News

Archivio - Giugno 2011

6 Giugno 2011

Design in funzione: i vincitori

/ CONCORSI
I vincitori della prima edizione del concorso fotografico Design in funzione, bandito da ADI Puglia Basilicata, sono Ida Santoro di Brindisi, con la foto “Camera d’albergo” (1° classificato) e Fabio Gambina di Firenze con la foto “L’amabile conversazione” ( 2° classificato).

22 Giugno 2011

Zanuso in Sicilia

/ APPUNTAMENTI ADI
Si svolge a Mazara del Vallo la nona tappa del ciclo di incontri FERRI DI RICHIAMO, organizzato da ADI Sicilia. Al centro della tavola rotonda, che conclude il ciclo della stagione, la presenza di Marco Zanuso nella cultura del design siciliano, i prodotti Brionvega e il restauro del moderno.

6 Giugno 2011

Lezioni di design a Roma

/ CONVEGNI
Un ciclo di conferenze sulla storia del design italiano dalla metà del XX secolo a oggi. Le promuovono, in occasione delle mostre romane “Unicità d’Italia” e della XXII edizione del Compasso d’Oro, l’Associazione Italiana Storici del Design, ADI e ADI Lazio,

20 Giugno 2011

I giovedì del Design

/ EVENTI E PERSONE
Alla Design Library di Milano, per il ciclo “Storie di design” Valerio Castelli ripercorre le tappe più importanti della storia del design italiano attraverso un racconto in prima persona che mescola aneddoti di vita vissuta con l’evoluzione del sistema del design.

9 Giugno 2011

ADI Campania: nuovo Comitato direttivo

/ APPUNTAMENTI ADI
Salvatore Cozzolino è il nuovo presidente di ADI Campania. Con lui sono stati eletti dall'assemblea della delegazione territoriale, che si è tenuta il 20 aprile, i soci Delia Gambardella, Luca Loffredo, Maria Antonietta Sbordone, Alfonso Vitale.

9 Giugno 2011

ADI Lazio: avvicendamento

/ APPUNTAMENTI ADI
Nel Comitato direttivo di ADI Lazio a Stefano Gangli succede nella carica di consigliere Arianna Sodano.

15 Giugno 2011

Cava de' Tirreni: responsabilità sociale del progetto

/ MOSTRE
Si inaugura a Cava de’Tirreni il MARTE. Edificio pubblico, spazio per incontri musicali, caffè letterario, sala per convegni, centro per congressi e presentazioni editoriali, ma anche punto per attività formative.

28 Giugno 2011

Proprietà intellettuale: rischio scongiurato

/ EVENTI E PERSONE
L’art. 239 del Codice della Proprietà intellettuale resta com’è: anche in materia di design i principi del diritto d’autore non vengono rimessi in discussione. La disposizione inserita nel “decreto Sviluppo”, secondo la quale sarebbe stato lecito produrre liberamente opere di design ancora tutelate dalle norme del diritto d’autore, è stata stralciata dal testo del decreto su cui la Camera dei deputati ha concesso la fiducia al governo il 21 giugno.

28 Giugno 2011

Virginio Briatore per Vitamina D

/ EVENTI E PERSONE
Virginio Briatore, in un incontro di Vitamina D (il ciclo de “i giovedì del Design” che passa in rassegna il lavoro dei progettisti emergenti), presenta alla Design Library di Milano due studi di progettazione che si alterneranno durante la serata, parlando del loro lavoro.

15 Giugno 2011

Ziliani ai Giovedì del design

/ EVENTI E PERSONE
Marcello Ziliani si è laureato con Achille Castiglioni, e nel suo modo di progettare si riconoscono la semplicità e l’ironia del maestro. Di sé dice di essere una persona che non ama gli assolutismi e le sicurezze incrollabili, preferisce parlare piano e soprattutto ascoltare.

16 Giugno 2011

Premio Nazionale per l'Innovazione 2011

/ APPUNTAMENTI ADI
Premiati il 14 giugno dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitanoanche tre protagonisti del design italiano di oggi segnalati dall'ADI. Il design come garanzia di qualità messo in rilievo dalla contemporanea apertura delle mostre del XXII Premio Compasso d'Oro a Roma

7 Giugno 2011

Milano: vecchie e nuove professioni

/ CONVEGNI
In un convegno alla Camera di Commercio di Milano vengono discussi i risultati di ricerca sulle nuove professioni praticate nell'area cittadina e sulle loro coordinate sociologiche e normative.

10 Giugno 2011

La Casa dell'Acqua a Terni

/ CONCORSI
La Casa dell'Acqua, la manifestazione promossa da ADI Umbria, è stata il filo conduttore fra le due edizioni del Festival di Architettura Umbro di fine primavera, Festarch Lab di Terni (27-31 maggio) e Festarch Perugia (2-5 giugno) promosso da Stefano Boeri e dalla rivista Abitare.

10 Giugno 2011

Certificazione energetica

/ CONVEGNI
Un momento di confronto tecnico sullo sviluppo normativo e sullo stato dell’arte della certificazione energetica degli edifici in Italia, con la presentazione del primo Rapporto nazionale sulla certificazione distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti.

1 Giugno 2011

POLI.design: 5 corsi

/ FORMAZIONE
Vengono presentati in giugno a POLI.design cinque corsi di progettazione sui temi del Design del Gioiello, dell’Exhibition Design, del Design per il Teatro – Scenografie e Costumi, della comunicazione di marca e del Retail Management.

1 Giugno 2011

Imprenditori olivettiani

/ EVENTI E PERSONE
Adolfo Guzzini, presidente di iGuzzini illuminazione, ha ricevuto il 30 maggio il premio Imprenditore Olivettiano 2011. Il premio, istituito nel 2008 dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, è dedicato agli imprenditori che, dovunque e in ogni settore, hanno applicato lo spirito che fu di Adriano Olivetti nel fare impresa: vivere l’azienda come un sistema aperto sull’esterno, assumendosi la responsabilità del tessuto economico e sociale, producendo, oltre che beni e servizi, conoscenza e cultura.

10 Giugno 2011

Design di prodotto: un Master in Sicilia

/ FORMAZIONE
ABADIR, Accademia di Belle Arti di Catania, presenta il primo Master in product design in Sicilia. È stato battezzato Out [of the] Door, e ha il patrocinio di ADI Sicilia.

23 Giugno 2011

Design, architettura e ceramica

/ CONVEGNI
A Roma Marco Acerbis, Giulio Iacchetti, Giacomo Sanna, Paolo Ulian danno vita a un incontro sulle esperienza e le prospettive dell’uso della ceramica nell’architettura e nel design.

6 Giugno 2011

Giovedì del design: Patricia Urquiola

/ EVENTI E PERSONE
Patrizia Scarzella dialoga con l'unica star donna nel panorama del design system contemporaneo, Patricia Urquiola ha acquisito fama internazionale grazie alla sua creatività e alla intensa produzione di oggetti che hanno riproposto in versione contemporanea alcuni temi della tradizione delle arti applicate al femminile.

1 Giugno 2011

Fare design in Friuli

/ MOSTRE
Una selezione di progetti industriali disegnati dai soci del Dipartimento Progettisti di ADI Friuli Venezia Giulia racconta la storia di prodotti – coinvolti in un processo industriale di grande o piccola serie – che collegano il concetto di design con quello di innovazione estetica, tipologica e tecnologica e che testimoniano quanto sia profondo il radicamento della cultura del prodotto in Friuli Venezia Giulia.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima