News

Archivio - Marzo 2011

9 Marzo 2011

Turin: tricolour design

/ APPUNTAMENTI ADI
On the occasion of the Tricolour Night, that will be celebrate in Turin on March 16th, design also will be mobilized: ADI Piemonte e Valle D’Aosta is organizing “ADI Member Design Open Night”, a path through ADI members’ showrooms and design studios, that will remain open to the public displaying projects, prototypes, standard products and unique pieces.

24 Marzo 2011

Un portale italiano per il contract

/ CONVEGNI
Tra le numerose iniziative dell'ICE per la promozione del settore italiano del contract c'è anche un nuovo portale web, pieno di informazioni utili per le imprese del settore e per i potenziali committenti. A questo servizio l'ICE e il ministero della Sviluppo economico affiancano iniziative di informazione presso in Italia e all'estero.

25 Marzo 2011

Le fiere di aprile

/ FIERE
Esposizioni e fiere di interesse per il design in tutto il mondo

30 Marzo 2011

Premio Pescheria a Pesaro

/ MOSTRE
Si inaugura il 2 aprile la mostra della seconda edizione del Premio Pescheria di Pesaro, concepito per documentare, valorizzare e sostenere gli studenti delle Accademie di Belle Arti della regione Marche.

30 Marzo 2011

Orto d'artista

/ CONVEGNI
A Milano, dal 1° aprile, tre giorni di incontri, installazioni, tavole rotonde, performance, concerti e degustazioni intorno al tema dell'arte e del cibo.

28 Marzo 2011

Restauro e architettura

/ FIERE
Il Salone del Restauro di Ferrara è oggi un punto di riferimento internazionale nels ettore della tutela e della valorizzazione dell’architettura. L’edizione 2011 dospita un fitto programma di eventi organizzati in collaborazione con numerosi partner istituzionali, tecnologici e commerciali.

28 Marzo 2011

Sopravvivere ai Saloni

/ CONVEGNI
L'incontro milanese di DESIGN CIRCLE alla vigilia dei Saloni è dedicato alle strategie per informarsi, trovare quello che interessa e scovare le novità nella classica, faticosa e divertente maratona di aprile.

24 Marzo 2011

La registrazione internazionale dei progetti

/ CONVEGNI
Workshop di altissimo livello a Roma sulla registrazione internazionale dei progetti: lo organizzano ECTA European Communities Trade Marks Association, WIPO World Intellectual Property organization, Ministero dello Sviluppo Economico, INDICAM Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione e ADI.

23 Marzo 2011

Proprietà intellettuale: novità

/ FORMAZIONE
Un seminario a Torino si propone di illustrare le novità apportate alla materia del diritto industriale a seguito dell’emanazione, la scorsa estate, del D. Lgs. n. 131/2010, che ha modificato il Codice della proprietà industriale.

23 Marzo 2011

Nuova sede ADI: un passo decisivo

/ APPUNTAMENTI ADI
Essenziale conferma dell’impegno per la nuova sede dell’ADI: approvata dal Consiglio comunale di Milano la delibera per la ristrutturazione dell’area che ospiterà l’associazione dal 2013. Luisa Bocchietto, presidente nazionale ADI, è stata rieletta per il prossimo triennio e porterà l’associazione nella nuova sede.

23 Marzo 2011

Showroom a Milano

/ MOSTRE
Arper ha un nuovo showroom a Milano, e lo inaugura il 24 marzo.

31 Marzo 2011

Spezzare e innovare

/ FORMAZIONE
Il 19 aprile, per il ciclo IMPRESA DOCET, promosso dal Dipartimento Imprese ADI per far conoscere agli studenti di design il metodo di lavoro e la cultura professionale di alcune tra le più importanti aziende del design italiano, si svolge un incontro con Acerbis International. Il tema scelto come filo conduttore è “Spezzare. Per innovare”: ne parlano il presidente della società, Lodovico Acerbis, e Sergio Perego.

22 Marzo 2011

Cinema e architettura

/ FORMAZIONE
Dieci lezioni tenute da Agata de Laurentiis all'ISAD di Milano. Argomento: la rappresentazione dello spazio come elemento fondamentale del linguaggio cinematografico, dalla definizione dell'inquadratura alla creazione della scenografia.

25 Marzo 2011

Vitamina D alla Design Library

/ CONVEGNI
Per il ciclo “I giovedì del Design” di Design Library, Giulio Iacchetti, ideatore degli incontri che presentano al pubblico il lavoro dei progettisti emergenti, conduce una serata in cui si alternano &1 lab, Graphic Design Studio, Renée Melo, grafica e illustratrice, Civico13, Design Studio.

21 Marzo 2011

Giocare con l'arte

/ FORMAZIONE
Un ciclo di laboratori didattici e un corso di formazione secondo il Metodo Bruno Munari iniziano a Palermo il 28 marzo al Convitto Nazionale di Palermo “Giovanni Falcone”. Li conduce Beba Restelli, con il patrocinio di Aiap e ADI Sicilia, oltre che dell'Associazione Bruno Munari e di Riso Museo d'Arte contemporanea della Sicilia.

16 Marzo 2011

La città secondo Ugo La Pietra

/ MOSTRE
Opere di Ugo La Pietra, di oggi e di ieri esposte le une di fronte alle altre in una mostra a cura di Marco Meneguzzo. Sono dedicate alla città, che La Pietra osserva da sempre percorrendola con leggerezza alla ricerca di cambiamenti o di conferme, del vecchio e del nuovo, di strati che si sovrappongono l’un l’altro.

16 Marzo 2011

Fotografia in Italia

/ CONVEGNI
Di che cosa ha bisogno la fotografia italiana? Un convegno promosso a Milano da Fondazione Forma per la Fotografia propone un panorama aggiornato del mondo della fotografia nel nostro paese, dalla comunicazione attraverso i media tradizionali ai blog, dal mercato alla formazione.

14 Marzo 2011

Esperienze nella pratica

/ CONVEGNI
Riprendono in Sicilia gli incontri della rassegna Ferri di Richiamo, promossa da ADI Sicilia per approfondire i temi del design nel territorio regionale, rivisitando le idee e le iniziative condotte in Sicilia nei diversi settori del progetto.

10 Marzo 2011

Rosario Messina

/ APPUNTAMENTI ADI
È scomparso improvvisamente a Milano il 10 marzo il presidente di Federlegno nonché presidente e fondatore di Flou. Il nome di Rosario Messina è legato, oltre che al marchio della sua azienda, al Salone Internazionale del Mobile di Milano, che organizzava come presidente del Cosmit.

10 Marzo 2011

Qualità del lavoro

/ CONVEGNI
Enzo Mari parla alla Triennale di Milano sul tema “Il lavoro del design”. Tra i temi affrontati la condizione del lavoro nel design oggi in Italia e i modi in cui progettisti e imprenditori, anche i più giovani, si muovono in un ambiente in continua evoluzione, in Italia e nel mondo.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima