News

ADI Packaging Design Award: i vincitori

Assegnati a Bologna i premi ADI Packaging Design Award, destinato ai prodotti più innovativi del packaging italiano. La cerimonia di premiazione si è svolta durante la giornata inaugurale di Marca 2016, il salone internazionale dei prodotti a marca del distributore.




La commissione formata da Anna Tortoroglio (art director e docente di Packaging al l'Accademia di Belle Arti di Bologna), Fabio Bignardi (direttore creativo e fondatore di DOC Design) e Carlo Branzaglia (presidente di ADI Emilia Romagna), ha selezionato i prodotti esposti nel corso del primo giorno del salone, scegliendo i cinque che meglio coniugano il packaging con l’innovazione e l’eccellenza progettuale.

I criteri della selezione hanno fatto dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione, privilegiando non solo la materialità dell’imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali: il processo produttivo, quello industriale, l'estetica.

I premi sono stati consegnati dal direttore generale di BolognaFiere, Antonio Bruzzone, a

Settore food

  • Oneglass, progetto e produzione dell'omonima società
  • Biomade, progetto e produzione di Polycart



ONEGLASS: "Packaging originale per un prodotto innovativo e di forte impatto, che dietro all' aspetto comunicativo cela una effettiva funzionalità d’uso; con l’impiego di materiali riciclabili".



BIOMADE: "Prodotto progettato per rispondere a fogge e utilizzi differenziati, con particolari caratteristiche sul piano dell’impatto tattile e visivo; esempio eccellente di design dei materiali".



Settore Non-Food




FROZY BAG: "Linea di prodotti che unisce una intelligente strategia commerciale ad una forte attenzione per l'impatto ambientale, con sans scelta di comunicazione particolarmente elegante".




FLOWER FLY TRAP: "Un oggetto semplice e immediato di facile stoccaggio, pensato per l’ambiente esterno, prodotto in totale assenza di sostanze tossiche o inquinanti".


La  menzione d'onore è andata al marchio europeo di solidarietà NoLogo.



NOLOGO: "Un progetto di branding che coniuga efficacemente strategia commerciale e sensibilità sociale offrendo all’utente prodotti distintivi sotto entrambi i punti di vista".


Tutti questi prodotti saranno presentati alla selezione per l'ADI Design Index 2016.