News

Archivio - Dicembre 2012

17 Dicembre 2012

Milano: Master universitario in Interior Design

/ FORMAZIONE
Sono aperte le selezioni per la decima edizione di MID – Master Universitario in Interior Design. Il master inizia il prossimo 4 marzo e offre ad architetti e designer il percorso di formazione post-laurea più qualificato per la progettazione degli interni.

10 Dicembre 2012

Creatività a Parigi

/ FIERE
Si apre il 18 gennaio a Parigi MAISON&OBJET, il salone internazionale dedicato alla creatività nell'abitare e nello stile di vita che mette in primo piano il ruolo dei professionisti del progetto. L'edizione di gennaio mette a disposizione di architetti e designer dei servizi speciali.

24 Dicembre 2012

Riconoscimento delle associazioni: è legge

/ EVENTI E PERSONE
E' finalmente diventata legge la proposta di regolamentazione delle associazioni delle professioni non organizzate: la X Commissione Attività Produttive della Camera il 19 dicembre ha approvato, in sede legislativa, il testo con le norme che prevedono requisiti e ruolo delle associazioni che riuniscono i professionisti italiani non organizzati in ordini o collegi.

10 Dicembre 2012

Lago: la fabbrica come la casa

/ APPUNTAMENTI ADI
Il quarto incontro della stagione 2012-2013, promosso dal Dipartimento Imprese di ADI in collaborazione con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano per avvicinare studenti e pubblico giovane alla cultura delle imprese. è con Lago, la cui attività viene illustrata dal suo presidente e direttore generale Daniele Lago.

21 Dicembre 2012

Rebirth: un pensiero etico sul design

/ APPUNTAMENTI ADI
I soci di ADI partecipano a Rebirth-day, l'iniziativa lanciata per il 21 dicembre 2012 da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. Intorno a questa data si riunisce una catena mondiale di iniziative di carattere diverso ma accomunate dalla stesso spirito di rinnovamento: “In tutto il mondo una grande festa, simbolo vivo, vitale e vissuto di un nuovo inizio”.


19 Dicembre 2012

Una nuova rivista online

/ EVENTI E PERSONE
WOW! (Ways Of Working) è un mensile online bilingue (inglese e italiano), che si rivolge a un pubblico internazionale di professionisti dei settori dell'architettura, dell'interior design, dello space planning, del real estate e del facility management.

19 Dicembre 2012

Esercizi di cinema a Milano

/ FORMAZIONE
Il videogioco, la fotografia cinematografica e digitale, il filmmaking: questi gli "Esercizi di Cinema" proposti dai corsi brevi da Milano Scuola di Cinema e Televisione. I corsi sono rivolti a studenti e professionisti dell'audiovisivo, e a tutti coloro che per ragioni professionali devono mettere a fuoco il loro modo di cuardare ele competenze specifiche dei linguaggi dell'immagini in movimento.

8 Dicembre 2012

Claudio Salocchi

/ EVENTI E PERSONE
E' scomparso il 7 dicembre Claudio Salocchi, vicepresidente dell'ADI dal 1988 al 1990, progettista di livello internazionale attivo nei settori dell'architettura, dell'interior design e dell'industrial design.

12 Dicembre 2012

Rinascono le Edizioni di Comunità

/ LIBRI E RIVISTE
È in libreria dal 30 novembre "Ai Lavoratori, discorsi agli operai", di Adriano Olivetti, presentata da Luciano Gallino. È la prima uscita della collana “Humana civilitas”, che pubblicherà nei prossimi mesi “cinque scritti di Adriano Olivetti per riflettere su altrettanti temi chiave nella discussione politica e culturale attuale, presentati da alcune tra le voci più autorevoli del panorama culturale italiano, per permettere ai testi originali di liberare la loro straordinaria modernità”.

11 Dicembre 2012

Spazio ai bambini (e ai grandi)

/ EVENTI E PERSONE
La serata di giovedì alla Design Library di Milano è dedicata questa settimana a un nuovo e inconsueto progetto editoriale: “Spazio”, una rivista free press per bambini. Una rivista gratuita, dicono in redazione, “diversa da quello che esiste già, ma soprattutto con un diverso il linguaggio. Parla ai bambini e fa pensare gli adulti. E fa pensare ai bambini mentre parla con gli adulti”.

13 Dicembre 2012

Plotini confermato presidente di ASAL

/ EVENTI E PERSONE
Paolo Plotini è stato confermato il 30 novembre dal Consiglio direttivo alla presidenza di ASAL Assoallestimenti. Plotini è dal 1957 alla guida di Plotini Allestimenti, l'azienda di famiglia fondata nel 1937, una delle principali realtà italiane specializzate nella realizzazione di allestimenti fieristici.

12 Dicembre 2012

Sedie in Friuli

/ MOSTRE
Mostra di sedute progettate da Werther Toffoloni a Gradisca d'Isonzo, presso Gorizia: pezzi di raffinata tecnologia costruttiva in una linea di fusione tra ricerca estetica e rispetto delle metodologie di produzione, delle condizioni d’uso e dell’ambiente a cui i prodotti sono destinati.

4 Dicembre 2012

Enna: l' università nella città

/ FORMAZIONE
L'Università di Enna lavora sulla città in cui opera, e la sceglie come terreno di ricerca per la progettazione organizzando il workshop internazionale “S/Tools – Un parco per la città e per la scienza”. L'iniziativa, che ha il patrocinio di ADI Sicilia, inaugura un programma pluriennale di laboratori intitolato “Spazi per la vita reale”, con Giulio Iacchetti come direttore artistico e Fabio Naselli come coordinatore scientifico.

3 Dicembre 2012

Lucky Strike Talented Designer Award: nuovi giurati

/ CONCORSI
Due nuovi membri nella giuria dell'ottava edizione del Lucky Strike Talented Designer Award, il concorso che premia ogni anno le migliori tesi di laurea in Disegno industriale: sono Giulio Cappellini e Valia Barriello per la rivista Artribune .

6 Dicembre 2012

ADI Piemonte e Valle d'Aosta: César Mendoza presidente

/ APPUNTAMENTI ADI
L'assemblea dei soci della delegazione territoriale ADI Piemonte e Valle d'Aosta si è riunita il 30 novembre per eleggere il nuovo Consiglio direttivo. La lista presentata da César Mendoza, direttore di IED Torino, è stata eletta all'unanimità.

8 Dicembre 2012

ADI Lazio: Stefano Cassio confermato alla presidenza

/ APPUNTAMENTI ADI
Si sono tenute il 4 dicembre le elezioni del nuovo Comitato direttivo dela Delegazione territoriale ADI Lazio: è stata eletta la lista "Connessioni", guidata dal presidente uscente Stefano Cassio, direttore di IED Roma.

3 Dicembre 2012

Design del tessile: Mixing Cultures

/ MOSTRE
Aperta a Gambettola (presso Forlì) la mostra "Mixing Cultures", che presenta i progetti vincitori dell'8a edizione del Premio Valcellina dedicato al progetto del tessile contemporaneo, promosso dall'Associazione Le Arti Tessili di Maniago e patrocinato da ADI Friuli Venezia Giulia.