News

Archivio - Giugno 2010

25 Giugno 2010

Fiere di luglio 2010

/ FIERE
Esposizioni e fiere commerciali di interesse per il design in tutto il mondo.

24 Giugno 2010

Marchi e design comunitari

/ CONVEGNI
A Caltanissetta il 1° luglio un seminario dedicato a “Marchi e design comunitari. Strumenti competitivi nel mercato italiano e comunitario”. Fa parte di un ciclo di seminari itineranti promossi dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con I'IPI, Istituto per la Promozione Industriale, nell'ambito di un accordo di cooperazione tecnica con l'UAMI, Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno.

21 Giugno 2010

Index 2009

/ LIBRI E RIVISTE
ADI Design Index 2009 è il catalogo vivente delle novità più significative del design italiano: circa 140, tra prodotti e servizi, usciti per la prima volta sul mercato nel 2008, scelti per le loro qualità innovative e produttive. È la decima edizione dell’annuario che raccoglie le segnalazioni dell’Osservatorio permanente del Design ADI.

17 Giugno 2010

Giugno e luglio per Letizia

/ CONVEGNI
Si tiene a Gela dal 7 giugno al 28 luglio una rassegna di incontri e di eventi “con donne, donne, donne e uomini”, dedicata a Letizia Laccisaglia, dirigente del centro di formazione siciliano Ecap, recentemente scomparsa.

29 Giugno 2010

Ritrovi serali e retail alimentare

/ CONCORSI
Si svolgono in autunno a Milano due corsi di alta formazione, dedicati rispettivamente alla progettazione dei locali di ritrovo serale e a quella dei punti di vendita del retail alimentare. Li organizza POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano: progettisti specializzati e professori del Politecnico svilupperanno temi di progettazione, design, arredamento, illuminazione, utilizzo dei materiali e marketing.

29 Giugno 2010

Acqua a Spoleto

/ MOSTRE
L'acqua in Umbria è la protagonista di un programma di manifestazioni di design che si svolgono fino al 4 luglio al 53° Festival di Spoleto con il titolo generale “La via dell'acqua: il cuore verde ha il sangue blu”: oggetti, luci, colori, suoni e nuovi media fusi insieme per illustrare il tema dell'acqua nella regione.

15 Giugno 2010

AIAP a Palermo

/ CONVEGNI
Qual è il valore della comunicazione visiva? In che modo può influire l’eccellenza di un progetto sulla qualità della vita di un territorio? A Palermo un incontro del ciclo About design, organizzato da PAD Palermo Design e ADI Sicilia, discute di questi temi èarlando della storia e dell'attualità dell'AIAP Associazione Italiana Progettisti della Comunicazione Visiva.

15 Giugno 2010

Meno spreco, più diritti

/ CONCORSI
Un concorso per rispondere con il contributo del design alle Direttive europee 2010 che invitano ad agire contro le forme di povertà mondiali e i fenomeni di esclusione sociale: industrial designer, laureandi e laureati nei corsi di disegno industriale sono chiamati a progettare un manifesto o un oggetto culturalmente sensibile al motto "Meno spreco più diritti", che produca reale cambiamento e miglioramento dell'esistente nel rispetto dei diritti fondamentali.

15 Giugno 2010

Design&Doc

/ MOSTRE
La vita e il lavoro di maestri dell'architettura e del design contemporaneo in 15 documentari d’autore: li presenta il Dipartimento di Design del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, in parallelo alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro che si svolge dal 19 al 27 giugno. Design&Doc, una rassegna di documentari curata da Mariadele Conti con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Pesaro e Urbino, presenta una galleria di ritratti di maestri del design, destinata ad ampliarsi di anno in anno con nuovi protagonisti.

16 Giugno 2010

Biennale del Design: n. 0

/ CONVEGNI
Un programma di eventi sul design, organizzato per anticipare e presentare il progetto della Biennale Internazionale del Design, che si terrà nel 2012. La “Biennale Internazionale del Design - Edizione n. 0”, che ha preso il via in aprile e si concluderà il 15 luglio, ha l’obiettivo di esplorare il design come espressione dei cambiamenti socio-culturali e degli stili di vita, come fattore strategico di innovazione e come componente significativa dello sviluppo socio-economico.

28 Giugno 2010

Op. cit. numero 138

/ LIBRI E RIVISTE
È uscito il nuovo numero della rivista “Op.cit.”, selezione della critica d'arte contemporanea, diretta da Renato De Fusco. In sommario saggi sull'opera di Bob Noorda, sul progetto digitale, sul centenario del Fiturismo e sulla rappresentazione visiva in Magritte e in Kandinskij.

15 Giugno 2010

Tecnoscienza

/ LIBRI E RIVISTE
Presentata a Milano il 18 giugno una nuova rivista online: si chiama “T/S Tecnoscienza” e si occupa di esplorare il territorio comune dove operano scienza, tecnologia e cambiamento sociale. È il territorio specifico su cui si muove il progetto: l’informazione e lo scambio di opinioni e di riflessioni in materia sono di profonda importanza per i designer che desiderano capire in che direzione si stanno muovendo la loro cultura professionale e la loro incidenza sulla società.

14 Giugno 2010

Attilio Marcolli

/ APPUNTAMENTI ADI
È scomparso a Milano l'11 giugno Attilio Marcolli, teorico della percezione visiva e del colore, docente e autore di opere importanti per lo sviluppo della didattica del design dagli anni Sessanta agli anni Ottanta.

8 Giugno 2010

Design al Quirinale

/ CONCORSI
Michele De Lucchi, Philippe Bestenheider e Ezio Manzini, tre protagonisti del design italiano segnalati da ADI, hanno ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il Premio nazionale per l'Innovazione:

9 Giugno 2010

Comunicazione, identità, immagine

/ LIBRI E RIVISTE
Hello! Logos è il libro dedicato a un quarto di secolo di lavoro creativo dell'agenzia Brunazzi&Associati di Torino. Viene presentato il 15 giugno al Circolo della Stampa di Torino. Intervengono, con l'autore Giovanni Brunazzi, Ezio Ercole, vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Marco Miscioscia, presidente di ADI Piemonte e Valle d’Aosta; Giorgio De Ferrari, professore ordinario di Disegno industriale al Politecnico di Torino; Antonio Vergara; Bruno Gambarotta, giornalista e scrittore.

4 Giugno 2010

Il design della crescita

/ MOSTRE
Si tiene, a partire dal venerdì 11 giugno a Napoli, “Design in mostra 2010”, che unisce all'esposizione di progetti e prodotti di design il dibattito sui temi più attuali della cultura del progetto. Tra i convegni previsti uno, promosso da ADI Campania, è dedicato alle conseguenze che la scarsità delle risorse avrà nel prossimo futuro sul modo di progettare gli oggetti.

1 Giugno 2010

Design e marmo

/ FIERE
Le qualità del marmo oggi sono l'irregolarità e l'eccezionalità: questa l'angolazione da cui "Marmomacc Meets Design", la manifestazione curata da Evelina Bazzo nella cornice della fiera che si tiene a Verona dal 29 settembre al 2 ottobre, propone ad aziende e designer una una rilettura delle potenzialità dei materiali.

8 Giugno 2010

Nanotecnologie a Torino

/ CONVEGNI
Una mostra e un convegno destinati a illustrare le possibilità aperte dalle imprese dalle ricerche applicate nel settore della nanotecnologia: il controllo della materia a dimensioni fra circa 1 e 100 milionesimi di millimetro, dove nuovi fenomeni permettono nuove applicazioni.

9 Giugno 2010

Emilio e Amelia, poeti

/ CONVEGNI
Le figure di due poeti, Emilio Villa e Amelia Rosselli, protagonisti della vita intellettuale del Novecento italiano, sono al centro il 12 e il 13 giugno di due giornate organizzate al Castello di Rivoli (Torino) per il ciclo di manifestazioni “Gli irregolari”, a cura di Gianluigi Recuperati.

8 Giugno 2010

Video ad honorem

/ MOSTRE
Il 10 giugno alle 19, presso lo spazio videoAgorà della Triennale di Milano, vengono proiettati i dieci video dei laureati ad honorem della Facoltà del Design del Politecnico di Milano, realizzati nel Movielab, il laboratorio dedicato del dipartimento Indaco.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima