News

Archivio - Maggio 2011

Design senza età

EESC Design Eleven, Premio europeo del design 2011 per un presente sostenibile, è rivolto agli studenti e ai professionisti di design di tutti i 27 Stati membri dell'UE e ai designer europei che vivono fuori dall'UE. Il concorso chiede progetti innovativi, sostenibili e funzionali, portatori di un messaggio forte sull'importanza della società civile e incentrati su un tema importante: la solidarietà intergenerazionale in un'epoca di invecchiamento demografico.

23 Dicembre 2010

Design e formazione

L'ISIA di Roma promuove un confronto tra le principali università e istituti italiani per la formazione al design: La Sapienza, IUAV, Politecnico di Milano, IED, ISIA e altri. Il convegno, che si propone la comunicazione di metodologie e risultati, dedica particolare attenzione al tema del design dei sistemi e al design dei servizi.

27 Maggio 2011

Design democratico: un concorso

Design Library presenta a Milano i progetti selezionati dal concorso Con.finedesign, organizzato per promuovere le idee e la pratica del progetto eco-democratico: interazione sociale, riduzione degli sprechi, attenzione al ciclo di vita del prodotto, materiali e processi produttivi a chilometri 0, accesso equo a beni e servizi e condivisione.

25 Maggio 2011

Risorse marchigiane

Nuova e più ricca edizione per la mostra “La bellezza delle cose”, che già nel 2003 aveva sottolineato il carattere innovativo e progettuale tipico della produzione industriale delle Marche. Dall’11 giugno una grande mostra di prodotti e una serie di incontri, nelle sedi di Ancona e della vicina Manifattura Italiana Tabacco di Chiaravalle, fanno il punto sul design della regione e sulla sua diffusione nel mondo.

24 Maggio 2011

Umbria: Festarch 2011

Ritorna FestArch, il festival internazionale d'architettura che inizia il 2 giugno ad Assisi e a Perugia, ed è dedicato nell'edizione di quest'anno al tema “Città e Anticittà”. Lo organizza l'Editrice Abitare Segesta e lo ha ideato Stefano Boeri: fino al 5 giugno le due città umbre accoglieranno studenti, architetti e pubblico generale a discutere sul tema dell'evoluzione urbana contemporanea.

31 Maggio 2011