News

Archivio - Marzo 2014

18 Marzo 2014

Design è: un progetto comune per il design

/ EVENTI E PERSONE
Nasce dalla collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano e Federlegno Arredo la XXIII edizione del Compasso d'Oro ADI: la mostra dei prodotti tra i quali la giuria farà le sue scelte si apre il 2 aprile alle Officine Ansaldo, nel clima della gran festa del design che coincide con il Salone Internazionale del Mobile. Ma è solo il primo atto di un lavoro di promozione del design destinato a durare negli anni.

28 Marzo 2014

Al Compasso d'Oro con Italo!

/ EVENTI E PERSONE
Chi sceglie Italo per recarsi a Milano a visitare la mostra DESIGN È: XXIII COMPASSO D'ORO ADI viaggia con lo sconto.

23 Marzo 2014

Il metodo Irvine

/ EVENTI E PERSONE
James Irvine, scomparso prematuramente nel 2013, era londinese di formazione (al Royal College of Art) ma si era stabilito subito a Milano, collaborando per Olivetti, divenendo responsabile del design di prodotto dello Studio Sottsass e titolare dal 1988 di uno studio che porta tuttora il suo nome. Il suo lavoro gli aveva guadagnato fama internazionale e stima universale, oltre che per le sue qualità di progettista, per l’intelligenza con cui affrontava ogni problema e per la cordialità con cui intesseva i rapporti umani. Oggi il suo studio continua a operare, sviluppando il percorso indicato dai suoi lavori.

25 Marzo 2014

Bologna: graphic design e dintorni

/ CONVEGNI
Due nuovi appuntamenti per Cir/Conferenze, ciclo di incontri sul graphic design e i suoi sviluppi contemporanei, organizzato dall'Accademia di Belle Arti di Bologna con il patrocinio di ADI Emilia Romagna,

21 Marzo 2014

Varese: Dreams on the Move

/ MOSTRE
Mostra personale dei progetti di Giorgio Caporaso a Varese: ha il patrocinio di ADI Lombardia e attraverso gli oggetti delinea un panorama inconsueto e positivo delle potenzialità del design rispettoso dell'ambiente.

24 Marzo 2014

Il design italiano parte dall'anno Zero

/ EVENTI E PERSONE
Il nuovo panorama degli anni 2000 del design italiano: ne parla a Bologna Chiara Alessi, autrice del volume "Dopo gli anni Zero", in un incontro del ciclo Monday Design Talks.

12 Marzo 2014

ADI ai Saloni 2014

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI è presente al Salone Internazionale del Mobile e al Salone Satellite, come negli scorsi anni, con due postazioni e vari servizi destinati ai soci e ai visitatori.

26 Marzo 2014

Comunicazione e arredamento

/ CONVEGNI
Le nuove logiche della comunicazione e l'integrazione dei media, insieme con gli effetti positivi della legislazione sul "bonus mobili", sono al centro di un convegno organizzato al Salone da Ferdermobili, dal suo strumento di comunicazione in rete Webmobili e da Findomestic.

23 Marzo 2014

Design condiviso al Fuorisalone

/ MOSTRE
Un programma di mostre ed eventi che si propone come un hub in cui interagiscono esperienze differenti, unite dalla comune attenzione ai temi dell’ecosostenibilità – a partire dall’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e completamente riciclabili – in linea con i temi di Expo 2015.

24 Marzo 2014

Progettare il benessere

/ CONVEGNI
Si tiene a Milano il 3 aprile il convegno "Design del benessere", destinato all'aggiornamento professionale di designer, architetti, architetti d'interni. Il convegno, che fa parte del ciclo organizzato da infoprogetto.it, ha tra gli altri il patrocinio dell'ADI.

24 Marzo 2014

Young&Design 2014: aperte le segnalazioni

/ CONCORSI
Nella settimana milanese del design si tiene la 27a edizione del Concorso Young&Design, dedicato al riconoscimento dei talenti emergenti under 35. Le imprese che partecipano al Salone Internazionale del Mobile di Milano sono invitate a candidare i prodotti delle loro collezioni realizzati da designer under 35 presentati al pubblico durante la manifestazione.

12 Marzo 2014

Bologna: Pensieri e progetti

/ FORMAZIONE
Una conversazione con il filosofo Remo Bodei apre a Bologna il ciclo "Pensieri e progetti: i grandi contemporanei e le cose del design", tre incontri con personaggi di livello internazionale organizzati dal Corso di laurea in Design del prodotto industriale dell'Università di Bologna, cui anche ADI dà il patrocinio.

17 Marzo 2014

Design Talks 2014

/ EVENTI E PERSONE
Il ciclo dei Design Talks 2014 inizia con un incontro con Luciano Perondi, autore del libro "Sinsemie. Scritture nello spazio".

12 Marzo 2014

Milano Design PhD Festival

/ FORMAZIONE
Cinque giorni di lezioni e dibattiti sul design aperti al pubblico con docenti e ricercatori di fama internazionale: è al via la terza edizione del 'Milano Design PhD Festival', il ciclo di incontri sul design e la ricerca organizzati dal Dottorato in Design del Politecnico di Milano.

10 Marzo 2014

L'identità di Flos

/ EVENTI E PERSONE
Ai Giovedì del Design della Design Library di Milano storia e futuro di uno dei marchi più celebri del design italiano dell'illuminazione domestica: Flos. Piero Gandini, presidente, e Andrea Gregis,R&D product manager, raccontano il lavoro di ricerca e di sviluppo costante che permette all'azienda di rimanere in primissima fila nel design della luce a livello internazionale.

1 Marzo 2014

La nuova vita di Living

/ EVENTI E PERSONE
Carola Bestetti, responsabile dell'area Comunicazione e Marketing e talent scout di Living Divani, e David Lopez Quincoces, dello studio Quincoces-Dragò & Partners, parlano al Giovedì del Design della Design Library di Milano delle nuove prospettive del marchio.

11 Marzo 2014

IED Milano: Open Day

/ FORMAZIONE
L'Istituto Europeo di Design IED apre le porte della sua sede milanese per una giornata dedicata alle professioni creative e al loro futuro.

12 Marzo 2014

ISIA Faenza: Open Day

/ FORMAZIONE
L'ISIA di Faenza il 13 marzo apre le porte studenti delle scuole medie superiori ai docenti e ai genitori che vogliono conoscere le possibilità di formazione per i loro figli. Si potranno visitare le aule, i laboratori, e parlare con i responsabili dell'istituto faentino.

11 Marzo 2014

Finanziamenti europei

/ FORMAZIONE
Un seminario di due giornate organizzato dall'AIAP nel quadro del suo ciclo di incontri 2014 fornisce informazioni ai professionisti su come sfruttare le nuove possibilità di finanziamento offerte dai bandi dell'Unione Europea.

10 Marzo 2014

BBPR, una casa galleggiante e un nuovo spazio per la cultura

/ EVENTI E PERSONE
A Milano si parla di uno dei grandi studi dell'architettura italiana del secondo dopoguerra: BBPR, e per un progetto dalle caratteristiche particolari: una casa barca – battezzata "Velarca" – che lo studio progettò tra il 1959 e il 1961 per vararla sul lago di Como, divenuta luogo di incontro di artisti e intellettuali.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima