Un reality show per il design

La quarta edizione di Design in Town – la summer school in cui i migliori professionisti della creatività italiana e giovani creativi lavorano insieme su progetti veri al servizio del territorio – si svolge quest'anno a Ortigia, la piccola isola di Siracusa, città tra le più ricche di storia della Sicilia, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La manifestazione ha il patrocinio di ADI, ADCI, AFIP, AI, AIAP.


Come nella tradizione della manifestazione la logica è la full immersion sul campo, con la verifica passo per passo dell’esito del lavoro e la condivisione sui social media in tempo reale, come in un reality.

Protagonisti saranno venti docenti e trenta studenti selezionati sul territorio nazionale, con altrettante borse di studio messe quest'anno per la prima volta a disposizione da fondazioni e privati. Solo vincendo una di queste borse sarà possibile partecipare.

I trenta studenti, spiegano gli organizzatori, "prenderanno d’assalto la città per capirla, conoscerla, interpretarla e, in alcuni casi, addirittura riscriverla. Non lo faranno da soli ma aiutati da personaggi del luogo che conoscono e amano le proprie radici".

Lavoreranno su sei progetti, ciascuno dei quali avrà visibilità grazie ad altrettante mostre aperte al pubblico. Per ogni progetto è previsto un limite di tempo di 48 ore.

Tra professionisti che guideranno le operazioni Franco Achilli, Eugenio Alberti Schatz, Marco Casino, Eraldo Cristiano Cassani, Francesco Cavalli, Michele De Lucchi, Angelo Ferrillo, Carlo Forcolini, Agnese Giglia, Stefano Guindani, Sergio Menichelli, Luisa Milani, Walter Molteni, Francesco Moncada, Lele Panzeri, Matteo Ragni, Mafalda Rangel, Matteo Schubert, Simone Sfriso, Gianpietro Vigorelli.

Oltre ai progetti con gli studenti universitari, durante le due settimane i docenti terranno sei laboratori per gli abitanti di Siracusa e sei lezioni aperte a tutti.
 

Come candidarsi a una borsa di studio

Design in Town 2016
24 luglio - 8 agosto
Ortigia, Siracusa