Un espositore per le mostre ADI

'Pitagorico' è il nome di un nuovo espositore che, nelle mostre dell'ADI, non solo risponderà alle esigenze di presentare con efficacia gli oggetti di design, ma sarà anche un ambasciatore della cultura del progetto italiano e dell'associazione: lo hanno progettato Michela Schirinzi, Sarah Marinaro e Paolo Lomazzi, vincitori di un concorso tra i progettisti soci dell'ADI. Il progetto viene presentato il 7 ottobre a ADi per EXPO, durante la mostra di ADI Design Index 2015.


Nell'ultimo anno le occasioni espositive dell'ADI si sono moltiplicate: ai tradizionali appuntamenti periodici legati alle edizioni del Compasso d'Oro e all'ADI Design Index (anche quest'anno con una mostra che si trasferisce da Milano a Roma) se ne sono aggiunte altre (la mostra del Compasso d'Oro in America Latina, a Lima e a Bogotá). Altre ne seguiranno tra poco, in Italia e in vari paesi del mondo.

ADI ha quindi pensato di chiedere ai suoi soci progettisti i pensare a un “espositore ADI”, inteso anche come strumento di promozione dell'associazione e che, oltre che funzionale a presentare gli oggetti in mostra, comunichi la creatività italiana. Per questo il progetto doveva fare riferimento ai valori illustrati nel manifesto Design Memorandum 2.0.


 

Il brief richiedeva inoltre doti di innovazione, facilità di montaggio, qualità comunicativa, economicità e sostenibilità. Tra i soci che hanno presentato la loro proposta il Comitato esecutivo ADI ha scelto Pitagorico, progettato da Schirinzi, Marinaro e Lomazzi, che parlano del loro progetto con il presidente di ADI Lombardia, Ambrogio Rossari, alla mostra milanese di ADI Design Index 2015.


 

Pitagorico
7 ottobre, ore 18
ADi per EXPO
via Bramante 42, Milano