News

Archivio - Novembre 2012

28 Novembre 2012

Grafica e libri: i Coralli di Einaudi

/ MOSTRE
È dedicata alla cultura professionale della casa editrice di cultura più celebrata d'Italia la mostra allestita a Milano per ricordare il centenario della nascita del fondatore, Giulio Einaudi. Raccoglie una selezione di libri d'arte che documenta gli stretti rapporti della casa editrice con la cultura visiva della seconda metà del Novecento, ma soprattutto presenta, tutte insieme, le copertine delle più importanti collane di narrativa pubblicate dalla casa editrice, in particolare i “Coralli”. Un'attività editoriale di cui la cultura visiva era parte integrante.

30 Novembre 2012

Il design come fattore di successo

/ APPUNTAMENTI ADI
Per il terzo incontro della nuova serie di ADI Impresa Docet, Roberto Ziliani, presidente di SLAMP, illustra l'identità dell'azienda, produttrice di apparecchi d'illuminazione domestici che ha fatto del design un'importante componente del successo del prodotto.

27 Novembre 2012

Quattro vie per l'Interaction Design

/ EVENTI E PERSONE
David Malouf, di IxDA Interaction Design Association, introduce il prossimo iincontro dei Giovedì del design alla Design Library di Milano, sul tema “Quattro vie per l'Interaction Design: Ottimizzare, Trasferire, Esprimere, Trasformare”.

27 Novembre 2012

La stagione dello Stabile di Torino

/ EVENTI E PERSONE
Il Teatro Stabile di Torino, i cui spettacoli si articolano in quattro sedi del capoluogo piemontese (il Teatro Gobetti, il teatro Carignano, le Fonderie Limone e la Cavallerizza Reale), annuncia la sua prossima stagione. Venti spettacoli di autori, italiani e stranieri, di livello internazionale, dalle nuove produzioni di classici come 'Trovarsi' di Luigi Pirandello alla prima assoluta di 'Educazione siberiana' di Nicolai Lilin e Giuseppe Miale di Mauro.

23 Novembre 2012

AIAP: il nuovo Consiglio direttivo

/ EVENTI E PERSONE
Si è riunito il 7 novembre il Consiglio direttivo di AIAP, l'associazione dei progettisti della comunicazione visiva, che guiderà la principale associazione dei progettisti grafici italiani dal 2013 al 2015. Il Consiglio ha eletto il vicepresidente e il segretario generale che affiancheranno la presidente Daniela Piscitelli, riconfermata lo scorso settembre dall'assemblea dei soci, e ha assegnato incarichi e responsabilità operative.

20 Novembre 2012

SYDA 2012: i vincitori

/ CONCORSI
Un oggetto elettronico componibile per controllare il percorso di gruppi di persone che si muovono insieme per le strade cittadine, in particolare di bambini; uno schermo trasparente che permette di fotografare, comunicare, disegnare e condividere le immagini via web; una “bomboletta spray” digitale per realizzare, in tempo reale e in collegamento con altri luoghi geografici, dei graffiti metropolitani effimeri. Sono i progetti dei giovani designer italiani premiati all'edizione 2012 del Samsung Young Design Award.

22 Novembre 2012

Campobasso: Proprietà intellettuale in Cina e in Russia

/ CONVEGNI
La tutela del marchio o dell'invenzione è interesse centrale degli imprenditori che intendono affacciarsi ai mercati esteri. La Camera di commercio di Campobasso, in linea con le esigenze degli imprenditori che vogliono essere preparati e tutelarsi contro il fenomeno della contraffazione, ha aderito all’iniziativa del ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, organizzando un seminario dal titolo “Come tutelare la proprietà intellettuale e proteggersi dalla contraffazione in Cina e Russia”.

21 Novembre 2012

Riconoscimento delle associazioni professionali: un passo avanti

/ EVENTI E PERSONE
Il 15 novembre il Senato ha approvato il disegno di legge che regolamenta l'attività e la fisionomia delle associazioni delle professioni "non organizzate": quelle che, come accade per i designer, non fanno riferimento ad albi o a elenchi previsti dalla legge.

19 Novembre 2012

Restare in Italia

/ CONVEGNI
Il “bello e ben fatto” italiano dei giovani imprenditori italiani dell'arredamento, malgrado la crisi. Lo propone un convegno che si tiene a Pesaro in occasione dell'Assemblea annuale del Gruppo Giovani Imprenditori FederlegnoArredo.

16 Novembre 2012

Imprese, motore di Milano

/ CONVEGNI
Assolombarda presenta a Milano una ricerca – intitolata “La Milano politecnica” – sui nuovi modelli di collaborazione tra settori diversi, pubblici e privati, che si fondano sulla circolazione delle idee e usano la cultura come forza propulsiva dell'economia. L'obiettivo è quel di proporre a Milano un modello in grado di rilanciarne la centralità nazionale come polo della cultura dell'innovazione.

19 Novembre 2012

Arduino, strumento del design

/ EVENTI E PERSONE
Enrico Bassi, presidente di Fablab Torino, illustra per i Giovedì del Design della Design Library di Milano la tecnologia della piastra Arduino e l'idea del progetto 'open source'. Presenta una selezione dei case studies più interessanti per mostrare le potenzialità di Arduino come strumento alla portata di tutti, sul piano economico ma anche concettuale, per la gestione di progetti di design interattivi.

15 Novembre 2012

Cesena: ristoranti del futuro

/ CONVEGNI
Il Design management per innovare con successo nel settore alimentare è uno dei temi di un convegno che si svolge a Cesena, nell’ambito dell’iniziativa regionale “Distretti tecnologici 2”, in collaborazione con ADI Emilia Romagna, CRPVlab, CRPAlab, CERR e con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

15 Novembre 2012

Premio nazionale Fedrigoni

/ CONCORSI
Emilio Macchia è il vincitore del Premio nazionale Fedrigoni, Istituto europeo di storia della carta e delle scienze cartarie, con la tesi inedita di laurea magistrale “Press to attack. Editoria e tipografia clandestina in Olanda 1940 – 1945”.

18 Novembre 2012

Parola, immagine e libri

/ LIBRI E RIVISTE
Un libro con interventi di dieci artisti, grafici e illustratori editoriali italiani: lo pubblica, per festeggiare il sui primo decennio di attività, il Centro APICE dell'Università degli Studi di Milano, fondato nel 2002 con lo scopo di raccogliere, conservare e valorizzare fondi bibliografici e archivistici di particolare interesse e rarità.

15 Novembre 2012

Piera Gandini

/ EVENTI E PERSONE
Si è spenta il 14 novembre, dopo una carriera tra le più significative e lungimiranti del mondo della distribuzione del design italiano e internazionale. Un percorso iniziato alla fine degli anni Sessanta, quando aveva partecipato alla fondazione dello showroom Stile, e che nel 2011 le aveva guadagnato un Compasso d'Oro alla carriera.

13 Novembre 2012

Milano: grafica, fotografia e libri

/ EVENTI E PERSONE
Si svolge a Milano dal 15 al 18 novembre una fitta rassegna di incontri con il pubblico e con i professionisti dedicati al libro in tutte le sue declinazioni. Tra gli incontri di particolare interesse, in un ciclo intitolato “I mestieri del libro”, l'appuntamento dedicato alla situazione della grafica editoriale libraria.

14 Novembre 2012

Bologna: web e diritto d'autore

/ EVENTI E PERSONE
Una giornata per un seminario che approfondisce il tema – di estrema attualità – del diritto d'autore nei rapporti con la comunicazione via web: come usare al meglio immagini, video e musica nel web. Lo organizza a Bologna IdeaLex, centro internazionale di consulenza e promozione delle arti.

13 Novembre 2012

Bologna: ADI Design Chat 3

/ APPUNTAMENTI ADI
Torna ADI Design Chat, chiacchierata con case history tra i soci ADI e i loro clienti/collaboratori. La organizza AQDI Emilia Romagna con il titolo “Ecodesign e biofood”. Il tema è la sostenibilità, vista da un doppio punto di vista: alimentare e progettuale.

12 Novembre 2012

ADI alla Settimana del Design del Guangdong

/ MOSTRE
ADI, Compasso d'Oro e ADI Design Index dal 13 al 15 novembre sono presenti con una mostra alla Guangdong Industrial Design Week, la Settimana del design del Guangdong, e intervengono alla Design Industry Annual Conference di Shunde 2012. Rappresentano l'associazione Ambrogio Rossari, presidente di ADI Lombardia, e Massimo Farinatti, del Comitato direttivo della stessa delegazione territoriale.

12 Novembre 2012

Intorno alla nuova sede dell'ADI

/ EVENTI E PERSONE
Il progetto “Pausa urbana” dell'architetto Alessandro Timoteo Sassi, dello studio AS&T di Milano, ha vinto il concorso di progettazione per gli spazi pubblici dell'area tra le vie milanesi Ceresio, Procaccini e Bramante, dove sarà aperta tra l'altro anche la nuova sede dell'ADI. Secondo classificato il progetto dell'arch. Filippo Pizzoni, “Da limite a centralità”.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima