News

Archivio - Marzo 2013

20 Marzo 2013

FSC Italia Design Award 2013

/ APPUNTAMENTI ADI
Scade il 25 giugno il termine per la presentazione dei progetti al concorso FSC Italia 2013 "La foresta in una stanza", bandito per diffondere la cultura del rispetto dell'ambiente attraverso il progetto degli oggetti e degli spazi. Il tema del concorso di quest'anno è "Socialità domestica". Il concorso ha il patrocinio di ADI e l'Atelier dell'Innovazione conferisce un premio speciale, accanto a quello assegnato dalla rivista “Ottagono”.

30 Marzo 2013

Design per il sociale

/ APPUNTAMENTI ADI
Il design è uno strumento potente, capace di agire a livello sociale ed economico. Per questo ADI, oltre a essere come sempre presente al Salone del Mobile e al Salone Satellite, propone nella settimana milanese del design una mostra in cui il design è il motore del benessere collettivo. E, dall'edizione 2014 di ADI Design Index, l’attenzione alla responsabilità sociale diventa uno dei criteri di selezione per il Compasso d’Oro.

30 Marzo 2013

Roberto Capucci: i vincitori del concorso

/ CONCORSI
Si è conclusa a Milano il 9 aprile con la premiazione dei vincitori il concorso per giovani designer "Oltre (a)gli abiti - Il design prende una nuova piega", lanciato nell’aprile scorso dall’Associazione Moda e Modi e dalla Fondazione Roberto Capucci, in collaborazione con il Comune di Milano – assessorato alla Cultura e con il patrocinio delle più importanti associazioni italiane della moda, dell'oreficeria e del design, tra cui l'ADI.

30 Marzo 2013

NABA: Furniture e Contract

/ FORMAZIONE
Alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, parte un nuovo corso, dedicato al Furniture Design e al Contract, che ha il patrocinio di ADIe della rivista "Case da Abitare". I risultati del primo anno di lavoro degli studenti saranno esposti il prossimo ottobre al SUN/Salone Internazionale dell’Esterno di Rimini.

30 Marzo 2013

Cultura digitale e design

/ EVENTI E PERSONE
Alla Design library di Milano, alla vigilia dell'apertura dei Saloni, un incontro con un ospite di eccezione - il direttore del quotidiano "La Stampa" Mario Calabresi - presenta le prospettive del design contemporaneo legat all'evoluzione della cultura digitale.

30 Marzo 2013

Lavorare il legno

/ MOSTRE
La trasformazione del legno, dalla materia grezza all'oggetto finito, attraverso l’esposizione di materiali, essenze, prodotti, oggetti di design e la visualizzazione del lavoro manuale artigianale e delle tecnologie industriali a controllo numerico. La presenta ai Saloni di Milano un'iniziativa di FederlegnoArredo, Scm Group e Culturalegno.

25 Marzo 2013

Design dal mondo a Milano

/ APPUNTAMENTI ADI
Si riunisce in Italia quest'anno il Board dell'ICSID, il comitato direttivo dell'International Council of Societies of Industrial Design: dal 5 al 7 aprile ADI ospita nella sua sede di Milano i membri del Board e organizza un incontro del mondo del design italiano con i responsabili dell'organizzazione mondiale del settore.

21 Marzo 2013

Design e climatizzazione

/ APPUNTAMENTI ADI
Protagonista dell'incontro conclusivo del ciclo ADI IMPRESA DOCET a cura di ADI Veneto e Trentino Alto Adige è Stefano Guantieri di Vortice, una delle più importanti imprese del mercato – europeo ed extraeuropeo – nel settore della ventilazione, della climatizzazione, della depurazione e del riscaldamento degli ambienti chiusi.

4 Marzo 2013

Treviso: incontro con Alias

/ APPUNTAMENTI ADI
Alias, storico marchio del design Made in Italy. È il protagonista del prossimo incontro veneto di ADI Impresa Docet. Interviene a illuistrarne la storia e le strategie di mercato Andrea Sanguineti, responsabile Marketing e Comunicazione e membro del consiglio d'amministrazione.

11 Marzo 2013

Arper a Treviso

/ APPUNTAMENTI ADI
Il quarto appuntamento a Treviso del ciclo di Impresa Docet, gli incontri tra imprese e studenti promossi dal Dipartimento Imprese ADI, ha per protagonista Arper, l’azienda italiana che dal 1989 produce e distribuisce sedute e tavoli per la collettività, il lavoro e la casa. Ne parla il suo presidente Claudio Feltrin.

24 Marzo 2013

La fabbrica diffusa e il design italiano

/ EVENTI E PERSONE
Giulio Iacchetti presenta ai Giovedì del Design della Design Library di Milano il suo Internoitaliano: un'operazione in cui progetto, produzione e uso sono coordinati in un panorama interamente innovativo. Un nuovo sistema di produzione e vendita di oggetti d’arredo che porta il design d’autore e la qualità di lavorazione sul mercato globale grazie alla distribuzione per mezzo della rete internet.

26 Marzo 2013

Un'idea per Cersaie 2014

/ CONCORSI
Un concorso di idee per la creazione dell’immagine di Cersaie 2014 rivolto agli studenti di università e scuole universitarie italiane: lo bandisce per la quarta edizione Edi.cer, organizzatrice di Cersaie, il salone promosso da Confindustria Ceramica, la cui prossima edizione di terrà a Bologna dal 23 al 27 settembre 2013.

21 Marzo 2013

Bologna: editoria autoprodotta

/ FIERE
Apre a Bologna, in concomitanza con la Fiera del Libro per Ragazzi (la più importante rassegna mondiale del settore) la seconda edizione di FRUIT self-publishing exhibition, rassegna di editoria indipendente e autoprodotta.

22 Marzo 2013

Lo studio di Franco Albini apre al pubblico

/ MOSTRE
Da aprile l'archivio storico e lo studio originale di Franco Albini, uno dei protagonisti del pensiero razionalista italiano in architettura, nell’arredamento e nel design, si aprono alle visite guidate. Le organizza su prenotazione la Fondazione Franco Albini, che gestisce il patrimonio culturale costituito dai documenti e dallo studio.

14 Marzo 2013

Non farsi mangiare dal cibo

/ LIBRI E RIVISTE
“Rispettare la qualità del cibo e chi lo produce, per evitare di essere mangiati da ciò che mangiamo”: è il tema che ispira un incontro milanese in cui Gabriele Centazzo intervista Carlo Petrini, che ha recentemente pubòbicato su questo argomento il libro “Terra Madre” (giunti – slow food). Partecipa all'incontro anche il regista Ermanno Olmi.

14 Marzo 2013

Il museo empatico

/ LIBRI E RIVISTE
È dedicato al progetto del museo come sistema integrato e organico il libro di Giovanna Vitale, “Design di sistema per le istituzioni culturali”, che viene presentato a Milano nella sede di AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva.

13 Marzo 2013

Fare e difendere il design

/ EVENTI E PERSONE
Una giornata di lavori, a Milano, sul tema della lotta alla contraffazione: la pormuove la Camera di Commercio con il patrocinio del ministero dello Sviluppo economico - Fondazione Valore Italia e di ADI Lombardia.

10 Marzo 2013

Automazione per le imprese? Ci pensa l'Atelier

/ APPUNTAMENTI ADI
Un’esposizione di tecnologie indirizzate all’automazione della produzione e una giornata di incontri personalizzati tra imprese e produttori di tecnologie: le organizza a Parma l'Atelier dell'Innovazione ADI, in occasione del salone SPS IPC Drives Italia, filiazione della fiera SPS IPC Drives di Francoforte, da oltre vent’ anni la manifestazione di riferimento dell’automazione industriale in Germania e in Europa.

10 Marzo 2013

Design for All: un panorama aggiornato

/ LIBRI E RIVISTE
Il Design for All, il “design che va bene a tutti”, esiste davvero, è sostenibile, è realizzabile nella realtà? Quali sono i problemi, i metodi, gli strumenti di lavoro e i criteri di verifica cui fare riferimento? Un’opera pubblicata di recente illustra metodi, strumenti e applicazioni del Design for All mettendoli in relazione con gli sviluppi più recenti dell’ergonomia.

11 Marzo 2013

Arte e antiarte

/ CONVEGNI
A Gela Mario Perniola, estetologo e fondatore della rivista "Agalma", e Laura Albers, ricercatrice tedesca che attualmente si dedica al rapporto tra Maniersimo e arte contemporanea, discutono del tema "Arte e antiarte" in questi due contesti, cronologicamente distanti ma concettualmente prossimi. Con loro commenta il tema Francesco Pignataro, presidente della Fondazione "Steve Jobs" dell'ITS Caltagirone.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima