News

Archivio - Luglio 2012

18 Luglio 2012

Innovare per crescere

/ MOSTRE
Al Macef di settembre 2012 sette nuovi modi di concepire i materiali, le tecnologie e le loro applicazioni ai prodotti. Li presenta l’Atelier dell’Innovazione di ADI Lombardia.

25 Luglio 2012

ADI: chiusura estiva

/ APPUNTAMENTI ADI
Gli uffici milanesi dell'ADI chiudono martedì 31 luglio e riaprono LUNEDI' 3 SETTEMBRE.

31 Luglio 2012

Acqua e querce

/ EVENTI E PERSONE
Il libro ACQUAdueO di Riccardo Dalisi viene presentato il 1° agosto presso la Quesrcai Vallonea di Corigliano d'Otranto (Lecce), albero pluricentenario che è diventato il simbolo del luogo ed è stato dichiarato bene UNESCO.

31 Luglio 2012

Facoltà di Architettura: Ferrara è la prima d'Italia

/ EVENTI E PERSONE
La facoltà di Architettura di Ferrara, per l'anno accademico 2010-2011, è al primo posto fra le ventidue facoltà italiane di Architettura secondo gli indici di qualità della classifica del CENSIS.

23 Luglio 2012

Design sulla spiaggia

/ FORMAZIONE
Lo studio Lagranja di Barcellona e Hong Kong è a Catania dal 24 al 27 luglio per un workshop in product design, nato all’interno del master OUT [OF THE] DOOR della scuola di design Abadir e che ha il patrocinio di ADI Sicilia.

21 Luglio 2012

Ambrogio Pozzi

/ EVENTI E PERSONE
E' scomparso il 20 luglio a Varese, sua città natale, Ambrogio Pozzi, maestro del design italiano della ceramica.

19 Luglio 2012

Paesaggi sul Simeto

/ FORMAZIONE
Un workshop internazionale di progettazione che prevede il rinnovo architettonico, paesaggistico ed urbano del contesto di cinque siti lungo il fiume Simeto, presso Catania, ed un sesto sito che comprende il sistema infrastrutturale del Simeto a scala territoriale.

30 Luglio 2012

La contraffazione esiste!

/ EVENTI E PERSONE
L'INDICAM, istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione, in occasione della sua assemblea annuale, che cade nel 25° anniversario dalla fondazione, organizza l’incontro "La contraffazione esiste! Da subito strumenti e azioni per combatterla".

6 Luglio 2012

Alta formazione in Type Design

/ FORMAZIONE
Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del Corso di Alta Formazione in Type Design organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano. Nato da una idea di Giancarlo Iliprandi, il corso risponde alle esigenze reali del mercato del lavoro formando figure professionali specializzate in grado di comprendere e gestire il progetto del carattere tipografico.

16 Luglio 2012

Un fondo per l'innovazione: seminario a Bologna

/ CONVEGNI
Un seminario promosso a Bologna da Unioncamere Emilia-Romagna, con il patrocinio del ministero per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico e di ADI Emilia Romagna, intende offrire una panoramica sugli interventi economici del ministero e del sistema camerale a sostegno della proprietà industriale. L’obiettivo è fornire informazioni operative alle imprese per la presentazione delle domande di finanziamento.

16 Luglio 2012

Design e innovazioni al Macef

/ FIERE
Molte novità al Macef, Salone internazionale della casa, aperto a Milano dal 6 al 9 settembre: scenari e sperimentazioni che fanno della manifestazione fieristica anche un momento di elaborazione di modelli progettuali propositivi per favorire la soluzione della crisi.

30 Luglio 2012

Alberghi. ristoranti, caffè, pasticcerie, panetterie: due nuovi corsi a Milano

/ FORMAZIONE
Si chiamano HoReCa Design (HOtel, REstaurants, CAfé) e Food Experience Design i due corsi organizzati da POLI,design, consorzio del Politecnico di Milano, che iniziano in settembre. I corsi hanno i patrocinio di ADI e offrono ai soci 7 borse di studio ciascuno.

16 Luglio 2012

Aiap Design Per Treviso 2012

/ EVENTI E PERSONE
Sono aperte le iscrizioni ai workshop Aiap Design Per 2012, Settimana internazionale della grafica, che si terrà a Treviso alla fine di settembre. Il tema dell'edizione di quest'anno, che ha il patrocinio di ADI, è “Design&Scienza”.

24 Luglio 2012

Grafica: ricerche cercansi

/ EVENTI E PERSONE
È in preparazione per il 2013 un numero monografico di “Progetto grafico”, la rivista edita da AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, che sarà dedicato al tema “Grafica, Storia, Italia”.

11 Luglio 2012

Antonia Campi e Faenza

/ EVENTI E PERSONE
Antonia Campi, designer e ceramista, ha una lunga tradizione di conoscenze e incontri nonché di presenze a Faenza, culminata nel 2010 in una retrospettiva al Museo Internazionale della Ceramica. Di questa lunga, feconda e promettente serie di rapporti si parla in tre giornate di incontri organizzati a Faenza: i pezzi dell’artista/designer ai concorsi faentini, i lavori in collaborazione con artisti e artigiani della città, le riedizioni di pezzi storici. Un “ritorno a Faenza”, foriero di nuovi incontri e percorsi per l'artista e designer nata nel 1921.

17 Luglio 2012

Industriali ma tipici

/ CONCORSI
“Prodotti Tipici Industriali” è il titolo di un concorso nazionale che intende avvicinare il design al mondo delle imprese: lo promuove la design factory torinese Torino Lab, in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino e con il patrocinio di ADI Piemonte e Valle d'Aosta. L’obiettivo è indagare la dimensione sociale e simbolica della cucina attraverso la progettazione di oggetti inediti ispirati alla sfera della convivialità e della tradizione.

19 Luglio 2012

Italiaamo: icone italiane in Cina

/ MOSTRE
Si svolge in ottobre ad Hangzhou, in Cina, una rassegna dedicata al mondo del design che per la sua prima edizione è dedicata al design di prodotto e alla moda italiani. Sono presenti alcuni dei più famosi marchi e delle principali scuole dei due settori, tra cui Ferragamo e Alessi, Luceplan e Artemide, Kartell e B&B, IED e ISIA di Roma, Domus Academy e Scuola del Design del Politecnico di Milano.

5 Luglio 2012

Innovazione e domotica

/ CONCORSI
L’Atelier dell'Innovazione ADI assegna quest’anno per la prima volta un Premio Speciale Innovazione a un progetto tra quelli presentati al Premio Domotica ed Energie Rinnovabili, bandito dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena.

9 Luglio 2012

Maison&Objet 2012

/ FIERE
Il salone internazionale parigino dedicato ai professionisti dell'abitare apre la sua edizione 2012 in settembre, offrendo come di consueto una serie di manifestazioni tematiche: dalla tendenza etno per gli interni di prestigio ai tessuti d'arredamento, dalla tavola all'artigianato d'arte ai complementi d'arredo. Protagonisti per il design sono quest'anno Fernando e Humberto Campana.

13 Luglio 2012

Umbria: brand tecnologico

/ EVENTI E PERSONE
L’Umbria, la prima regione d’Europa ad aver concretamente imboccato la strada della sostenibilità ambientale anche nel campo della promozione turistica, ha realizzato un articolato progetto di branding territoriale, che punta sulla tecnologia.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima