News

Archivio - Settembre 2014

Sulla riva del fiume Design

Un manuale non scolastico, un'enciclopedia del design in centocinquanta pagine, un libro che non si sottrae alle questioni teoriche ma che tiene a farsi capire: lo ha scritto Giovanni Cutolo, già presidente della Fondazione ADI e professore alla Scuola del Design del Politecnico di Milano. Viene presentato a Napoli il 19 novembre.

22 Settembre 2014

Artigianato e design: strategie culturali

Un corso di due giorni, a Venezia, sulla gestione delle piccole imprese e delle attività professionali attive nel settore della cultura: ò la Strategic Arts Management Master Class e vuole rispondere alla domanda di nuove prospettive e di nuovi strumenti del sistema dell’artigianato e del design, per poter affrontare con efficacia i mercati emergenti della cultura. Il corso ha il patrocinio di ADI Veneto e Trentino Alto Adige.

29 Settembre 2014

Le idee e la materia

'Di cosa saremo fatti e di cosa sarà fatto il mondo?' Da questa domanda parte un ciclo di incontri che il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI, organizza per dar conto degli sviluppi pià recenti - concettuali e tecnici - con cui le scienze e le tecnologie ampliano il campo del progetto, modificando i materiali e tutto ciò di cui ci circondiamo, incluso il nostro corpo e la nostra percezione delle cose.

29 Settembre 2014

Milano: un convegno per Enzo Frateili

Nasceva un secolo fa Enzo Frateili, artista, architetto, intellettuale, storico e studioso del design e dell’architettura (fu anche, dal 1974 al 1976, presidente dell'ADI), protagonista del dibattito dal dopoguerra ai primi anni Novanta del Novecento. Un convegno per ricordarne il contributo culturale e scientifico, cui intervengno tra gli altri il rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone e Tomas Maldonado, viene organizzato a Milano dal Politecnico e dalla Università IUAV di Venezia, con il patrocinio di AIS/Design Associazione Italiana degli Storici del Design e dell'ADI.

29 Settembre 2014

Il nuovo modo di vivere la casa

HOMI, il progetto di Fiera Milano dedicato al design per la casa e la persona iniziato nello scorso gennaio, apre in settembre la sua seconda edizione: al centro il nuovo modo di vivere cha cambia gusti e abitudini degli italiani, modificando anche i mercati di riferimento e la distribuzione. I soci ADI hanno l'ingresso gratuito al salone.

9 Settembre 2014