News

Archivio - Novembre 2013

ADI Design da leggere a BookCity Milano

Come cambia il modo di progettare gli oggetti quotidiani? Come cambia il modo di produrli, di esporli, di venderli, di usarli? Come cambia la mentalità dei designer, dei produttori di design, dei consumatori? Sono le domande che "Design da leggere", il ciclo di incontri che ADI promuove da due anni per i professionisti e per gli appassionati del settore, ripropone in una serie di appuntamenti rivolti al pubblico generale dei lettori di libri, che quest'anno per la seconda volta anima la manifestazione BookCity Milano.

7 Novembre 2013

Design e bionica

Protagonista del Giovedì del Design della Design Library di Milano questa settimana è Carmelo Di Bartolo, che sintetizza con Flaviano Celaschi (dell'Università di Bologna) la storia dello studio Design Innovation da lui fondato e del filone del design che Di Bartolo coltiva da sempre: lo studio della natura finalizzato al progetto, ovvero la bionica applicata al design.

26 Novembre 2013

Cibo oggi

Il tema del cibo, dei suoi significati e dei suoi problemi nell'epoca che stiamo vivendo è al centro del secondo incontro organizzato da Valcucine a Milano per il ciclo "La città che cambia #2". Tema del dibattito la ricerca scientifica nel settore del Food e la "food experience".

26 Novembre 2013

Una disciplina in formazione

La storia del design e la sua evoluzione recente, la definizione dei suoi caratteri disciplinari e i suoi sviluppi futuri sono il tema del secondo convegno nazionale di AISdesign, l'associazione italiana degli storici del design.

26 Novembre 2013

Luisa Bocchietto nel Board dell'ICSID

La presidente ADI Luisa Bocchietto è stata eletta a larga maggioranza nel Board di ICSID IDA, la federazione internazionale delle associazioni del Design. Resterà in carica fino al 2015. L'elezione del nuovo Board si è svolta nel corso della 28a Assemblea generale della federazione che si è tenuta in Canada, a Montréal, il 18 e il 19 novembre.

19 Novembre 2013