Urban Living

Il concorso bandito da Electrolux quest'anno è focalizzato sul tema dell'Urban Living e dà la possibilità di presentare progetti (un prodotto, un accessorio, un bene di consumo o un servizio) in più segmenti del design per l'abitare: la cucina social. l'aria naturale, la pulizia facile e senza fatica.


Il tema di quest'anno trae ispirazione dalla crescente urbanizzazione della società di oggi e dagli spazi disponibili sempre più limitati: un numero sempre maggiore di persone si trasferisce da aree rurali aperte in zone densamente popolate. La domanda a cui il concorso cerca di rispondere è: quale ruolo può svolgere il design per fornire strumenti adeguati a questo cambiamento sociale?

“Per noi”, spiega Stefano Marzano, responsabile del design di Electrolux, “non ci sono soluzioni di design in grado di migliorare stili e ambienti di vita dei nostri consumatori che non valga la pena esplorare. Ecco perché, nel 2013, desideriamo ampliare l'area d'azione del Design Lab.”

Quest'anno la componente digitale della selezione, giunta all'11a edizione, è ancora più forte: le idee migliori saranno da subito pubblicate online e a studenti e pubblico sarà data la possibilità di promuovere le proprie proposte attraverso i social media.

La competizione è suddivisa in varie fasi, in modo da permettere ai partecipanti di procedere per gradi. Il primo obiettivo è la creazione del concept, cui seguirà una presentazione con le specifiche tecniche. Solo le proposte migliori proseguiranno nella competizione e verranno ulteriormente sviluppate.

Al primo classificato saranno offerti uno stage retribuito di sei mesi presso un centro di design globale Electrolux e un premio in denaro di 5.000 euro. Al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente un premio di 3.000 e 2.000 euro, mentre alla proposta che avrà ricevuto più voti online sarà assegnato un premio di 1.000 euro.

Scadenza per la consegna degli elaborati: 15 marzo.


Electrolux Design Lab 2013: le informazioni e il bando