News

Archivio - Settembre 2012

23 Settembre 2012

Antonia Campi a Milano

/ MOSTRE
L’antologica di Antonia Campi si trasferisce a Milano fino al 6 gennaio. La mostra, a cura di Anty Pansera, Mariateresa Chirico e Paolo Biscottini, e prodotta dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, ripercorre oltre sessant’anni di carriera di una delle maggiori designer italiane.

5 Settembre 2012

ADI Design Index 2012

/ APPUNTAMENTI ADI
il 2 ottobre alla Triennale.

26 Settembre 2012

La fotografia del design italiano di oggi

/ APPUNTAMENTI ADI
111 sono i prodotti selezionati come i migliori realizzati lo scorso anno dai progettisti e dai produttori italiani cui si aggiungono 17 progetti elaborati da studenti delle migliori scuole di design italiane. Ma ADI DESIGN INDEX 2012 non si limita a proporre prodotti eccellenti. Cerca di inquadrarli in un ritratto del design italiano: una fotografia scattata in un periodo particolarmente critico, che vuole anche offrire alcuni strumenti per interpretarne lo svolgimento e individuarne delle ipotesi d’uscita.

25 Settembre 2012

Acqua per l'Africa

/ EVENTI E PERSONE
In occasione del Cersaie viene presentata a Bologna un'iniziativa promossa da Fantini Rubinetti con il patrocinio di ADI Emilia Romagna: 100 FONTANE: FANTINI FOR AFRICA. Si tratta di un evento con proiezione video, interventi, musica e intrattenimento, realizzato da Daniela Fantini, amministratore delegato dell'azienda, con Patrizia Scarzella, Paolo Pedrizzetti e Davide Mercatali.

24 Settembre 2012

Lotta alla contraffazione: è online la banca dati

/ EVENTI E PERSONE
Il Dipartimento Progettisti ADI informa che sono consultabili sul web le informazioni sull'attività di contrasto alla contraffazione condotta dalle forze dell'ordine italiane: la banca dati nazionale IPERICO (Intellectual Property – Elaborated Report of the Investigation on Counterfeiting), che raccoglie, armonizza e integra i dati in materia, è oggi disponibile a tutti.

24 Settembre 2012

ADI Veneto e Trentino Alto Adige: nuovo Comitato direttivo

/ APPUNTAMENTI ADI
Il 13 settembre l'assemblea dei soci ADI della Delegazione territoriale Veneto e Trentino Alto Adige ha riconfermato nelle loro cariche, con poche variazioni, il presidente e il direttivo uscenti.

22 Settembre 2012

Napoli: luce e tecnologia

/ MOSTRE
L'ispirazione organica e l'innovazione tecnologica che hanno ispirato il progetto della lampada Hope sono al centro di un incontro e di una mostra che si tengono presso il PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli, promossi da ADI Campania. L'apparecchio – progettato da Paolo Rizzatto e Francisco Gomez Paz e prodotto da Luceplan – viene presentato con uno speciale allestimento nell'atrio del PAN.

24 Settembre 2012

Pechino ospita la Milano del design

/ FIERE
Apre il 28 settembre la Settimana del Design di Pechino (Beijing Design Week) 2012: una manifestazione che si espande in realtà al di là del termine formale di sette giorni e che ospita in varie località della capitale cinese numerose importanti manifestazioni.

21 Settembre 2012

ADI Lombardia: nuovo delegato

/ EVENTI E PERSONE
Antonio Macchi Cassia è entrato a far parte del Comitato direttivo di ADI Lombardia, come delegato ai rapporti con i professionisti ADI.

19 Settembre 2012

Scenari di sopravvivenza

/ LIBRI E RIVISTE
Il libro ACQUAdueO di Riccardo Dalisi viene presentato a Napoli il 27 settembre presso la libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri.

15 Settembre 2012

Studi di settore: nuove informazioni

/ EVENTI E PERSONE
Sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate è stata pubblicata una versione aggiornata delle FAQ relative alla presentazione dei modelli per gli studi di settore p.i. 2010.

14 Settembre 2012

Città e architettura

/ EVENTI E PERSONE
A Milano è iniziato il 18 settembre un ciclo di quattro incontri sui temi dell'architettura, della città e dei rapporti culturali che ne stanno cambiando la fisionomia. Li organizza Valcucine nella sua sede di Brera, con l'intervento di professionisti del progetto e di associazioni culturali cittadine.

10 Settembre 2012

Marmomacc: incontri e mostre

/ FIERE
Si inaugura il 26 settembre l'edizione 2012 di Marmomacc, la fiera internazionale di Verona dedicata agli operatori del settore marmo lapideo, dai macchinari ai prodotti strumentali, dai blocchi in pietra alle lavorazioni più complesse, per i professionisti del settore costruzioni e contract, oltre che per designer del settore.

10 Settembre 2012

Faenza: Artias dalla pittura agli oggetti

/ MOSTRE
Le opere di un pittore come punto di partenza per una serie di oggetti d’uso in plexiglas che coniugano l’espressività alle caratteristiche del materiale: il pittore è Philippe Artias, protagonista della cultura francese del secolo scorso, amico di Picasso, che dopo una carriera nelle principali città mondiali dell’arte (Parigi, Saint-Etienne, New York, Venezia, Osaka, Tokio, Nagasaki), approdò nelle Marche dovetrascorse l'ultimo ventennio della sua vita.

10 Settembre 2012

I designer devono assicurarsi per legge?

/ EVENTI E PERSONE
La Legge 148/2011 (conversione in legge del D.L.138/2011) all' art.3 punto 5 lettera e) recita :"A tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale".

18 Settembre 2012

Trent'anni di comunicazione

/ LIBRI E RIVISTE
Trent'anni, cioè 10957 giorni: e “Diecimila novecentocinquantasette” è il titolo del libro che illustra con le immagini il percorso professionale dello studio Esseblu di Milano (fondato nel 1981 da Susanna Vallebona) e in parallelo mette in luce le trasformazioni della grafica nel corso degli ultimi decenni. In occasione della pubblicazione la Società Umanitaria di Milano ospita una mostra di grafica che raccoglie una selezione dei lavori più rappresentativi dello studio, dalla comunicazione visiva su commissione alla grafica autoprodotta.

17 Settembre 2012

PMI e nuovo Rinascimento

/ EVENTI E PERSONE
Gabriele Centazzo, imprenditore friulano, presidente di Valcucine, ha pubblicato sulle pagine del “Corriere della sera”e della “Repubblica” un lungo e articolato manifesto intitolato “Per un nuovo Rinascimento italiano”.

14 Settembre 2012

Incontrarsi e connettersi

/ APPUNTAMENTI ADI
Fa tappa a Recanati ADI MAM Design Community - Network Generator, il terzo del cinque incontri organizzati da ADI Marche, Abruzzo e Molise per promuovere la cultura del design nel territorio. Obiettivo dell’incontro illustrare la funzione del design come leva per l'economia in un momento di trasformazione come quello attuale, mettendo a contatto gli interpreti dell'industria e del design del nostro territorio, dalle imprese ai designer, agli istituti formativi.

7 Settembre 2012

Luce per il comfort psicologico

/ CONCORSI
Scade il 5 ottobre il termine per presentare gli elaborati al concorso di design bandito da Sharp con POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano, per il progetto di un sistema di illuminazione di interni collegato con l'identità del marchio della società organizzatrice.