambiamento: abitare in Cina e India). Coordina Vanni Pasca.

Nel pomeriggio, dalle 16, si tiene una tavola rotonda dedicata a Filippo Alison e gli studi sull’architettura di interni, coordinata da Rodrigo Rodriquez con Aurosa Alison, Giampiero Bosoni, Gioconda Cafiero, Paolo Giardiello, Barbara Lehmann,Vanni Pasca, Marco Sammicheli.

La partecipazione permette ai soci ADI di ottenere 5 CFP.


Il programma del convegno

 

La cultura, le culture dell’abitare
La casa nel XXI secolo, tra globalizzazione e nuove tecnologie

20 gennaio, ore 9.30
Scuola del Design del Politecnico di Milano,
Edificio B9, Aula F.lli Castiglioni
via Durando 10, Milano