News

Archivio - Maggio 2011

23 Dicembre 2010

Design senza età

/
EESC Design Eleven, Premio europeo del design 2011 per un presente sostenibile, è rivolto agli studenti e ai professionisti di design di tutti i 27 Stati membri dell'UE e ai designer europei che vivono fuori dall'UE. Il concorso chiede progetti innovativi, sostenibili e funzionali, portatori di un messaggio forte sull'importanza della società civile e incentrati su un tema importante: la solidarietà intergenerazionale in un'epoca di invecchiamento demografico.

27 Maggio 2011

Design e formazione

/ CONVEGNI
L'ISIA di Roma promuove un confronto tra le principali università e istituti italiani per la formazione al design: La Sapienza, IUAV, Politecnico di Milano, IED, ISIA e altri. Il convegno, che si propone la comunicazione di metodologie e risultati, dedica particolare attenzione al tema del design dei sistemi e al design dei servizi.

25 Maggio 2011

Design democratico: un concorso

/ CONCORSI
Design Library presenta a Milano i progetti selezionati dal concorso Con.finedesign, organizzato per promuovere le idee e la pratica del progetto eco-democratico: interazione sociale, riduzione degli sprechi, attenzione al ciclo di vita del prodotto, materiali e processi produttivi a chilometri 0, accesso equo a beni e servizi e condivisione.

24 Maggio 2011

Risorse marchigiane

/ MOSTRE
Nuova e più ricca edizione per la mostra “La bellezza delle cose”, che già nel 2003 aveva sottolineato il carattere innovativo e progettuale tipico della produzione industriale delle Marche. Dall’11 giugno una grande mostra di prodotti e una serie di incontri, nelle sedi di Ancona e della vicina Manifattura Italiana Tabacco di Chiaravalle, fanno il punto sul design della regione e sulla sua diffusione nel mondo.

31 Maggio 2011

Umbria: Festarch 2011

/ EVENTI E PERSONE
Ritorna FestArch, il festival internazionale d'architettura che inizia il 2 giugno ad Assisi e a Perugia, ed è dedicato nell'edizione di quest'anno al tema “Città e Anticittà”. Lo organizza l'Editrice Abitare Segesta e lo ha ideato Stefano Boeri: fino al 5 giugno le due città umbre accoglieranno studenti, architetti e pubblico generale a discutere sul tema dell'evoluzione urbana contemporanea.

27 Maggio 2011

Sam Baron alla SPD

/ EVENTI E PERSONE
Sam Baron è protagonista l’8 giugno di un incontro del ciclo Design Talks 2011, promosso dalla Scuola Politecnica di Design di Milano.

27 Maggio 2011

Territori virtuali

/ CONVEGNI
ICT Design Team, gruppo di ricerca di ADI Lazio coordinato da Carlo Di Pascasio, dell'ISIA di Roma e Paolo Martegani del DIPSA, Università Roma 3, promuove un convegno dedicato al design che impiega e sperimenta le opportunità del digitale. L'incontro si svolge nell’ambito delle manifestazioni per la XXII edizione del Compasso d’Oro.

24 Maggio 2011

Città a confronto

/ CONVEGNI
A proposito di Expo: Barcellona nel 1992, in occasione del programma di sviluppo urbano per le Olimpiadi, è stata una grande occasione per la città e per l'architettura contemporanea. Milano per l'Expo 2015 riuscirà a fare altrettanto?

24 Maggio 2011

Perugia: design sociale e sostenibile

/ CONCORSI
Un premio che segnala i progetti più meritevoli nel campo del design sociale e sostenibile: si chiama “Social design” e viene conferito per la prima volta a Perugia nell'ambito della manifestazione di promozione di Festarch-lab.

23 Maggio 2011

Marmomacc presentato a Milano

/ EVENTI E PERSONE
La 46a edizione del salone internazionale del progetto e delle tecnologie per la pietra e il marmo, che si terrà a Verona dal 21 al 24 settembre, viene presentata a Milano il 25 maggi in una conferenza stampa alla triennale.

23 Maggio 2011

Massaud in Triennale

/ CONCORSI
Alla Triennale di Milano vengono presentati il 31 maggio i risultati del concorso “Hands on door Handles”. Per l'occasione Jean-Marie Massaud tiene una conferenza intitolata “Small Details Make Up the Big Picture” (“i piccoli particolari fanno la grande immagine”, dedicata a “paesaggio, architettura, architettura d'interni e maniglie per le porte”.

20 Maggio 2011

Piantare un chiodo

/ LIBRI E RIVISTE
Enzo Mari presenta a Milano il suo libro “25 modi per piantare un chiodo” alla libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte, il 23 maggio alle 18.30.

20 Maggio 2011

Grafici in Sicilia

/ APPUNTAMENTI ADI
L'ottavo incontro del ciclo “Ferri di richiamo”, organizzato da ADI Sicilia, vede la partecipazione di Cinzia Ferrara, vicepresidente nazionale di AIAP associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva, dei soci AIAP e di Vincenzo Castellana con Marinella Ferrara per la delegazione territoriale ADI.

20 Maggio 2011

Knoll: tradizione della modernità

/ LIBRI E RIVISTE
Knoll, il marchio statunitense fondato da Hans e Florence Knoll, ha un posto di rilievo nella storia del design moderno grazie ai suoi progetti di arredamento per gli uffici dei grattacieli di New York realizzati nel dopoguerra dai maestri del Movimento Moderno – da Gropius, Saarinen, Mies Van Der Rohe. I loro prodotti rappresentano ancor ggi il catalogo Knoll.

16 Maggio 2011

ADI a Florence Design Week

/ EVENTI E PERSONE
ADI Toscana partecipa al Florence Design Week, la manifestazione fiorentina dedicata al progetto, con due allestimenti dedicati al design toscano e internazionale. Nel contesto della manifestazione vengono presentati due libri, che saranno occasione per momenti di dibattito: “Interviste sul progetto” di Umberto Rovelli e “La pelle del design” di Barbara Del Curto, Eleonora Fiorani e Caterina Passaro.

16 Maggio 2011

Nuove coordinate bancarie

/ APPUNTAMENTI ADI
Sono cambiate le coordinate bancarie di ADIper, la società di servizi che dal 1°gennaio 2011 affianca dal punto di vista amministrativo ADI Associazione per il Disegno Industriale. ADIper si occupa di tutte le attività di servizio necessarie alla vita dell'associazione, dall'organizzazione delle iniziative editoriali, alle mostre, ai servizi ai soci.

16 Maggio 2011

Dal libro una mostra e tre nuovi workshop

/ MOSTRE
Il libro "BASTA, divagazioni sul dissenso" da Gillo Dorfles, Fulvio Carmagnola, Marina Terragni e Giovanna Legrenzi alla Triennale di Milano nello scorso marzo diventa una mostra: la Triennale ospiterà nella sede della Bovisa i poster che compongono il libro.

12 Maggio 2011

Diario Creativo

/ CONCORSI
30 borse di studio per i corsi triennali IED Milano 2011-12 di Design, Moda, Visual Communication e Management delle imprese creative, vengono messe a disposizione dall'istituto per selezionare e premiare giovani talenti e le loro idee. Le borse di studio sono di durata triennale, a copertura totale o parziale delle rette di frequenza.

11 Maggio 2011

Comunicare il design

/ CONVEGNI
ADI Sicilia organizza due convegni sul trema della comunicazione del design, dedicati in apticolare ad analizzare i nuovi format per la televisione e per il web che si vanno diffondendo anche in Italia.

18 Maggio 2011

Architettura multisensoriale

/ EVENTI E PERSONE
Alla Design Library di Milano. attraverso storie di progetto diverse e in parte complementari, il sound designer Lorenzo Brusci e l'architetto Maurizio Favetta dialogano con Patrizia Scarzella su un tema che li accomuna: l'architettura multisensoriale.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima