News

Archivio - Settembre 2015

29 Settembre 2015

ADI Design Index 2015: i video delle mostre

/ APPUNTAMENTI ADI
Il miglior design italiano anche quest'anno è stato presentato a Milano e a Roma. Circa 150 oggetti italiani prodotti nell'ultimo anno in ogni settore merceologico – dall'arredamento all'automobile, dai componenti per l'edilizia ai libri – saranno presentati con l'edizione 2015 del volume ADI Design Index, insieme con una mostra di prodotti selezionati.

30 Settembre 2015

Index 2015: storie di design

/ APPUNTAMENTI ADI
Narrare storie è per l’uomo da sempre uno strumento per condividere le esperienze della vita, i sogni e i progetti, ma anche uno strumento per limitare errori a quanti si troveranno a dover affrontare situazioni o problemi già affrontati. La capacità narrativa nel tempo si è evoluta, costituendo un catalogo narrativo sterminato, adattato ogni volta alle circostanze storiche e sociali più diverse.

11 Settembre 2015

Alchimia, cibo e design

/ MOSTRE
Approda a Milano, allo spazio ADI per EXPO, la mostra "Come l’acqua sul fuoco… l’alchimia tra cibo e design”, allestita a Napoli in giugno con un tour in varie città campane. Una mostra tra memoria e innovazione, nata all'interno del progetto articolata in vari percorsi: dalla ricerca iconografica agli oggetti del cibo, dai profumi alle foto, dal cinema all’alchimia gastronomica.

29 Settembre 2015

Welcome Design Workshop

/ FORMAZIONE
Un laboratorio e una giornata di dialogo con i designer organizzati dall'Università Iuav di Venezia, Corsi di laurea triennale e magistrale in Design, con il patrocinio di ADI Veneto e Trentino Alto Adige.

29 Settembre 2015

Lezioni di design: un film e una tavola rotonda

/ EVENTI E PERSONE
Il ciclo fiorentino di incontri delle 'Lezioni di design' si conclude con un appuntamento in cui Francesca Molteni presenta il video 'Dove vivono gli architetti'.

29 Settembre 2015

Il verde a Milano

/ EVENTI E PERSONE
Il verde urbano e la sua manutenzione sono al centro dsi un incontro sui giardini e i parchi pubblici milanesi: un bene comune tra uso e tutela. Il discorso viene affrontato dai Dialoghi di Orticola, la popolare manifestazione milanese dedicata a piante e giardini.

29 Settembre 2015

La tradizione dell'EXPO a Milano

/ EVENTI E PERSONE
L'EXPO 2015 è solo l'ultimo atto di una lunga storia di grandi esposizioni nazionali e internazionali a Milano: la ripercorre un incontro che parla delle grandi esposizioni nazionali e internazionali che si sono succedute a Milano dal 1881 in rapporto alla città, alla sua immagine e alle sue trasformazioni culturali e urbanistiche.

29 Settembre 2015

Food design per i più piccoli

/ EVENTI E PERSONE
Una mostra di giochi e complementi d’arredo per bambini e un laboratorio per i bambini sull'immagine della tavola contemporanea. Un modo inedito di unire food design e design di prodotto: a Milano, nello spazio ADI per EXPO, un workshop per i piccoli intitolato "La tavola contemporanea vista con gli occhi del bambino” e una performance gastronomica di Simone Salvini per Alce Nero. Insieme con i bambini sono coinvolti designer, aziende e adulti attraverso un percorso tra prodotti del design per l’infanzia e pezzi unici della collezione bolognese di oggetti per l'infanzia Marzadori.

23 Settembre 2015

Milano: autunno umbro con il design

/ EVENTI E PERSONE
Umbria Experience si colora di racconti, paesaggi e sapori autunnali: “OUTumbro” è un appuntamento che accoppia atmosfere autunnali e design umbro. Presenta a Milano dieci prototipi di otto designer e porta nel programma delle manifestazioni umbre per EXPO e dell'attenzione per il food design il carattere spettacolare della performance, il significato della narrazione e la suggestione del video, per unirli con una degustazione guidata.

9 Settembre 2015

Design, casa e decorazione

/ FIERE
Il punto sugli scenari dell'abitare e sugli oggetti che li popolano, ai confini tra arte, artigianato e design: HOMI, il salone milanese degli stili di vita, apre la sua edizione 2015 in parallelo a EXPO 2015. Ingresso gratuito per i soci ADI.

11 Settembre 2015

Pozzuoli: Human Design for Food

/ MOSTRE
ADI Campania e Malazè, la manifestazione che promuove ogni anno il patrimonio culturale dell'area campana dei Campi Flegrei, organizzano, con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, l'incontro Human Design for Food: ricerca, prodotti, suggestioni di convivio.

25 Settembre 2015

Design Tools: SolidWorks

/ APPUNTAMENTI ADI
Gli strumenti digitali cambiano il metodo di progettazione e la mentalità del progettista, tra innovazione social e collaborazione semplificata. ADI Lombardia, in collaborazione con Dassault Systèmes (produttore del software di progettazione SolidWorks) promuove un incontro per illustrare nuove possibilità e casi studio.

8 Settembre 2015

Monza: produzione e innovazione per le imprese

/ CONVEGNI
Un’occasione per diffondere l'idea che il design consiste nella felice interazione tra progettisti, ricercatori e imprenditori per riflettere su possibili prospettive comuni. Il convegno 'Design fra produzione e innovazione', organizzato a Monza dal CIS Centro Studi di Impresa, è dedicato al cambiamento di prospettiva che si sta verificando nel settore

11 Settembre 2015

Ceramica: una mostra e un concorso

/ MOSTRE
Ceramica Made in Umbria ha presentato in anteprima a ADI per EXPO due iniziative _ una mostra e un concorso ­– concepite nel contesto di Umbria Experience, il progetto promosso in occasione di EXPO dalla Regione Umbria, in collaborazione con il Centro Estero Umbro, per far conoscere le filiere produttive e gli appuntamenti culturali del suo territorio.

21 Settembre 2015

Viaggio nell'Italia da recuperare

/ MOSTRE
Al Cersaie di Bologna si apre la mostra 'Cer-stile – Italian Style Concept: un viaggio attraverso l'Italia', con proposte di progetto che valorizzano alcuni luoghi tipici italiani: spiagge e baite, mare e monti, ma anche stazioni metropolitane e vecchi depositi ferroviari inb disuso, recuparati al paesaggio e all'interesse del pubblico. Il treno fa da trait-d'union del viaggio ed è parte integrante dell'allestimento

15 Settembre 2015

Ristorante d’autore

/ APPUNTAMENTI ADI
Alla fiera del marmo e della pietra aperta a Verona dal 30 settembre al 3 ottobre, 'Ristorante d'autore', un'iniziativa promossa da ADI Veneto Trentino Alto Adige, rende omaggio a due punti forti della cultura produttiva italiana: il marmo e il cibo. Ingresso gratuito per i soci ADI.

15 Settembre 2015

Bologna: riqualificazione urbana

/ EVENTI E PERSONE
'Bargellino 3.0' è il titolo di un intervento di riqualificazione urbana promosso dal Comune di Calderara di Reno (Bologna) e progettato da DMC Design Management Center, con il patrocinio di ADI Emilia Romagna. Attraverso un processo di progettazione partecipata si propone la rigenerazione degli spazi e la pianificazione degli interventi attraverso il coinvolgimento della comunità locale.

22 Settembre 2015

Design in fermento

/ APPUNTAMENTI ADI
La birra umbra incontra il design al Food Design Lab, nello spazio ADI per EXPO di Milano, con il progetto 'Design in fermento': in settembre e in ottobre sette birrifici umbri adottano per un'edizione limitata dei loro prodotti tre bottiglie di ceramica e un inedito packaging.

22 Settembre 2015

Il design nel nuovo scenario della distribuzione

/ APPUNTAMENTI ADI
Per Bologna Design Week – il fuori salone di Cersaie 2015 – ADI Emilia Romagna organizza un dibattito dedicato all’evoluzione del sistema distributivo nel mercato dell’arredo contemporaneo.

22 Settembre 2015

I luoghi del benessere

/ CONVEGNI
Progettare le spa, grande tema dell'architettura d'interni contemporanea, occorrono cultura, tecnica e scienza: è la tesi alla base di un incontro organizzato da AIPI Associazione Italiani Progettisti in Architettura d'Interni, in occasione della Bologna Design Week.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima