News

Archivio - Febbraio 2014

28 Febbraio 2014

Design: tutto è possibile, come in arte?

/ APPUNTAMENTI ADI
Il secondo appuntamento del ciclo di incontri Design da leggere, promosso dal Dipartimento Generale dell’ADI, in collaborazione con il Museo del Novecento di Milano è dedicato a Design e arte.

9 Febbraio 2014

ADI DESIGN DA LEGGERE 2014

/ APPUNTAMENTI ADI
Il terzo ciclo degli incontri ADI sui temi del design tra arte e tecnica si apre con un appuntamento promosso dal Dipartimento Generale dell’ADI in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Milano. Gli interventi trattano dei rapporti tra cultura dell’architettura e cultura del design oggi: "Il design degli architetti dopo la stagione dei maestri".

24 Febbraio 2014

Open Day nella nuova sede dell'Istituto Marangoni

/ FORMAZIONE
L'Istituto Marangoni, che ha aggiunto alla tradizionale scuola di Moda anche una scuola di Design, ha di recente aperto per quest'ultima una nuova sede nel centro di Milano. L'Open Day del prossimo marzo, oltre che il momento per ottenere informazioni e colloqui di orientamento sui programmi, sulle condizioni di ammissione, sulle borse di studio disponibili, è anche l'occasione per visitare entrambe le sedi.

21 Febbraio 2014

Milano: un museo a cielo aperto

/ LIBRI E RIVISTE
Tra i cimiteri storici italiani il Cimitero Monumentale di Milano è tra quelli che racchiudono un patrimonio artistico e storico tra i più interessanti, accumulato nel corso del Novecento grazie alla costruzione di monumenti funebri di eccellente qualità e che non smette di accrescersi neppure oggi.

17 Febbraio 2014

Fiorucci e il design

/ EVENTI E PERSONE
È Elio Fiorucci il protagonista del Giovedì del Design della Design Library di Milano di questa settimana: un'icona degli anni Settanta ma, più sostanzialmente, un imprenditore e comunicatore senza pari nella scoperta e nella proposta delle nuove tendenze giovanili, ideatore di un marchio diventato uno dei simboli della rivoluzione del costume di quegli anni.

21 Febbraio 2014

Hong Kong: prodotti italiani in mostra

/ FIERE
Si svolge dal 27 al 40 aprile la fiera Hong Kong Gifts & Premium, organizzata dall'Hong Kong Trade Development Council e rappresentata in Italia dall'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, che organizza la presenza delle aziende italiane alla manifestazione.

17 Febbraio 2014

Illuminazione, Arredo ufficio, Contract: workshop

/ FORMAZIONE
Inizia il 27 febbraio il ciclo di quest'anno dei workshop organizzati da infoprogetto.it, che hanno il patrocinio di ADI e sono dedicati ai temi dell'architettura e del design. Il primo incontro tratta dello stato dell'arte dell'illuminazione, in particolare nei settori dell'Arredo ufficio e del Contract.

4 Febbraio 2014

Food Design: ADI e Eataly per l'Index 2014

/ APPUNTAMENTI ADI
Eataly, il celebre marchio dell'alimentazione italiana di qualità, ha stretto un accordo con ADI per collaborare alla selezione annuale ADI Design Index per il settore Food Design. L'accordo viene illustrato in una conferenza stampa che si tiene a Roma il 12 febbraio.

24 Febbraio 2014

Nuovi giocattoli

/ EVENTI E PERSONE
L’appuntamento serale dei Giovedì del Design della Design Library di Milano questa settimana dedicato al design del gioco e del giocattolo: "A Toy World". Un argomento su cui oggi si confrontano progettisti, aziende e università, e un tema sempre più vasto e articolato nelle sue implicazioni sociali, ludiche ed educative.

21 Febbraio 2014

Faenza: trent'anni di ISIA

/ FORMAZIONE
L’ISIA di Faenza festeggia i suoi trent’anni con un'iniziativa speciale: sarà la cultura il tema dell'inaugurazione dell’anno accademico 2013-14, con una lezione del sociologo Nando Dalla Chiesa dedicata a "Progettare la cultura".

12 Febbraio 2014

Saloni da archistar e accoglienza in città

/ FIERE
Poche ma culturalmente succose le manifestazioni collaterali che quest’anno accompagnano i Saloni: accanto alla consueta rassegna dei prodotti ci saranno una mostra dedicata alle case di otto grandi architetti (“Dove vivono gli architetti”, a cura di Francesca Molteni e Davide Pizzigoni) e una mostra, organizzata dal Comune di Milano, che si apre nei giorni della manifestazione. E' dedicata a uno dei maggiori pittori lombardi del Cinquecento: Bernardino Luini (a cura di Stefano Agosti e Jacopo Stoppa, allestimento di Piero Lissoni).

11 Febbraio 2014

Premio alla tecnologia per Caimi Brevetti

/ EVENTI E PERSONE
La tecnologia Snowsound, utilizzata da Caimi Brevetti nei pannelli fonoassorbenti Mitesco (design di Michele De Lucchi), Flap (design di Alberto e Francesco Meda) e Corista (design di Lorenzo Palmeri) ha guadagnato al produttore italiano il premio International CES Innovation Design and Engineering Awards.

10 Febbraio 2014

Strategie per tutto il mondo

/ EVENTI E PERSONE
I Giovedì del Design presentano questa settimana Frog, società con sede a San Francisco che si dedica alla strategia di prodotto e al design su scala globale, individuando occasioni di business ed esperienze significative.

11 Febbraio 2014

Good Food in Good Fashion

/ EVENTI E PERSONE
Moda, cucina d’autore e imprenditoria agricola d’eccellenza si uniscono in una manifestazione dedicata ai valori del Made in Italy che si svolge dal 19 al 24 febbraio in nove hotel milanesi all’ora dell’aperitivo. Durante la settimana di Milano Moda Donna, in occasione della Milano Fashion Week, ritorna "Good Food in Good Fashion": in nove dei più prestigiosi hotel Cinque Stelle Lusso della città sarà possibile gustare i nuovi fashion appetizer ideati dagli chef di casa.

21 Febbraio 2014

Visibilità come premio

/ CONCORSI
A' Design Award & Competition è un concorso internazionale di design che si svolge ogni anno. Prevede un'ampia gamma di categorie di concorso secondo la tipologia dei progetti, allo scopo di valorizzare il lavoro di progettazione svolto in ogni paese e in ogni disciplina.

11 Febbraio 2014

Friendly Spaces Accessible to All

/ CONCORSI
UIA, Unione internazionale degli Architetti, bandisce l'edizione 2014 del premio internazionale “Friendly Spaces Accessible to All”: "Spazi accoglienti accessibili a tutti". Il premio intende sottolineare il concetto che la buona architettura è architettura accessibile e rispetta i principi della progettazione universale.

6 Febbraio 2014

Infinito design italiano

/ LIBRI E RIVISTE
Presentazione e incontro a tavola con gli autori e i protagonisti di un libro di design: è l'iniziativa dedicata al volume "Guzzini. Infinito design italiano" a cura di Moreno Gentili, cui partecipa, con l'autore, Domenico Guzzini, presidente della Fratelli Guzzini.

10 Febbraio 2014

La mano che pensa

/ LIBRI E RIVISTE
Juhani Pallasmaa – architetto, docente, designer e scrittore finlandese – presenta a Milano l'edizione italiana del suo ultimo libro – "La mano che pensa" – e un'antologica dei suoi progetti d'architettura.

10 Febbraio 2014

Forme per carta mano: tappa a Roma

/ EVENTI E PERSONE
L'11 febbraio la Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie di Fabriano, è ospite a Roma dell'ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e della Documentazione. Si tratta della seconda tappa di un progetto intitolato "Le forme delle cartiere fabrianesi nella storia della carta occidentale. Dagli antichi mastri modulari ai formisti dell’era industriale" destinato ad approdare a uno studio sulle forme per la fabbricazione della carta a mano.

1 Febbraio 2014

Corrado Aroldi

/ EVENTI E PERSONE
Corrado Aroldi, architetto e designer da sempre tra i più assidui nella collaborazione attiva con le iniziative dell'ADI, è scomparso improvvisamente a Milano il 1° febbraio.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima