Una nuova piazza

A Milano, di fronte al Cimitero Monumentale, è stata aperta al pubblico il 14 febbraio una nuova piazza: un’area verde realizzata nell’ambito dei lavori per la nuova sede dell’ADI e dell’ADI Design Museum Compasso d’Oro.




La nuova piazza, con la fontana e la vasca a sfioramento. Sullo sfondo i lavori in corso per la sede dell'ADI.



L’intervento, realizzato da Immobiliare Porta Volta, responsabile del programma integrato di intervento dell’area circostante ed è stata progettata da Alessandro Sassi, vincitore di un concorso a inviti.



Il giardino da cui i visitatori arriveranno all'ADI Design Museum.

È pensata come una zona di ‘pausa urbana’ per i visitatori dell’ADI Design Museum e per chi vive o comunque trascorre del tempo nel quartiere: panchine, aiuole, rastrelliere e giochi d’acqua attrezzano lo spazio (già area industriale chiusa) e lo rendono accogliente. 

Nell’area verso il piazzale del Cimitero Monumentale, su un terrapieno a verde, sono stati piantati dei ciliegi. Altri elementi offrono ai frequentatori un’esperienza sensoriale interattiva: colonnine emanano aromi naturali, salendo su una pedana si ascolta lo sciabordio del mare, due colonnine di legno fanno da telefono senza fili, un’arpa metallica all'ingresso del parco può essere ‘suonata’ dai frequentatori della piazza.

All’ingresso dal piazzale un’installazione d’arte: la Porta dei suoni di Ricciarda Belgiojoso, Walter Prati e Guglielmo Prati, che riproduce nell'arco della giornata musica e frammenti melodici diversi.

Nell’ex officina Enel proseguono intanto i lavori per allestire gli uffici dell’ADI e per la sede dell’ADI Design Museum.