News

Archivio - Luglio 2011

8 Luglio 2011

XXII Compasso d’Oro: i premiati

/ APPUNTAMENTI ADI
19 DESIGNER con le IMPRESE che con loro hanno realizzato i migliori prodotti del triennio 2008-2010. 77 MENZIONI D’ONORE ad altrettanti prodotti di ogni settore. 6 PREMI ALLA CARRIERA assegnati a designer italiani. 3 PREMI assegnati a figure del design INTERNAZIONALE e un PREMIO SPECIALE al design dei servizi. TARGA GIOVANI: 3 targhe e 10 attestati ai migliori progetti realizzati dagli studenti delle scuole di design italiane.

21 Luglio 2011

Palazzo delle Esposizioni: ingresso gratuito per i soci ADI

/ APPUNTAMENTI ADI
I soci ADI, presentando alla biglietteria la tessera associativa per l'anno in corso, possono ottenere l'ingresso gratuito a tutte le mostre del Palazzo delle Esposizioni di Roma.

27 Giugno 2011

XXII Compasso d’Oro: la premiazione

/ APPUNTAMENTI ADI
Si svolge il 12 luglio al MACRO di Roma, nella sede della Pelanda al Testaccio, la premiazione del Compasso d’Oro 2011: quest’anno vengono premiati 19 designer e le imprese che con loro hanno realizzato i migliori prodotti del triennio 2008-2010. 77 menzioni d’onore vengono inoltre assegnate ad altrettanti prodotti di ogni settore. A questi si aggiungono 6 premi alla carriera assegnati a designer italiani, 3 premi assegnati a figure del design internazionale e un premio speciale.

22 Luglio 2011

ADI Sicilia: estate di design

/ MOSTRE
ADI Sicilia è protagonista di un evento estivo dedicato ai "Protagonisti del Contemporaneo in Sicilia", nel corso del quale i soci siciliani presentano la loro attività professionale nel camnpo del design.

28 Giugno 2011

Un post al giorno…

/ MOSTRE
Si è aperta su Facebook il 19 maggio una mostra virtuale: un diario collettivo scritto grazie a un social network, un racconto disegnato dedicato al racconto e alle emozioni di un anno, a iniziare dalla data di compleanno del promotore, Gianni Veneziano. La v + t daysign è destinata a durare 365 giorni per un totale di 365 disegni, e cambia le regole della staticità degli spazi espositivi

6 Luglio 2011

Webmobili ha 10 anni

/ EVENTI E PERSONE
Compie dieci anni, e nel frattempo si è fatto in tre: è online la nuova versione del portale Webmobili, il motore di ricerca per la casa nato nel novembre 2001, che nell’ultimo decennio si è ampliato arricchendosi di altri due siti – Internicasa e Tavolaregalo – dedicati a settori specifici del mondo dell’arredamento.

8 Luglio 2011

La segreteria è a Roma

/ APPUNTAMENTI ADI
La segreteria nazionale di ADI al completo è a Roma per seguire le manifestazioni collegate alla premiazione del XXII Compasso d’Oro. Non sarà quindi possibile contattarla nella sede di Milano da lunedì 11 a mercoledì 13 compreso.

9 Luglio 2011

Migliorare il punto vendita

/ FORMAZIONE
I dati, i parametri, le informazioni, le soluzioni, le strategie e gli strumenti utilizzati da oltre 450 rivenditori per ottimizzare i costi e migliorare i profitti del punto vendita di arredamento. Li illustra a Torino un workshop dedicato ai titolari dei punti vendita di arredamento, organizzato dal Gruppo Leader di Federmobili e dal produttore di software Sintesys.

11 Luglio 2011

Sicilia e dintorni: ecoinnovazione e design

/ CONVEGNI
Un incontro su design e ecoinnovazione si tiene a Mondello (Palermo). Intervengono, con Vincenzo Castellana, presidente di ADI Sicilia, Marcello Calandrino, vicepresidente ALsistem, Ino Piazza, designer, e Vincent Spaccapeli, giornalista. Inoltre Fabio Montagnino, direttore dell’incubatore d’imprese Arca, presenta tre start-up legate all’ecoinnovazione e al design: il gruppo Snap, con il progetto Metro quadro (arredi modulari in multistrato lavorato a taglio water jet), Maribelle (imbarcazione a vela con tubolari pneumatici, ibrido tra una barca a vela e un gommone), progetto della società Yam; e Biosurvey, con il suo progetto di riforestazione dei fondali marini danneggiati realizzato in Mater-Bi.

14 Luglio 2011

Un francobollo per il Compasso d’Oro

/ APPUNTAMENTI ADI
Il Compasso d’Oro entra anche nel mondo della filatelia: il 12 luglio, in coincidenza con la premiazione a Roma della XXII edizione le poste italiane hanno emesso un francobollo dedicato al Premio Compasso d’Oro ADI.

14 Luglio 2011

Shopping sul sito ADI

/ APPUNTAMENTI ADI
È aperto il nuovo shop telematico del sito di ADI, dove è possibile acquistare libri e oggetti relativi all’attività dell’associazione, alle mostre del Compasso d’oro e alle iniziative promosse o sostenute da ADI nel mondo del design.

15 Luglio 2011

Il Compasso sul web

/ EVENTI E PERSONE
Il sito italiano di arredamento, architettura e design del "Corriere della Sera", dedica uno speciale al XXII Compasso d'Oro.

21 Luglio 2011

I Love It: Food, Fashion, Wood

/ MOSTRE
Artigianato piemontese e italiano al Museo nazionale dell’Automobile di Torino: in mostra dal 26 luglio alcuni tra i più significativi prodotti di tre settori di eccellenza – cibo, moda, prodotti in legno – che rendono visibile il gusto italiano.

22 Luglio 2011

ADI Puglia e Basilicata: fotografia e design

/ MOSTRE
La mostra delle opere partecipanti al concorso fotografico “Design in funzione”, bandito da ADI Puglia Basilicata per mettere in rilievo le qualità funzionali del design attraverso immagini che ritraggono oggetti di design nel loro uso quotidiano, rimane aperta fino al 3 settembre.

24 Maggio 2011

Il XXII Compasso d'Oro a Roma

/ APPUNTAMENTI ADI
Due mostre in due prestigiose sedi romane e un corredo di manifestazioni collaterali che vanno dai seminari su informazione, formazione, prospettive dei giovani ai workshop di design. La XXII edizione del Premio Compasso d'Oro ADI si svolge per la prima volta a Roma, nel quadro di una manifestazione – Unicità d'Italia – che fa parte del programma delle celebrazioni ufficiali per il Centocinquantenario dell'Unità.

11 Luglio 2011

MACEF di settembre: nasce AbitaMI

/ FIERE
Apre l’8 settembre a Milano il MACEF, che propone nuove iniziative destinate al tema della casa in tutte le declinazioni. Dall’attualizzazione della sua formula fieristica nasce quest’anno AbitaMi, il nuovo salone-laboratorio che si terrà con cadenza annuale nell’edizione autunnale della manifestazione. Ingresso gratuito per i soci ADI.

20 Luglio 2011

Ritorna la bacheca

/ APPUNTAMENTI ADI
Un servizio da tempo assente ritorna sulle pagine web del sito ADI: la bacheca, dove inserire richieste o offerte di lavoro e messaggi professionali.

28 Luglio 2011

ADI Emilia Romagna: Carlo Branzaglia presidente

/ APPUNTAMENTI ADI
I soci ADI Emilia Romagna hanno eletto il 20 luglio il nuovo direttivo: lo presiede Carlo Branzaglia.

5 Luglio 2011

Design piemontese 2007-2010

/ MOSTRE
Ritorna, aggiornata e rinnovata nell’allestimento e nei contenuti, la mostra promossa da ADI Piemonte e Valle d’Aosta che presenta i prodotti e le immagini del Premio Compasso d’Oro ADI e le selezioni regionali piemontesi e valdostane di ADI Design Index.



Prima | 1 2 | Successiva | Ultima