News

Archivio - Aprile 2013

Tecnologie digitali e formazione

L'edizione 2013 del Samsung Young Design Award, organizzato da Samsung e patrocinato dall’ADI fin dalla prima edizione (2007), è rivolta come sempre agli studenti (italiani e stranieri) iscritti alle università italiane e aperto ai giovani appena laureati. Il tema prescelto per quest'anno è “Una lezione per il domani. La tecnologia per l’educazione del futuro”.

29 Aprile 2013

Acquisti della PA in Lombardia: corsi pratici per le imprese

Un aiuto concreto alle aziende che vogliono accedere con facilità ai bandi per gli acquisti delle amministrazioni regionali lombarde: ADI Lombardia e Agenzia Regionale Centrale Acquisti ARCA (l'agenzia di Regione Lombardia che provvede agli acquisti dell'amministrazione regionale) organizzano dei corsi di formazione che mettono le aziende nelle condizioni migliori per sfruttare immediatamente ogni occasione offerta di questo mercato.

24 Aprile 2013

Packology: fino al 24 maggio la partecipazione è aperta

La scadenza del concorso è stata fissata al 24 MAGGIO: ll premio, patrocinato da ADI, si svolge in occasione di Packology, secondo Salone delle tecnologie per il packaging e il processing, in programma alla Fiera di Rimini dall'11 al 14 giugno. Il premio vule mettere in rilievo l'innovazione introdotta sul mercato nel triennio 2010–2012 nella filiera del packaging, una delle industrie italiane più competitive a livello internazionale.

11 Aprile 2013

Un censimento per una nuova cultura del progetto

Un invito – aperto a tutti – a partecipare alla creazione del primo repertorio sulla riparabilità, per definire lo stato dell’arte dei nuovi modi del produrre e dell’usare: prodotti semplificati e accessibili, tecnologie della riparabilità, strategie sui pezzi di ricambio, materiali, progetti di nuove estetiche, programmi che coinvolgono il sociale e il territorio nella costruzione di un’economia della durata e della riparabilità, per una nuova cultura della relazione con le cose.

23 Aprile 2013

Superstudio a Pesaro: mostra aperta fino al 2 giugno

A Pesaro in mostra oggetti e documenti dell'attività di Superstudio, il gruppo di giovani architetti fondato nel 1966 da Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo di Francia, con Piero Frassinelli, Alessandro, Roberto Magris e Alessandro Poli. Il gruppo ha operato dal 1966 al 1978 per allargare i confini dell’architettura includendo altre pratiche artistiche, intendendo il progetto come strumento di investigazione e conoscenza. La mostra, a cura di Cristiano Toraldo di Francia e Mariadele Conti, è completata da 70 stampe digitali tratte dall’archivio fotografico dello stesso Toraldo, che documentano la vita e l’attività di Superstudio.

16 Aprile 2013