News

Archivio - Maggio 2014

19 Maggio 2014

L'Arca del design

/ APPUNTAMENTI ADI
I vincitori del concorso per la sede della Collezione storica del Compasso d'Oro sono Ico Migliore, Mara Servetto e Italo Lupi. Il loro progetto è stato scelto fra i tre selezionati per partecipare alla seconda fase della competizione, in base a un bando il cui modello è stato adottato dal Comune di Milano e dall'Ordine degli Architetti della provincia di Milano per i futuri concorsi.

22 Maggio 2014

Luciano Galimberti è presidente dell'ADI

/ APPUNTAMENTI ADI
Lo hanno eletto i soci nell'assemblea che si è tenuta a Milano il 22 maggio. Galimberti, design manager, è il fondatore con Rolando Borsato dello studio milanese BG + progettazione, attivo nei settori dell'architettura, degli interni, dell'exhibition design e della comunicazione.

30 Maggio 2014

Impresa docet: Molteni

/ APPUNTAMENTI ADI
Protagonista dell'ultimo incontro prima dell'estate del ciclo Impresa docet, promosso dal Dipartimento Imprese ADI, è il gruppo Molteni, uno dei principali gruppi industriali italiani del settore del mobile.

30 Maggio 2014

GovJam14

/ EVENTI E PERSONE
Una maratona progettuale, un evento gratuito aperto a studenti di design, professionisti, manager e impiegati pubblici: a chiunque sia interessato a esplorare e promuovere il ruolo del design nel rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini. La manifestazione si svolge in contemporanea nei cinque continenti e coinvolge una trentina di città di tutto il mondo.

31 Maggio 2014

Gli Eames a Ragusa

/ MOSTRE
In Sicilia una mostra dedicata ai mobili e agli oggetti più rappresentativi di Charles e Ray Eames presenta, insieme con i prodotti, documentazione storica sulle particolarità costruttive degli oggetti e informazioni sulla carriera dei due celebri designer americani.

30 Maggio 2014

Summer School in Sicilia

/ FORMAZIONE
Un seminario estivo di design, comunicazione e cultura del progetto: la seconda edizione di Design in Town si tiene dal 20 luglio al 4 agosto a Castelbuono (Palermo).

28 Maggio 2014

Massimo Vignelli

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso il 27 maggio a 83 anni Massimo Vignelli, protagonista del design e della grafica italiana, personaggio di statura internazionale sulla scena dell'immagine coordinata, del design di prodotto e della comunicazione visiva in generale, vincitore del Compasso d'Oro nel 1964 con il servizio da tavola Compact, e nel 1998, con l'immagine coordinata di Cosmit.

24 Maggio 2014

Donald Norman a Bologna

/ FORMAZIONE
L'autore del celeberrimo "La caffettiera del masochista", in occasione delle nuova edizione riveduta e ampliata del libro sul design e sull'interazione tra oggetti e utenti che gli ha dato ampia popolarità anche in Italia, è per due giornate all'Università di Bologna, in una manifestazione che ha il patrocinio di ADI Emilia Romagna.

24 Maggio 2014

Design strategico: CODE

/ EVENTI E PERSONE
Alla Design Library di Milano il progetto CODE, realizzato dalla design agency Nascent Design e dal produttore d'arredamento Calligaris, racconta il percorso di un nuovo genere di incubatore di progetto per giovani designer, ispirato al design inteso cone fattore strategico per le aziende.

5 Maggio 2014

Progettare per riparare

/ APPUNTAMENTI ADI
Imprenditori del design, protagonisti internazionali del nuovo business del repair e rappresentanti delle istituzioni si incontrano nel mese di maggio alla mostra milanese del XXIII Comapsso d'Oro per fare il punto sul tema della riparabilità. Gli incontri, promossi da ADI, sono a cura di Frida Doveil, autrice del progetto di ricerca “R-Riparabile”: una mappatura di tutto ciò che nel mondo si sta facendo per favorire e migliorare la riparabilità dei prodotti.

21 Maggio 2014

La luce di FontanaArte

/ APPUNTAMENTI ADI
Un'azienda nata nel 1932, e (come il Compasso d'Oro), da un'idea di Gio Ponti. È da allora tra quelle che hanno fatto la storia della luce nell'arredamento italiano e mondiale. La presenta, per il ciclo di incontri ADI Impresa Docet, il suo amministratore delegato Barbara Politi, insieme con Gregorio Spini in rappresentanza dell'ADI.

26 Maggio 2014

Milano: turismo accessibile

/ FORMAZIONE
Sono aperti al pubblico alcuni degli incontri che si tengono all'Università degli Studi di Milano Bicocca nell'ambito del laboratorio "Turismo accessibile", organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale del Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale.

26 Maggio 2014

Design e felicità

/ CONCORSI
Si tiene il 18 giugno la cerimonia di premiazione della 19a Targa Rodolfo Bonetto, preceduta da una tavola rotonda intitolata: "Riflessioni: come il design produce felicità".

18 Maggio 2014

Un concorso di design per i makers: complementi d'arredo

/ CONCORSI
MAKEMORE è il primo concorso di design promosso da Veneta Cucine in collaborazione con il marketplace dei makers MakeTank. È aperto ai designer di tutta l'Europa, è a tema libero, ed è dedicato al mondo dei complementi d’arredo.

18 Maggio 2014

Innovazione tecnologica per i materiali della tradizione

/ EVENTI E PERSONE
Riprendono con ADI i Giovedì del Design della Design Library di Milano: l'Atelier dell'Innovazione ADI presenta due case studies particolarmente significativi emersi nella sua attività recente, in cui materiali tradizionali vengono usati per nuove applicazioni.

14 Maggio 2014

Alfonso Grassi

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso a Milano, nella notte tra 13 e il 14 maggio, Alfonso Grassi, designer, artista, socio dell'ADI dal 1967. Era stato presidente dell'associazione dal 1976 al 1977 e nei due anni successivi aveva fatto parte del Comitato direttivo.

2 Maggio 2014

Due liste per un nuovo Comitato esecutivo

/ APPUNTAMENTI ADI
Si tiene giovedì 22 maggio a Milano l'assemblea annuale dei soci dell'ADI, che quest'anno ha una duplice funzione: si tratta di un'assemblea ordinaria immediatamente seguita da un'assemblea elettiva. Verrà eletto nel corso di quest'ultima il nuovo presidente dell'associazione, insieme con il nuovo Comitato esecutivo. Verranno inoltre eletti i nuovi membri dei Comitati di coordinamento dei Dipartimenti e del Comitato dei probiviri.

19 Maggio 2014

Bologna: Chialab

/ FORMAZIONE
Per il ciclo CIR/CONFERENZE - Professionisti della creatività incontrano gli studenti dell’Accademia, Beppe Chia presenta il lavoro di Chialab. Coordina Marco Fornaroli.

19 Maggio 2014

Design Talks: grafica e architettura

/ FORMAZIONE
A Milano i collegamenti tra grafica e architettura in una conferenza tenuta (con il coordinamento di Silvia Sfligiotti) da Paolo Tassinari, visual designer, presso l'università IULM, per il ciclo DESIGN TALKS a cura di SPD Scuola Politecnica di Design.

18 Maggio 2014

Design e maiolica

/ FORMAZIONE
Si tiene in maggio e giugno a Paternò (Catania), presso lo Studio Le Nid (bottega artigiana fondata a metà degli anni Sessanta da Barbaro Messina) e con il patrocinio, tra gli altri, di ADI Sicilia, Ri_kèramos lab, workshop sugli scarti di produzione della ceramica maiolicata e sui possibili impieghi in architettura.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima