News

Archivio - Dicembre 2010

9 Dicembre 2010

Il salone parigino della moda-casa

/ FIERE
Si apre a Parigi il 21 gennaio Maison&Objet, il salone francese riservato agli operatori del settore e dedicato agli stili di vita e all'habitat, alla creatività e all'arredamento. Sono rappresentati negli spazi del quartiere fieristico di Villepinte i principali linguaggi e le merceologie relative all'abitare: dall'etnico alla tavola, dai tessili per l'arredamento agli accessori. In particolare al centro del padiglione 7, che riunirà i saloni “Scènes d’intérieur” e “Maison&Objet Editeurs”, e in stretto contatto con “now ! design à vivre”(pad. 8), i migliori contributi della creatività saranno riuniti in un nuovo spazio dedicato alla casa.

29 Dicembre 2010

Grafica e design contro la povertà

/ CONCORSI
La selezione finale tra gli oltre 200 progetti di grafica e di design che hanno partecipato all'iniziativa Fight Poverty / UM Design Contest 2010, promossa da Utilità Manifesta/design for social: in nome della difesa dei diritti umani, è terminata con la selezione di 10 progetti finalisti per ciascuna delle due categorie.

29 Dicembre 2010

Gioielli per Milano

/ MOSTRE
Il sistema orafo lombardo in mostra: quaranta gioielli dedicati a Milano, realizzati da designer e orafi lombardi. I quaranta prototipi sono stati realizzati appositamente per la mostra e rappresentano, secondo la curatrice Alba Cappellieri, “l’opportunità per mettere insieme persone e idee, maestri del gioiello e giovani designer, imprenditori e artigiani, ricerca e business, tradizione e innovazione, territorio e globalità, in quel clima di collaborazione capillare che è tipica del sistema produttivo lombardo”.

27 Dicembre 2010

Le fiere di gennaio

/ FIERE
Esposizioni e fiere commerciali di interesse per il design in tutto il mondo.

23 Dicembre 2010

120 minuti con Artemide

/ CONVEGNI
Si svolge il 25 gennaio il terzo incontro, dedicato ad Artemide, del ciclo IMPRESA DOCET, promosso dal Dipartimento Imprese ADI per far conoscere agli studenti di design il metodo di lavoro e la cultura professionale di alcune tra le più importanti aziende del design italiano.

23 Dicembre 2010

ADI: chiusura invernale

/ APPUNTAMENTI ADI
Gli uffici milanesi dell'ADI chiudono per la pausa di fine anno alle 13 del 24 dicembre. Riaprono con gli orari consueti il 10 gennaio 2011.

23 Dicembre 2010

Una pagina per Proposte

/ CONCORSI
Proposte, fiera dei produttori di tessuti d'arredamento e tendaggio, ha bandito una gara aperta per realizzare una pagina pubblicitaria per l'edizione 2012 della manifestazione. Possono partecipare professionisti di tutte le categorie del progetto, senza limiti di età, purché residenti nei paesi di provenienza degli espositori della fiera: Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera.

23 Dicembre 2010

Design senza età

/ CONCORSI
EESC Design Eleven, Premio europeo del design 2011 per un presente sostenibile, è rivolto agli studenti e ai professionisti di design di tutti i 27 Stati membri dell'UE e ai designer europei che vivono fuori dall'UE. Il concorso chiede progetti innovativi, sostenibili e funzionali, portatori di un messaggio forte sull'importanza della società civile e incentrati su un tema importante: la solidarietà intergenerazionale in un'epoca di invecchiamento demografico.

17 Dicembre 2010

Ceramiche e cultura di pace

/ MOSTRE
Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (MIC) si candida al titolo di Monumento Messaggero di una Cultura di Pace Unesco. Una sottoscrizione pubblica a sostegno dell’iniziativa è stata promossa dal Comune di Faenza, dalla Fondazione Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza e dal Club Unesco di Forlì, che stanno promuovendo una raccolta di firme a sostegno della candidatura.

15 Dicembre 2010

Riccardo Sarfatti: l’impegno continua

/ CONVEGNI
E' stata presentata il 16 dicembre a Milano l’associazione “per Riccardo Sarfatti”, che inizierà l’attività nei primi mesi del 2011: un modo per dare concretezza e continuità all'azione civile e culturale dell’imprenditore e del politico da poco tragicamente scomparso.

14 Dicembre 2010

Mobile italiano: futuro prossimo

/ MOSTRE
A New York il mobile italiano è stato festeggiato con grande successo di pubblico all'Armory (il luogo storico, di recente ristrutturato, del debutto dell'arte moderna negli Stati Uniti); ma i russi importano meno, e con i cinesi occorre presentarsi ben organizzati e rispondere in tempi rapidi per raccogliere frutti consistenti... Questi e altri gli argomenti che Carlo Guglielmi, presidente di Cosmit, e Rosario Messina, presidente di Federlegno-Arredo (cioè i patron del Salone internazionale del Mobile di Milano) hanno illustrato nella consueta conferenza stampa “di mezza stagione”, che si tiene per delineare la situazione dell'arredamento italiano tra un Salone e l'altro.

13 Dicembre 2010

Un concorso contro la pigrizia

/ CONCORSI
Bando alla “pigrizia delle cose già viste”, recita il sottotitolo del regolamento del concorso “Young and Design 2011”: è l'edizione di quest'anno del collaudato concorso organizzato da Rima Editrice per dare maggiore visibilità ai giovani designer nati dopo il 31 dicembre 1975.

10 Dicembre 2010

Design Felice a Scafati

/ MOSTRE
Al “Polverificio Borbonico” di Scafati (presso Napoli) si inaugura il 21 dicembre la mostra “Paesaggi del Design Felice. More thinking beyond the skin”, ideata e organizzata dall’ADI Campania, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno ed Avellino e il patrocinio del Comune di Scafati. pubblicato nel novembre 2009).

9 Dicembre 2010

Naturali per nascita

/ CONCORSI
La prima edizione del concorso internazionale “Natural Born Object Design Award”, mira a promuovere l’uso dell’elemento vegetale vivo all’interno della casa, attraverso la sua applicazione agli oggetti di uso quotidiano. Vuole sviluppare una maggiore consapevolezza nei confronti dell’elemento vegetale in relazione alla cultura del design e a quella del florovivaismo.

9 Dicembre 2010

Facciamoli di plastica

/ CONVEGNI
Lo sviluppo progettuale dell'oggetto da produrre in plastica è il tema della quinta edizione di Design for Plastics, corso di alta formazione organizzato da POLI.design, consorzio del politecnico di Milano con il patrocinio di Assocomaplast e il supporto di Federchimica – PlasticsEurope Italia .

9 Dicembre 2010

Mode in mare

/ CONVEGNI
Moda, persone, design e tendenze interpretati dalla rivista “Yacht & Sail”: una nuova iniziativa editoriale viene presentata a Milano.

9 Dicembre 2010

PI a distanza

/ CONVEGNI
MOPI 2011 è un Master in Proprietà Intellettuale e lotta alla contraffazione fruibile a distanza. Viene organizzato dal 28 febbraio al 30 settembre 2011. Il percorso formativo prevede due specializzazioni: “Brevetti per invenzioni industriali”, rivolta a laureati e laureandi in campo tecnico e scientifico; e “Marchi, Design e Diritto d’Autore” destinata a laureati e laureandi in campo giuridico o economico.

3 Dicembre 2010

Novecento milanese

/ MOSTRE
È aperto a Milano il nuovo Museo del Novecento: oltre 400 opere d'arte dello scorso secolo su 4.000 metri quadrati: quadri, sculture, libri, documenti che seguono la linea dello sviluppo del secolo delle avanguardie artistiche da Balla a Sironi, da Carrà a De Chirico; e poi da Birolli a De Pisis, da Melotti a Fontana, da Boriani a Carla Accardi, a Baj, a Fabro, a Kounellis.

2 Dicembre 2010

ADI Lombardia: Ambrogio Rossari è il nuovo presidente

/ APPUNTAMENTI ADI
I soci della Delegazione territoriale ADI Lombardia hanno eletto nell'assemblea tenuta a Milano il 29 novembre un nuovo Comitato direttivo: lo presiede Ambrogio Rossari, designer.

3 Dicembre 2010

MCE e Index

/ APPUNTAMENTI ADI
Un accordo siglato alla fine di novembre 2010 rilancia la collaudata collaborazione tra Mostra Convegno Expocomfort e ADI: tutte le imprese che partecipano a MCE, il salone dell’impiantistica civile e industriale che si svolge a Fiera Milano, sarano invitate a segnalare direttamente i loro migliori prodotti all’Osservatorio permanente del Design ADI, in vista della selezione di ADI Design Index 2011. Inoltre sul sito di Expocomfort una pagina verrà dedicata all’ADI, mentre uno spazio espositivo speciale dell’edizione 2012 di MCE sarà dedicato ai prodotti inclusi nell’annuario dell’ADI.