News

Archivio - Novembre 2015

'Il segno del tempo': un concorso per la ceramica umbra

Designer, grafici e illustratori, artisti e ceramisti – italiani e stranieri – possono partecipare a un concorso che invita a reinterpretare la decorazione della maiolica artistica umbra alla luce della sensibilità estetica contemporanea. Tra le diverse tecniche di decorazione della ceramica il concorso, bandito da Regione Umbria con ADI, si concentra in particolare sulla quella della maiolica, che prevede il rivestimento del manufatto in terracotta con uno strato di smalto su cui vengono dipinti i decori tramite colori applicati a pennello.

19 Novembre 2015

Design for Food and Nutrition: i vincitori

Si è conclusa il 2 dicembre 2015 la prima edizione dell'ADI Compasso d'Oro International Award – il premio che porta nel mondo i criteri di selezione del più importante riconoscimento del design italiano – dedicata per il 2015 al tema 'Design for Food and Nutrition'. Tre i premi assegnati, cui si aggiunge il premio International Targa Giovani, destinato a un progetto realizzato in una scuola di design.

30 Novembre 2015

Il primo Compasso d'Oro Internazionale

I vincitori dell'ADI Compasso d'Oro International Award 2015 saranno premiati alla Triennale di Milano il 2 dicembre. È la prima edizione di un premio che porta nel mondo i criteri di selezione del più importante riconoscimento del design italiano: per la prima volta i criteri di selezione del miglior design maturati in sessant'anni di storia del Compasso d'Oro vengono applicati su scala mondiale.

24 Novembre 2015

Confronto, non competizione

Nel mondo globalizzato di oggi il premio ADI Compasso d’Oro non poteva non affrontare il confronto tra il fare design Made in Italy e il fare design delle altre latitudini e culture. Ecco quindi la prima edizione internazionale del premio. Un confronto però che non è competizione o contrapposizione tra modi di intendere il design, ma un modo per indagare, capire e valorizzare – nel mondo del design globalizzato – quel sistema di valori profondi e condivisibili, perché comuni, che ha contraddistinto il design italiano.

30 Novembre 2015

Architettura, design e paesaggio

Si svolge a Milano dalla fine di novembre al prossimo gennaio il ciclo d'incontri 'Design Practice 2015', organizzato dal Politecnico di Milano insieme con l'ADI: conversazioni con professionisti dell'architettura e del design per esplorare i cambiamenti del modo di progettare e produrre cose, oggetti, nuovi materiali, nuove modalità di comunicazione e spazi in grado di entrare in rapporto con la socialità e i comportamenti contemporanei. I soci ADI possono ottenere crediti formativi presenziando agli incontri.

6 Novembre 2015