News

ADI Design Index 2012

il 2 ottobre alla Triennale.


ADI Design Index, il volume realizzato dall'ADI che presenta ogni anno i prodotti di design di ogni settore merceologico selezionati secondo rigidi criteri di qualità, ritorna arricchito da saggi sullo stato del design italiano e aggiorna il suo sito web.

Curatrice dell'edizione 2012 è Maria Cristina Tommasini, e il progetto grafico dello studio zup è stato ripensato per facilitare la consultazione e per mettere meglio in rilievo i prodotti selezionati: le imprese produttrici, anche grazie all'anticipo della data di uscita del volume, hanno a disposizione uno strumento di visibilità più efficiente.

L’Osservatorio permanente del Design ADI – il gruppo di oltre cento esperti che – in tutta Italia e per tutto l'anno – si occupa della selezione, insieme con il gruppo di lavoro che realizza il volume e il sito, hanno lavorato anche quest’anno per assicurare la continuità del ruolo dell'Index: una guida permanente all'innovazione reale nel design italiano.

Nella selezione è diventata sempre più importante, accanto all'attenzione per il design presente, quella per il design futuro: 17 delle proposte selezionate sono state elaborate da studenti delle scuole di design italiane. Accanto ai prodotti, che gareggeranno per il XXIII Compasso d'Oro ADI, questi progetti entreranno nella sezione del Progetto Giovane.


ADI Design Index 2012
2 ottobre, ore 18
Triennale di Milano, Salone d'onore
v.le Alemagna 6, Milano