News

2017: da ICSID a WDO

Si terrà in Italia, a Torino, il 14 e 15 ottobre 2017 l'assemblea generale dell'ICSID, l'organizzazione internazionale che riunisce le associazioni del design di tutto il mondo. ICSID ha scelto il capoluogo piemontese per annunciare ufficialmente, a sessant'anni dalla fondazione, il cambiamento del nome: dal prossimo anno si chiamerà ufficialmente WDO - World Design Organisation.


L'assemblea segnerà  anche l'inizio della presidenza italiana, affidata per un biennio a Luisa Bocchietto, architetto e designer,  presidente dell'ADI dal 2008 al 2014, designata dall'assemblea generale tenuta in Corea nel 2015 a succedere all'attuale presidente Mugendi K. M'Rithaa. Accanto alla nuova presidente i rappresentanti delle associazioni del design eleggeranno a Torino il nuovo Board, la giunta che guiderà l'organizzazione nel biennio 2017-2019.

L'assemblea generale è tradizionalmente una manifestazione di ampia portata internazionale: l'occasione di fare il punto sullo stato del design nel mondo e di individuare nuovi obiettivi in sintonia con i mutamenti economici, sociali e culturali in atto.

"ICSID, nata per promuovere la cultura del disegno industriale, si trova ad affrontare nuove sfide", sottolinea Luisa Bocchietto. "Il design infatti oggi è sempre più coinvolto nelle responsabilità delle trasformazioni che il processo produttivo comporta. Dopo la  rivoluzione industriale, da cui il design è nato, siamo oggi immersi nella rivoluzione digitale. Il design ha ampliato il proprio orizzonte dalla progettazione dei prodotti a quella di processi e dei servizi attenti alla sostenibilità  ambientale e sociale. In sintonia con il principio Design for a better world ICSID ha deciso di cambiare il nome in WDO World Design Organisation e sta rinnovando la sua organizzazione."

Torino – che nel 2008 fu la prima World Design Capital, la città  cui ICSID affida ogni due anni un appuntamento internazionale del mondo del design – era in lizza con varie città del mondo (per l'Italia con Milano e Firenze). La scelta del capoluogo piemontese e la data dell'assemblea generale sono state formalizzate con la firma del contratto con l'amministrazione cittadina nell'ottobre scorso.

I prossimi mesi vedranno la costruzione di un programma di manifestazioni cui collaboreranno in particolare i soci dell'ADI, che dell'ICSID, nata nel 1957, è membro fondatore.
 

 

ICSID International Council of Societies of Industrial Design