Webmobili ha 10 anni

Compie dieci anni, e nel frattempo si è fatto in tre: è online la nuova versione del portale Webmobili, il motore di ricerca per la casa nato nel novembre 2001, che nell’ultimo decennio si è ampliato arricchendosi di altri due siti – Internicasa e Tavolaregalo – dedicati a settori specifici del mondo dell’arredamento.


Il portale rappresenta il successo di un progetto voluto da Federmobili e di un gruppo d’imprenditori della distribuzione indipendente: utilizzare Internet per diffondere l’offerta dei negozi italiani d’arredamento.

In dieci anni si è creato un network che ha aggregato 1.600 negozi indipendenti italiani e oltre 700 aziende di produzione, e che aiuta milioni di italiani ogni anno ad arredare la casa: oltre 7 milioni gli accessi nel 2010, per 50 milioni di pagine visitate.

Il portale Webmobili festeggia il decennio di attività con il lancio di una nuova versione, ristrutturata nei percorsi di navigazione e nella grafica dell’interfaccia, ma sempre contraddistinta dalla semplificazione – anche formale – della propria identità: il database di 40.000 prodotti è ora disponibile attraverso un “telecomando di ricerca” che consente di navigare con rapidità in tutti i contenuti, di scegliere la tipologia dei prodotti e di vedere immediatamente i risultati della ricerca, affinandoli poi attraverso vari parametri: dallo stile alla fascia di prezzo, dalla marca alle caratteristiche formali del prodotto. Allo allo stesso modo è possibile scoprire quali sono i negozi aderenti alla rete, vedere i cataloghi delle marche rappresentate o delle novità.

Come di consueto i prodotti premiati con il Compasso d'Oro o con la segnalazione su ADI Design Index sono indicati nel portale dalle icone corrispondenti.