News

Archivio - Settembre 2010

28 Settembre 2010

Mostre a Gemona

/ MOSTRE
La funzione culturale del design come educazione al bello, alla qualità, alla sostenibilità è al centro di tre mostre che si inaugurano nella prima settimana di ottobre a Gemona del Friuli. Le organizza ADI Friuli Venezia Giulia.

24 Settembre 2010

NDA: i selezionati

/ CONCORSI
Sono 50 (cinque per ognuna delle dieci categorie previste dal regolamento) le imbarcazioni e gli accessori che partecipano alla prima edizione del premio Nautical Design Award.

21 Settembre 2010

ADI FVG: design della sedia

/ CONVEGNI
Dedicato alle esperienze di tre designer friulani nel tipico settore produttivo della sedia l'incontro che ADI Friuli Venezia Giulia organizza presso la manifestazione “Casa Moderna” di Udine.

16 Settembre 2010

Il design si fa sistema

/ MOSTRE
Dal 14 al 17 ottobre Milano dedica quattro giorni al design, con musei e gallerie aperti, concorsi per il pubblico dei negozi del design, percorsi d'architettura, incontri e mostre. Ma con la prima edizione di Milano Design Weekend nasce anche qualcosa di più importante e duraturo: il design milanese inizia a fare sistema, riunendo i professionisti (con l'Ordine degli Architetti e con l'ADI), i musei (la Triennale, le Case Museo, la Fondazione FORMA per la fotografia), le gallerie private e gli showroom di Brera Design District e, in un inedito sforzo comune, i due maggiori gruppi editoriali italiani: RCS Media Group e Gruppo Mondadori, entrambi presenti tra i promotori con tutti i loro marchi.

30 Settembre 2010

Strategie web: workshop all'ADI

/ CONVEGNI
Nell'uso del web per il marketing dell'arredamento la Germania batte l'Italia? Il 15 ottobre, nel corso di Milano Design Weekend, un workshop di una giornata organizzato da ADI e Architonic per capire come usare con maggiore efficacia gli strumenti della comunicazione digitale nel settore dei prodotti di design.

16 Settembre 2010

Viscom Italia 2010

/ FIERE
Le novità della comunicazione visiva sono al centro di Viscom 2010, la mostra-convegno internazionale che a Milano ogni anno offre ad architetti e designer il panorama degli strumenti e delle tecnologie per rafforzare l'identità dei loro progetti.

15 Settembre 2010

Abitare il Tempo

/ FIERE
Si apre il 16 settembre la venticinquesima edizione del salone veronese dedicato all'arredamento, alle sue idee e alle sue strutture distributive. La rassegna, giunta al quarto di secolo, offre, accanto alla consueta selezione della produzione una ricca scelta di eventi collaterali, con particolare attenzione ai temi dell'ambiente e del verde, dell'architettura d'interni, dei rapporti professionali.

29 Settembre 2010

Design a Barcellona

/ CONVEGNI
Barcellona dedica una settimana a manifestazioni e convegni sul design: un appuntamento internazionale, rivolta a imprese e professionisti di ogni settore che fanno della creatività un fattore di sviluppo.

15 Settembre 2010

Progettisti o progettati?

/ CONVEGNI
Giulio Carlo Argan e Bruno Zevi sono stati tra i più influenti studiosi italiani del design e dell'architettura e hanno contribuito allo sviluppo delle discipline del progetto con inquadramenti teorici e scritti critici. Per valutare la portata storica del loro contributo attraverso la ricostruzione dei loro rapporti e del loro ruolo nel rinnovamento della critica architettonica, e per tentare un bilancio del loro pensiero nel contesto attuale, si tiene a Roma in convegno incentrato sulle loro figure.

30 Settembre 2010

Gli Ultramobili di Dino Gavina

/ LIBRI E RIVISTE
Opere d’arte in forma di mobili, progettate da artisti come Man Ray, Sebastian Matta e Meret Oppenheim, gli Ultramobili sono sono pensati per far entrare nelle case oggetti poetici e non semplicemente funzionali. L'idea di realizzarli l'ha avuta Dino Gavina nel 1971 e molti sono ancora in produzione. Un libro intitolato “I mobili li porti tu” permette ripropone l'idea attraverso i disegni di Alessandro Sanna.

17 Settembre 2010

Design e beni culturali

/ FIERE
Apre a Torino il 1° ottobre DNA Italia, il primo salone italiano dedicato alle tecniche e ai metodi per la conoscenza, la conservazione, la fruizione e la gestione del patrimonio culturale. Un luogo di incontro e di confronto, oltre che una mostra cui partecipano aziende, istituzioni pubbliche e private, università e scuole di formazione. I professionisti del settore dei beni culturali troveranno, nel salone e negli eventi culturali previsti in città, un panorama completo degli strumenti e dei metodi più aggiornati.

20 Settembre 2010

Marchi: corso web

/ CONVEGNI
I marchi, le denominazioni d'origine e indicazioni geografiche protette sono una risorsa strategica dell'impresa e del territorio. Per utilizzarli al meglio occorre conoscere le normative nazionali, comunitarie e internazionali. Un corso realizzato per il 70 per cento via web conference /29 seminari) e per la parte restante con 5 giornate opzionali di formazione tradizionale a Milano, dedicate agli aspetti applicativi, inizia il prossino 4 novembre.

14 Settembre 2010

ADI Puglia e Basilicata

/ APPUNTAMENTI ADI
Dal 10 settembre la delegazione territoriale ADI Puglia e Basilicata ha un nuovo presidente: è Gianluca Ciullo. Lo ha eletto all'unanimità il 10 settembre l'Assemblea dei soci, insieme con il nuovo Comitato direttivo.

13 Settembre 2010

Un mese di design

/ CONVEGNI
Copre quasi trenta giorni – dalla metà di ottobre alla metà di novembre – il programma del Festival del design in Brianza: convegni e mostre che si svolgono da Como a Monza e analizzano il ruolo delle imprese, dei designer, dei tecnici che costituiscono il tessuto cretivo e produttivo di uno dei territori più profondamente legati al design di tutta l'Italia setentrionale

6 Settembre 2010

Mario Botta al MART

/ MOSTRE
A quasi otto anni dall’inaugurazione della sede del Mart a Rovereto, il museo rende omaggio al suo ideatore, l’architetto Mario Botta, autore del progetto, realizzato con la collaborazione dell’ingegnere Giulio Andreolli.

10 Settembre 2010

Design per i centri storici

/ MOSTRE
Il ruolo del design nella valorizzazione dei centri storici, di piccole dimensioni, con l'obiettivo di migliorare gli spazi, i percorsi, i servizi e le informazioni: è il tema di otto workshop del Cors di laurea in Disegno industriale dell'Università di San Marino che si tiene a Castello di Montegiardino.

6 Settembre 2010

Design a Pinerolo

/ MOSTRE
Tre mostre intorno al design vengono aperte in contemporanea a Pinerolo. ADI Piemonte e Valle d'Aosta presenta il progetto espositivo Il villaggio del design 2010, realizzato dai soci ADI della delegazione con l'allestimento di Marco Baxadonne. Il Museo del Design Galliano Habitat propone invece una mostra di storia del design: Slow Design Part 2, una selezione della sua collezione storica a cura di Riccardo Galliano. Infine si potrà visitare la mostra fotografica Green Chronicles di Daniele D’Antonio, a cura dell’ Associazione La Tribù del Badnightcafè con il patrocinio di Contemporary Art Torino Piemonte e del Museo del Design Galliano Habitat.

10 Settembre 2010

Riccardo Sarfatti

/ APPUNTAMENTI ADI
Si sono tenuti a Milano, nella basilica di Sant'Ambrogio, i funerali di Riccardo Sarfatti, scomparso in un incidente d'auto a Tremezzo, sul lago di Como, nella notte tra il 9 e il 10 settembre.

3 Settembre 2010

CAD e PMI

/ CONVEGNI
Una giornata di formazione dedicata alle tecnologie CAD come strumento per lo sviluppo delle PMI: la organizza il CETMA, Centro di progettazione, design & tecnologie dei materiali di Brindisi, insieme con Nuovamacut e con il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata.

2 Settembre 2010

Proprietà intellettuale e valore immateriale

/ CONVEGNI
Due congressi, sugli strumenti comunitari di tutela della proprietà intellettuale e sui risultati delle iniziative per il riconoscimento e la valutazione del patrimonio immateriale delle imprese, aprono la stagione degli incontri organizzati dalla Camera di commercio di Torino.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima