News

Archivio - Ottobre 2013

15 Ottobre 2013

Una casa aperta al mondo del design

/ CONCORSI
E' aperto il concorso di idee per gli spazi destinati ad accogliere in permanenza gli oggetti della Collezione storica del Compasso d’Oro: lo bandisce l’ADI con il Comune di Milano e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, della Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti e delle associazioni di AIAP, AIPI e IDEA. Lo spazio, all’interno della nuova sede dell’ADI che si aprirà nel 2015, nell’area in corso di ristrutturazione tra via Bramante e vie Ceresio, sarà uno dei punti forti del nuovo centro, destinato a diventare un riferimento internazionale per il design a Milano.

23 Ottobre 2013

I Venerdì del Design

/ EVENTI E PERSONE
Si svolge a Bologna il primo di due incontri con il fotografo Simone Martinetto dedicati alla fotografia: il tema è la fotografia come strumento espressivo della propria identità.

21 Ottobre 2013

Formazione per il settore ceramico

/ FORMAZIONE
Adi Emilia Romagna collabora con Cerform (Associazione per la formazione professionale nel settore ceramico) alla realizzazione del corso de Tecniche di disegno e progettazione industriale nel settore ceramico, con sede a Sassuolo (presso la stessa Cerform e Marazzi),

14 Ottobre 2013

Design per il food e l'hospitality

/ FIERE
A Host, la manifestazione internazionale organizzata da Fieramilano dal 18 al 22 ottobre nel quartiere fieristico di Rho, debutta NESTING Smart Ideas in Hospitality: quattro giornate di incontri, conversazioni e dibattiti con protagonisti del mondo food, design e hospitality che si confrontano in modo innovativo e stimolante con i designer associati a IDEA Associazione Italiana Exhibition Designers.

30 Ottobre 2013

Nuove tecnologie: una rivoluzione per la filiera del design

/ EVENTI E PERSONE
Le nuove prospettive dell'autoproduzione cominciano a guadagnare l'attenzione del pubblico più vasto: lunedì 4 novembre, su Rai 3, alle 21.05, 'Report' – la trasmissione diretta da Milena Gabanelli – dedica un servizio ai FabLab italiani e alla diffusione del fenomeno negli Stati Uniti. Ma non mancano altre occasioni di dibattito

18 Ottobre 2013

Treviso: Patrizia Moroso agli incontri tra imprese e studenti

/ APPUNTAMENTI ADI
Prosegue con un profilo della storia e della strategia di Moroso il ciclo gli incontri tra studenti e mondo delle imprese che si svolgono a Treviso.Questo secondo ciclo del 2013, come sempre promosso dal Dipartimento Imprese ADI, proseguirà fino alla fine di novembre a cura del Corso di laurea in disegno industriale e multimedia dell'Università IUAV di Venezia, con il coordinamento di Evelina Bazzo, e in collaborazione con la delegazione territoriale ADI Veneto e Trentino Alto Adige, Unindustria Treviso e Camera di Commercio trevigiana.

28 Ottobre 2013

Qualità e design per i prodotti cinesi

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI ha stretto un accordo di collaborazione con GMC, Global Market Certificate, una grande società cinese che si occupa di garantire la qualità dei prodotti Made in China e di portare sul mercato internazionale le aziende che li producono. In base all'accordo l'Atelier dell'Innovazione ADI interviene nella fase finale del concorso Innovation Design China, dedicato a individuare i prodotti cinesi più innovativi dei settori dell'illuminazione, dell'edilizia, degli articoli per la casa e da regalo, dell'elettronica consumer.

28 Ottobre 2013

Il meglio dell'arte di esporre

/ EVENTI E PERSONE
Si inaugura il 30 ottobre un sito web che ha l'obiettivo di raccogliere gli allestimenti temporanei più rappresentativi del Novecento: i primi progetti visibili in formato digitale (allestimenti di Gio Ponti, Franco Albini, Luciano Baldessari, Ettore Sottsass e dei fratelli Castiglioni) vengono presentati alla Triennale di Milano dalla Fondazione Franco Albini e da Asal Assoallestimenti, associazione di FederlegnoArredo.

22 Ottobre 2013

Design originale per tutti

/ EVENTI E PERSONE
Milano ospita la Be Original Week, una settimana dedicata alla difesa del diritto d'autore nel design, che ha tra gli altri anche il patrocinio dell'ADI: un'iniziativa di concreta diffusione tra il grande pubblico della conoscenza dei prodotti originali, in difesa dell'innovazione e, in definitva, della proprietà intellettuale.

23 Ottobre 2013

Design per rilanciare il Vesuvio

/ CONCORSI
Un concorso di idee per promuovere e valorizzare l'area vesuviana attraverso la realizzazione di uno spot video e la realizzazione di un chiosco e di un gadget che diventi il simbolo dell'operazione. Il concorso, che ha tra gli altri il patrocinio di ADI Campania, si propone di rilanciare l'area vesuviana, affiancando i progetti già previsti dal Parco Nazionale del Vesuvio in modo da realizzare strategie comuni per la sostenibilità locale favorendo il rilancio turistico, economico e sociale.

21 Ottobre 2013

Palermo: Addiopizzo

/ APPUNTAMENTI ADI
Gli incontri Ferri di Richiamo, promossi da ADI Sicilia per mettere in rilievo le più importanti presenze del design nella storia e nella contemporaneità dello scenario siciliano, ritornano con la presentazione del progetto Addiopizzo, che ha guadagnato all’associazione omonima e al progettista Fausto Gristina la pubblicazione su ADI Design Index 2013 e il Premio per l'Innovazione che porta lo stesso nome.

22 Ottobre 2013

I Navigli e le opere di Mario Gottardi

/ CONVEGNI
I nomi dei vincitori del concorso di idee "Arch. Mario Gottardi" per una passerella ciclopedonale sul Naviglio della Martesana (uno dei principali canali storici della rete dei Navigli milanesi) saranno annunciati in occasione di un convegno dedicato ai "Navigli per Milano", ospitato dalla triennale.

21 Ottobre 2013

Politecnico di Milano: sette borse di studio per i soci ADI

/ FORMAZIONE
Sono disponibili per i soci ADi sette borse di studio per la tgerza edizione del corso "HoReCa Design – Hotel Restaurant Café. Ideare, progettare e arredare locali pubblici innovativi" di POLI.design-Consorzio del Politecnico di Milano. A carico dei professionisti selezionati la sola quota d'iscrizione di € 1.000+ Iva.

21 Ottobre 2013

Giovedì del Design: reti e servizi

/ EVENTI E PERSONE
Progetto multimediale e rapporto tra architettura, design e persone sono al centro dell'incontro dei Giovedì del design di questa settimana alla Design Library di Milano: Andrea Cattabriga presenta il suo lavoro.

18 Ottobre 2013

A Mosca con il design italiano

/ MOSTRE
La Moscow Design Week 2013 ha ospitato a Mosca dall’11 al 17 ottobre, nella sezione culturale Design SuperHeroes – rinominata per l’occasione Design SuperAntiHeroes dal curatore Gregorio Spini, rappresentante del Dipartimento Imprese ADI – una mostra intitolata "Design come fluida forma mentale e attitudine anominale. Una Storia di Design Italiano raccontata al Mondo nel Tempo".

14 Ottobre 2013

Novità digitali nel mondo della luce

/ EVENTI E PERSONE
Massimiliano Messina è catanese di origine e brianzolo d'adozione, come il padre Rosario, fondatore di Flou e presidente di Cosmit. in ogni caso figlio d'arte e cittadino del mondo del design. Nel 1995 si è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, e ha poi lavorato nell’area marketing di grandi aziende come Shell e Kraft e negli Stati Uniti.

11 Ottobre 2013

Sostenibilità: il protocollo LEED e le nuove regole

/ EVENTI E PERSONE
Il LEED è un programma di certificazione volontaria di sostenibilità che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio. Un convegno illustra a Milano i vantaggi e le modalità di applicazione allo scenario italiano secondo le regole stabilite da una recente norma.

7 Ottobre 2013

Poesie di luce

/ EVENTI E PERSONE
L'appuntamento dei Giovedì del Design della Design Library di Milano questa settimana è dedicato a Mario Nanni: un artista che da quarant'anni usa la sua esperienza nel campo della luce e la sua professionalità artigiana per sperimentare, progettare, accompagnare progettisti di fama internazionale nei loro lavori.

14 Ottobre 2013

Milano: negozi del Novecento e progetto

/ EVENTI E PERSONE
Il negozio Olivetti di Venezia, capolavoro di Carlo Scarpa in piazza San Marco, recentemente aperto al pubblico grazie al FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, è un esempio celebre di progettazionbe architettonica di altissima qualità. Ne parlano a Milano Dario Scodeller, storico del design, docente all'Università della Repubblica di San Marino / IUAV Venezia, e Alberto Saibene, storico dell’industria.

6 Ottobre 2013

Giocattoli: un nuovo brand

/ EVENTI E PERSONE
Si chiama VIVAWOOD ed è dedicato ai bambini: è il nuovo marchio che distinguerà i prodotti realizzati dalla Falegnameria del carcere di Bollate, presso Milano. Giochi, giocattoli, arredi, oggetti e complementi, tutti in legno dedicati esclusivamente al mondo dell’infanzia sono al centrp di un'operazione solidale ed ecologica, che punta sul design come fattore di successo.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima