News

Archivio - Febbraio 2012

14 Febbraio 2012

MA NON E' ANCORA FINITA!

/ APPUNTAMENTI ADI
Via libera del Senato a chi copia il design: il 14 febbraio è stata approvata una formulazione dell'articolo 22 bis del “decreto Milleproroghe” che permette di continuare per altri 13 anni a copiare i prodotti di design di chiara fama creati prima del 2001, continuando a contraddire una Direttiva comunitaria europea.

9 Febbraio 2012

Bergamo: nuove proposte per la città

/ MOSTRE
La mostra “Luci della Città”, organizzata dal Centro Ricerche Enrico Baleri in collaborazione con il Comune di Bergamo, si chiude il 25 marzo. Il 22 marzo ospita una tavola rotonda intitolata “Nuove proposte per la città”. La mostra, aperta dall'11 febbraio, ha coinvolto importanti realtà del mondo della formazione al design, all'architettura e all'arte, come il consorzio PoliDesign – Politecnico di Milano, Accademia del Lusso e Domus Academy.

24 Febbraio 2012

Tito Agnoli

/ EVENTI E PERSONE
E' scomparso il 23 febbraio Tito Agnoli, designer tra i più noti e protagonista della stagione d'oro del design italiano tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Settanta.

24 Febbraio 2012

Concorso per Under 35

/ CONCORSI
Un concorso che premia progetti innovativi per complementi d’arredo che verranno realizzati e portati sul mercato: Kickstart è rivolto ai giovani progettisti Under 35 e ha come obiettivo il loro inserimento nel processo produttivo, dando loro la possibilità di realizzare le proprie idee e commercializzare i loro prodotti.

22 Febbraio 2012

Software, proprietà intellettuale e concorrenza

/ CONVEGNI
La proprietà intellettuale nell’epoca dell’economia digitale è il tema di un convegno che si tiene a Milano, organizzato dalla Camera di Commercio americana in Italia e da BSA Business Software Alliance.

14 Febbraio 2012

Lombardia in Europa: Segnali di innovazione

/ APPUNTAMENTI ADI
In mostra al Palazzo della Regione Lombardia le esperienze di innovazione nelle aziende e nella ricerca lombarde individuate nel volume “ADI Lombardia design Codex 001”. La mostra presenta linee di prodotto e cultura di imprese lombarde che hanno fatto dell’innovazione un fattore di crescita e le mette a confronto con le esperienze analoghe di numerose regioni europee.

20 Febbraio 2012

Material Talks: i minerali

/ APPUNTAMENTI ADI
Materiali, tecnologie e potenzialità di applicazione che aprono nuove strade al progetto: sono i temi intorno ai quali ADI Friuli Venezia Giulia ha organizzato una serie di incontri, intitolata Material Talks, nel quadro dell'iniziativa “Il design che avanza”.

20 Febbraio 2012

Firenze: Lezioni di design

/ EVENTI E PERSONE
Parte con un incontro sul Bauhaus il ciclo fiorentino di lezioni dedicate al design A parlarne sarà Vanni Pasca, presidente dell'Associazione degli Storici del Design, curatore scientifico del ciclo.

26 Febbraio 2012

Porcellana sempre nuova

/ EVENTI E PERSONE
Un materiale classico per gli oggetti della tavola cerca da sempre di rinnovarsi attraverso il design. Alla Design Library di Milano un giovane designer che ha dedicato con successo particolare attenzione a questo tema: Christophe de la Fontaine, progettista della collezione di porcellane Format per Rosenthal Studio-Line.

20 Febbraio 2012

Design + arte

/ EVENTI E PERSONE
Ai Giovedì del design della Design Library di Milano il design si incontra con lʼarte: Valerio Castelli presenta Nina Yashar, fondatrice nel 1979 della galleria milanese Nilufar, punto di riferimento del design storico e dell'area più colta, poetica e visionaria che si muove tra produzione e arte contemporanea.

20 Febbraio 2012

Formazione in Sicilia

/ APPUNTAMENTI ADI
Il prossimo dei cinque appuntamenti organizzati da ADI Sicilia, a cura di Vincenzo Castellana e Agnese Giglia, per promuovere le attività che la delegazione, in questi tre anni, ha in campo e pensa di attivare, è dedicato alla formazione, strumento fondamentale per la diffusione della cultura del design e dello sviluppo del territorio.

20 Febbraio 2012

Raccontare il volontariato

/ CONCORSI
Dopo la prima edizione del concorso di design per la promozione dei diritti umani Fight Poverty, la seconda edizione, Design for Volunteering, Peace, Human Rights di Utilità Manifesta/design for social, patrocinata Commissione Europea, Regione Umbria, Icograda, ADI Umbria, Aiap-Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva, si chiude con 400 progetti pervenuti dal mondo e la selezione di 20 progetti finalisti ex aequo nelle categorie industrial design e graphic design.

9 Febbraio 2012

Design al futuro

/ FIERE
Tutta rivolta in avanti e all'espansione la fisionomia della prossima edizione dei Saloni: la presentazione della manifestazione ha avuto come testimonial, accanto a Carlo Guglielmi, presidente di Cosmit, quattro giovani designer. Due italiani (ma lavorano anche in Estremo Oriente), uno portoghese, una georgiana. Più uno scrittore (Paolo Giordano, “La solitudine dei numeri primi”) e un rapper: Fabri Fibra. Come a voler far uscire il design dalla sua tradizionale autocelebrazione per metterlo a confronto con altre prospettive culturali, colte e popolari, senza distinzioni e soprattutto senza paure.

13 Febbraio 2012

IUAV Winter Workshop 2012

/ FORMAZIONE
Inizia il 20 febbraio a Treviso Winter Workshop, la manifestazione con cui il corso di laurea in Disegno industriale dell'Università IUAV mette in contatto designer, docenti e studenti attraverso un programma di seminari, conferenze e presentazioni.

13 Febbraio 2012

Campania: artigianato, moda e gioiello

/ FORMAZIONE
Venti borse di studio per il Master in Design Moda & Gioiello intitolato “Il ritorno all’artigianalità" vengono messe a disposizione della Fondazione il Tarì e finanziate dalla Regione Campania. Il Master è rivolto a giovani laureati non occupati, residenti da almeno tre anni in Campania e che non superino i 29 anni d'età.

13 Febbraio 2012

H2O premiato a Los Angeles

/ EVENTI E PERSONE
Si classifica tra i vincitori del Green Dot Awards 2011 di Los Angeles il progetto Water = Life dell'Associazione no Profit H2O nuovi scenari per la sopravvivenza. Il percorso didattico incentrato sulla salvaguardia e il risparmio della risorsa acqua attraverso la cultura del progetto si è classificato al secondo posto nella categoria dei Media.

13 Febbraio 2012

Calligrafia e design

/ EVENTI E PERSONE
Per il ciclo “Contaminazioni” dei Giovedì del Design della Design Library di Milano (arrivati al numero 160), incontro con Luca Barcellona, calligrafo di fama internazionale, e CON lo studio di design Habit(s). fondato da Diego Rossi e Innocenzo Rifino.

9 Febbraio 2012

Turismo in Puglia: un concorso per un nuovo look

/ CONCORSI
Pugliapromozione, agenzia dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, promuove un Concorso di idee per il rinnovo degli ambienti e dell’immagine coordinata dei centri IAT (Uffici Informazione e Accoglienza Turistica). Il concorso è destinato a incentivare lo sviluppo territoriale facendo leva sull’integrazione tra progettazione e comunicazione.

9 Febbraio 2012

ADI Sicilia: Castellana riconfermato presidente

/ APPUNTAMENTI ADI
Vincenzo Castellana, presidente di ADI Sicilia nello scorso triennio, è stto riconfermato nelle funzioni per il prossimo triennio dall'assemblea dei soci che si è tenuta il 7 frbbaio presso la sede della delegazione di Catania.

7 Febbraio 2012

La grafica del Made in Italy

/ APPUNTAMENTI ADI
Innovazione imprenditoriale e originalità dei progettisti hanno costruito, comunicato e diffuso il Made in Italy nel mondo. Il secondo incontro del ciclo “Design da leggere”, promosso dal Dipartimento Generale ADI a cura del suo coordinatore Vanni Pasca, è dedicato alla grafica: nasce da una mostra ideata dall’AIAP e allestita a Milano nel 2010 il libro che parla della grafica italiana e delle aziende che l’hanno commissionata, utilizzata e promossa.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima