News

Archivio - Gennaio 2011

18 Gennaio 2011

Progetto, imprese, servizi

/ CONVEGNI
Il design dei servizi, apparso tra le specializzazioni progettuali da oltre un decennio, si è sviluppato lentamente, ma da qualche tempo il processo si è accelerato: in tutto il mondo la domanda di design dei servizi cresce. Il design dei servizi si sta anche rivelando come un’area di lavoro in grado di aprire e consolidare nuove professionalità, promuovere e diffondere tra i giovani l’utilizzo delle nuove tecnologie in vari ambiti: culturali, imprenditoriali, relativi al welfare e alla cultura del vivere urbano. Tutto questo sta avvenendo anche in Italia: l’avvio di una sezione dell’“ADI Design Index” specificamente dedicata al design dei servizi ne è un primo, significativo indicatore. Per fare il punto della situazione un convegno si svolge a Milano il 15 febbraio.

31 Gennaio 2011

Proprietà intellettuale: la tutela europea è ampia

/ CONVEGNI
Il primo convegno sulla Proprietà intellettuale, promosso dalla Camera di Commercio di Milano il 27 gennaio scorso, oltre a vedere una folta partecipazione di imprenditori e operatori del settore giuridico, è stato anche occasione di diffondere una notizia freschissima: la Seconda sezione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato, proprio il 27 gennaio, una sentenza che ribadisce l'interpretazione più ampia della norma di tutela.

14 Gennaio 2011

Design in funzione

/ CONCORSI
ADI Puglia Basilicata bandisce un concorso fotografico nazionale, destinato a mettere in rilievo le qualità funzionali del design attraverso immagini che ritraggano oggetti di design nel loro uso quotidiano.

25 Gennaio 2011

Proprietà intellettuale: un convegno

/ CONVEGNI
Una giornata di convegno a Milano per una panoramica completa sullo stato dell'arte della proprietà intellettuale in Italia: dal suo potenziale per la strategia finanziaria delle imprese, ai rapporti con la ricerca, alle implicazioni complesse della proprietà intellettuale e dell'ITC. Senza dimenticare ovviamente il grande capitolo del design e del Made in Italy.

6 Novembre 2010

Mostre al Macef

/ MOSTRE
Macef, nella sua novantesima edizione, si guarda indietro per richiamare alla memoria, dal 1964 a oggi, alcuni momenti significativi nell’evoluzione dei prodotti che hanno trovato in fiera il luogo d’incontro con il loro pubblico. Si tratta di plastiche o di cristalli generati dalla matita dei designer, ma anche di ceramiche e di vetri artistici di valenti artigiani, o di manufatti realizzati con materiali e tecnologie nati nel frattempo. Questi prodotti hanno rispecchiato la società del loro tempo, ma ne hanno anche segnato l’evoluzione.

26 Gennaio 2011

Faenza: 5 secoli di ceramica per il Terzo millennio

/ CONVEGNI
Prosegue all’ISIA di Faenza la rassegna Dna Concept. Ceramica generativa: una serie di incontri, aperti a professionisti e appassionati, per riflettere sui futuri possibili delle materie ceramiche. Nel Cinquecento, a Deruta, la famiglia Grazia avviò la propria produzione di maioliche artistiche. Oggi l'azienda, che porta ancora los tesso nome, è un caposaldo del comparto ceramico nazionale e internazionale. Come far coesistere la tradizione con le sfide del terzo millennio?

25 Gennaio 2011

Pensare con le immagini

/ MOSTRE
Alla Triennale di Milano è aperta una mostra sul graphic design che non parla di lettering o di gabbie e non pretende di fare censimenti esaurienti. L'intento del curatore, Giorgio Camuffo, è portare in luce un aspetto fondamentale (e tipico anche in Italia) della professione del progettista grafico: la tensione costante all'interpretazione del mondo, a modellare il proprio linguaggio sulla realtà in cui la comunicazione interviene, a esprimere un'opinione.

25 Gennaio 2011

Le fiere di febbraio

/ FIERE
Esposizioni e fiere commerciali di interesse per il design in tutto il mondo.

20 Gennaio 2011

Qualità del design italiano

/ LIBRI E RIVISTE
Oggetti di design poco trendy. Classici? Più semplicemente oggetti di design italiano che nei decenni sono diventati parte del panorama quotidiano e gli hanno dato qualità. Ne fa un repertorio significativo un libro di Porzia Bergamasco e Valentina Croci, a cura di Aldo Colonetti, il cui sottotitolo illustra bene il taglio adottato dal testo: "L'esperienza del quotidiano".

19 Gennaio 2011

ADI FVG Incontra

/ CONVEGNI
Inizia il 27 gennaio a pordenone con un incontro sul Retail Design il ciclo promosso da ADI Friuli Venezia Giulia che mira ad approfondire vari temi trasversali del mondo del design.

17 Gennaio 2011

Arredo urbano a Bergamo

/ MOSTRE
Organizzare lo spazio urbano attraverso gli oggetti è stato il tema della mostra “Arredare la Città”, che il Centro Ricerche Enrico Baleri ha promosso nell’ambito della settima edizione di Bergamo Arte Fiera 2011 dal 14 al 17 gennaio. La mostra ha coinvolto alcune delle principali scuole di design, di architettura e di arte del territorio lombardo: Accademia Carrara di Belle Arti, Accademia del Lusso, Domus Academy, IAAD Istituto d’Arte Applicata e Design, IED Istituto Europeo di Design, Poli.Design Politecnico di Milano, SPD Scuola Politecnica di Design.

17 Gennaio 2011

Bathroom Design: 6 borse di studio

/ FORMAZIONE
Sono disponibili per i soci ADI sei borse di studio per il corso di Alta Formazione “Bathroom Design - Progettare spazi privati in luoghi pubblici” organizzato da POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano

17 Gennaio 2011

Radon e risanamento degli edifici

/ FORMAZIONE
Si svolge a Carate Brianza, presso Monza, un seminario sugli effetti del Radon, il gas radioattivo naturalmente presente nell'ambiente delle abitazioni, e sugli accorgimenti progettuali per limitarne la presenza e i danni.

14 Gennaio 2011

Progettare i luoghi dell’attesa

/ CONVEGNI
In un convegno che si svolge a Napoli il 20 gennaio si discute sulle tematiche sollevate dal libro di Claudio Gambardella "Progettare [interni] come esperienza".

11 Gennaio 2011

Innovazione e accesso

/ CONVEGNI
Un confronto sul tema della progettazione comunicativa dei sistemi di accesso dei packaging in carta e cartoncino: un convegno milanese intende offrire spunti di riflessione e tracciare possibili percorsi di innovazione per uno sviluppo competitivo del settore cartotecnico.

10 Gennaio 2011

Grafica e gusto

/ LIBRI E RIVISTE
Il trimestrale di graphic design ARTLAB dedica la parte monografica al gusto: le relazioni che il design può costruire ‘apparecchiando’ le funzioni dell’alimentazione. Un servizio sul design di ristoranti sparsi in tutto il pianeta pone l’accento sulle declinazioni dell’immaginario, mentre Maria Gallo racconta di strumenti da cucina aperti a nuovi usi e a nuove culture e Francesco Spampinato analizza il prodotto americano per eccellenza: la gomma da masticare.

10 Gennaio 2011

Al servizio di ADI

/ APPUNTAMENTI ADI
Dal 1° gennaio 2011 una nuova società affianca dal punto di vista amministrativo l'Associazione per il Disegno Industriale: si chiama ADIper e si occupa di tutte le attività di servizio necessarie alla vita dell'associazione, dall'organizzazione delle iniziative editoriali, alle mostre, ai servizi ai soci.

9 Gennaio 2011

Lavori per il 2011

/ CONVEGNI
A/I/S/Design, l’associazione italiana degli storici del design, ha delineato negli ultimi mesi del 2010 il piano dei lavori che saranno svolti nel 2011. Fino al Primo Convegno A/I/S/Design (il cui tema è ancora in via di definizione) l’associazione verrà guidata da un Comitato direttivo in cui sono stati rieletti Vanni Pasca (presidente), Raimonda Riccini (vicepresidente) ed Enrico Morteo (tesoriere). Le attività sono affidate a tre commissioni e a tre gruppi di lavoro.

10 Gennaio 2011

Ceramica italiana e modernità

/ LIBRI E RIVISTE
La lunga carriera di Giovanni Gariboldi, direttore artistico della Richard Ginori dopo Gio Ponti, vincitore del Compasso d’Oro nel 1954 per il servizio impilabile Colonna, viene ricostruita nei particolari in una monografia che illumina un segmento particolarmente significativo della storia del design della ceramica e della porcellana italiana.

4 Gennaio 2011

Design per il Sud del mondo

/ CONVEGNI
Un convegno dedicato al design etico e sostenibile si svolge a Genova per promuovere un design più sensibile alla sostenibilità ambientale, culturale ed economica, alla produzione innovativa e al sostegno delle micro-imprese del sud e nord del mondo. Obiettivo dell’incontro la creazione di una rete delle realtà e delle “buone pratiche” già esistenti in Italia nel campo del design sostenibile e solidale.