XXII Compasso d’Oro: la premiazione

Si svolge il 12 luglio al MACRO di Roma, nella sede della Pelanda al Testaccio, la premiazione del Compasso d’Oro 2011: quest’anno vengono premiati 19 designer e le imprese che con loro hanno realizzato i migliori prodotti del triennio 2008-2010. 77 menzioni d’onore vengono inoltre assegnate ad altrettanti prodotti di ogni settore. A questi si aggiungono 6 premi alla carriera assegnati a designer italiani, 3 premi assegnati a figure del design internazionale e un premio speciale.


Il Compasso d’Oro pensa anche al domani: una sezione speciale, la Targa Giovani, premia con 3 targhe e 10 attestati i migliori progetti realizzati dagli studenti delle scuole di design italiane.

La giuria internazionale del XXII Compasso d’Oro, presieduta da Arturo Dell'Acqua Bellavitis, è composta da Chantal Clavier Hamaide, Umberto Croppi, Guto Indio Da Costa, Pierre Keller, Cecilie Manz, Clive Roux, Shiling Zheng.

Alla premiazione intervengono, con la presidente nazionale di ADI Luisa Bocchietto, il presidente di Fondazione ADI Compasso d’Oro Giovanni Cutolo, e Massimo Arlechino, presidente di Fondazione Valore Italia (che organizza, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, gli eventi di Unicità d’Italia, di cui le manifestazioni del XXII Compasso d’Oro sono parte).

Gli oggetti premiati sono esposti fino al 25 settembre alla Pelanda, insieme con tutti i prodotti pubblicati nel triennio 2008-2010 sull’annuario ADI Design Index, preselezione del premio, per un totale di circa 400 nuovi prodotti di design.

Ancora fino al 25 settembre prosegue al Palazzo delle Esposizioni la Mostra storica del Compasso d’Oro, con 300 oggetti premiati dal 1954 a oggi nelle varie edizioni del premio.


XXII Compasso d’Oro, cerimonia di premiazione
12 luglio 2011, ore 18.30
MACRO al Testaccio, la Pelanda
p.zza Orazio Giustiniani 4, Roma