Categorie tematiche

I prodotti e i servizi presentati alla selezione per ADI Design Index vengono suddivisi in varie categorie.


DESIGN PER L'ABITARE
Arredi e complementi per la casa, sanitari e accessori per il bagno, arredi e accessori per la cucina, elettrodomestici, sistemi di controllo domotico, arredi per esterni, attrezzature per il verde, arredo urbano.

DESIGN PER L'ILLUMINAZIONE
Apparecchi di illuminazione per interno ed esterno pubblici o privati, sistemi illiuminotecnici, illuminazione monumentale e stradale.
 
DESIGN PER LA PERSONA
Abbigliamento, attrezzature per lo sport, il benessere e l'igiene personale, telefonia mobile, palmari, lettori MP3, elettronica per la persona, giochi e articoli per l’infanzia, protesi e attrezzature mediche ad uso privato, gioielli.

FOOD DESIGN
Comunicazione, packaging, servizi, luoghi legati alla vendita e al consumo di prodotti edibili, oggetti e strumenti per la preparazione e l'uso alimentare.
(Per meglio comprendere l'ambito di applicazione si rimanda al Manifesto del Food Design nei suoi 11 punti).
 
DESIGN PER LA MOBILITA'
Mezzi individuali e collettivi per la mobilità  aerea, nautica, stradale.
 
DESIGN PER IL LAVORO
Arredi e complementi per il lavoro e per l’ufficio, elettrodomestici professionali, mezzi di trasporto per il lavoro, macchine e componenti per l’industria, software, strumenti e attrezzi per il lavoro, arredi e attrezzature per comunità, strumenti e attrezzature medicali e sanitarie.
 
DESIGN DEI MATERIALI E DEI SISTEMI TECNOLOGICI
Materiali per la produzione e componenti semilavorati, serramenti, radiatori, sistemi di condizionamento e trattamento aria-acqua, sistemi per la produzione di energie alternative, rivestimenti.

Per presentare i prodotti relativi a queste categorie occorre compilare la scheda DESIGN DEL PRODOTTO.
 


 

DESIGN PER LA COMUNICAZIONE
Campagne sociali, corporate identity, grafica editoriale, information design, packaging, type design, videografica, web design e multimedia.

EXHIBITION DESIGN
Allestimenti, installazioni, eventi, stand fieristici, retail, allestimenti museali.
 
DESIGN DEI SERVIZI
Progetti di iniziativa pubblica e privata per il miglioramento del rapporto cittadino-utente/istituzioni/servizi, sistemi di condivisione, accoglienza, partecipazione.
 
DESIGN PER IL SOCIALE
Progetti, di iniziativa pubblica e privata per lo sviluppo di un'economia sostenibile per le comunità, progetti che mirino a modificare i comportamenti e le strategie per un maggiore coinvolgimento sociale.
 
RICERCA PER L'IMPRESA
Progetti e iniziative per promuovere, attraverso il design, la ricerca e l'innovazione all'interno delle aziende e nel territorio, progetti strategici per l'impresa che si sviluppino in un arco anche maggiore dell'anno solare, art direction.
 
RICERCA TEORICA, STORICA, CRITICA E PROGETTI EDITORIALI
Pubblicazioni, studi e iniziative culturali sul design, ricerca per la valorizzazione dell'impresa e del territorio, curatele.

Per presentare i prodotti relativi a queste categorie occorre compilare la scheda DESIGN DELLA COMUNICAZIONE, DELLA RICERCA E DEI SERVIZI.
 

 

TARGA GIOVANI
Progetti, studi o ricerche oggetto di tesi e/o esame finale, lavori singoli e di gruppo svolti all'interno del percorso accademico.


Per presentare i progetti relativi a questa categoria occorre compilare la scheda TARGA GIOVANI.