News

Archivio - Novembre 2014

28 Novembre 2014

Milano: una Sei Giorni della disabilità

/ EVENTI E PERSONE
Cinque giorni di incontri, presentazioni, spettacoli dedicati a tutti gli aspetti della vita dei disabili e alle soluzioni esistenti e possibili: le organizza, con numerose associazioni e istituzioni cittadine, il Tavolo Permanente sulla Disabilità del Comune di Milano, fino al 3 dicembre, Giornata internazionale delle Persone con Disabilità.

20 Novembre 2014

Progettare un biocomputer

/ CONCORSI
Scade il 15 gennaio il termine per presentare i progetti che partecipano al concorso di design organico per un progetto inconsueto: la forma di un biocomputer, cioè di un calcolatore che si fondi su materia organica. È il tema della sezione design - con il patrocinio di ADI e della sua delegazione Emilia Romagna - del concorso Forest Graal, che fa parte di una manifestazione che propone temi analoghi anche per quanto riguarda paesaggio, immagine, design, gastronomia, letteratura.

19 Novembre 2014

Inizia a Milano la collaborazione tra ADI e KIDP

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI organizza, in collaborazione con KIDP Korea Institute of Design Promotion, l'incontro “Korea – Italy Design Strategy & Cooperation Seminar on how to build up Korean Consumer Goods brands”, dedicato a illustrare le mpodalità concrete con cui imprese e designer italiani e coreani possono stringere accordi di mutua collaborazione professionale.

11 Novembre 2014

Lazio: design eccellente

/ EVENTI E PERSONE
Sarà il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a conferire a designer e aziende laziali il Premio eccellenze del design nel Lazio, in una cerimonia che si svolgerà nella sede della mostra romana di ADI Design Index 2014.

7 Novembre 2014

Roma: la costellazione dell'ISIA

/ CONVEGNI
L’ISIA di Roma compie quarant'anni anni: li festeggia insieme con la sezione laziale di IN/ARCH con un convegno dedicato a fare il punto sulla situazione e sul ruolo dell'ISIA nel panorama della cultura del progetto (di design e d'architettura) della professione contemporanea.

28 Novembre 2014

Il design, alla lunga, paga

/ EVENTI E PERSONE
L'innovazione collegata con il design ha nel tempo effetti positivi sulle vendite: lo conferma una ricerca sul mercato dell'auto e della moto condotta da Gaia Rubera, del Dipartimento di Marketing dell'Università Bocconi di Milano.

25 Novembre 2014

Cina: accordo tra ADI e CIDA

/ EVENTI E PERSONE
Tra CIDA, China Industrial Design Association, con il suo presidente Zhu Tao, e ADI Cina sono state avviate ad Hangzhou, nello Zheijiang, alcune importanti iniziative di collaborazione. Song Qi, direttore di CIDA, e Davide Conti, Project Manager di ADI Cina, hanno condotto i colloqui, riscontrando la coincidenza tra le due associazioni di alcuni punti di vista fondamentali in favore della diffusione della cultura del design.

24 Novembre 2014

Social Design alla mostra ADI Design Index 2014

/ CONVEGNI
Il portale del design sociale commoon.it si racconta in un incontro nella sede della mostra romana ADi design index 2014 attraverso i suoi progetti in crowdfunding.

27 Novembre 2014

Napoli: ADI ad ARKEDA

/ FIERE
ADI Campania è presente alla seconda edizione di ARKEDA, la mostra napoletana di architettura, edilizia, design e arredo, con la mostra "Napoli Design Connection", che propone per la prima volta in Italia gli oggetti esposti alla settimana del design di TianJin dello scorso maggio.

20 Novembre 2014

Gestire un'impresa culturale

/ CONVEGNI
Il panorama dell'industria culturale è sermpre più ricco di iniziative che mirano a coniugare la valorizzazione della cultura e del territorio con le buone regole dell'impresa: un ambito che viene comunemente identificato come uno dei principali orizzonti di sviluppo italiani. L'ASK Research Center dell'Università Bocconi di Milano organizza un seminario per definire connotati e prospettive del settore.

25 Novembre 2014

Design e patrimonio culturale

/ CONVEGNI
Si tiene a Milano un convegno internazionale sulla conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico nell’era digitale, di particolare interesse per il mondo del design, dal punto di vista culturale come da quello professionale.

27 Novembre 2014

Architettura d'interni: seminario IIDA a Milano

/ CONVEGNI
Si tiene nella sede milanese dell'ADI il prima incontro italiano di IIDA, International Interior Design Association: per tutta la giornata dell'11 dicembre i progettisti potranno discutere con i dirigenti dell'associazione sul tema "The Business of Design: A Global Conversation" sugli aspetti più attuali e significativi dell'architettura d'interni di oggi.

24 Novembre 2014

Il tutto e i particolari

/ EVENTI E PERSONE
Due giovani designer agli incontri settimanali del Giovedì del design della Design Library dui Milano: Noa Ikeuchi, giapponese, e Tommaso Nani, italiano. Si sono conosciuti da studenti all’Istituto Europeo di Design, hanno seguito percorsi professionali individuali: Noa collaborando con lo studio David Chipperfield Architects, Tommaso lavorando per lo studio Palomba Serafini Associati. Nel 2010 hanno fondato insieme lo studio Mist-o.

19 Novembre 2014

A Treviso il centenario di Lina Bo Bardi

/ MOSTRE
È aperta a Treviso la mostra dedicata a Lina Bo Bardi e al contributo delle sue idee al design brasiliano e alla cultura del progetto in generale. La mostra è promossa, con il patrocinio di ADI dall'azienda trevigiana Arper.

24 Novembre 2014

Scuola, tecnologia e artigianato

/ CONCORSI
“Scenari di innovazione”, il concorso che promuove il rapporto tra scuola e mondo artigiano festeggia la sua XI edizione, con il patrocinio di ADI Toscana, proponendo come tema le convergenze tra il mondo della tradizione – rappresentato da modi e tecniche senza tempo legate all’artigianalità – e la spinta al nuovo del progresso tecnologico, elemento indispensabile al perfezionamento dei prodotti.

17 Novembre 2014

"Op. cit." compie 50 anni

/ EVENTI E PERSONE
A Napoli i primi cinquant'anni della rivista di critica dell'arte e del design "Op. cit.", fondata e diretta da Renato de Fusco, vengono festeggiati alla facoltà d'Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

5 Novembre 2014

Tutto per l'innovazione

/ FIERE
Una fiera dove gli espositori sono tenuti a presentare nei loro stand solo prodotti innovativi. È la formula del salone di ARCHITECT@WORK, che dopo un percorso quasi decennale in giro per l’Europa arriva a Milano. La manifestazione ha il patrocinio di ADI.

17 Novembre 2014

2016: la Triennale ritorna triennale

/ EVENTI E PERSONE
Ritorna dopo vent'anni la formula classica dell'esposizione internazionale di architettura e design che aveva lasciato il posto, nel programma del grande polo milanese del progetto, alla programmazione continua di mostre e manifestazioni. Non si ferma ovviamente l'offerta di appuntamenti lungo tutto l'arco dell'anno, ma nel 2016 si aprirà la XXI Triennale, con una fisionomia rinnovata.

24 Novembre 2014

Ceramiche laziali a Francoforte

/ MOSTRE
Nuovo appuntamento del Museo Temporaneo del Design di Civita Castellana, presentato con successo nella città laziale nell'ottobre 2013: in occasione di ISH 2015 (il salone internazionale di Francoforte dedicato al bagno, al suo arredamento e ai suoi impianti, all'energia rinnovabile e al condizionamento dell'aria), che si svolge dal 10 al 14 marzo 2015 il Museo vive la sua prima tappa all'estero. La promuove, con il Comune di Civita Castellana, ADI Lazio.

18 Novembre 2014

Milano: Open Day all'Istituto Marangoni

/ FORMAZIONE
Le scuole milanesi dell'Istituto Marangoni aprono le porte per un giorno per illustrare a chi vuole studiare moda e design la loro offerta formativa. Si potranno chiedere informazioni e avere colloqui di orientamento sui contenuti specifici dei programmi, le condizioni di ammissione, le possibilità di ottenere borse di studio.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima