News

Archivio - Novembre 2017

7 Novembre 2017

La premiazione a Milano e a Hangzhou

/ APPUNTAMENTI ADI
Si è riunita alla fine di ottobre a Milano per selezionare i vincitori la giuria dell’edizione 2017 dell’ADI Compasso d’Oro International Award. La seconda edizione del premio che estende al design mondiale i criteri di qualità del Compasso d’Oro, è dedicata al tema ‘Sport – Performance and Innovation’.

30 Novembre 2017

Sport – Performance and Innovation: i vincitori

/ APPUNTAMENTI ADI
Premiati a Milano gli undici vincitori della seconda edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award, il premio che amplia al design mondiale i criteri di qualità che hanno accompagnato con il Compasso d’Oro il successo del design italiano. L’edizione 2017 aveva per tema Sport – Performance and Innovation.

15 Novembre 2017

Milano-Pechino: innovazione e ricerca

/ EVENTI E PERSONE
Firmato a Pechino un accordo di collaborazione tra il Politecnico di Milano e la Tsinghua University: sarà a Milano il polo europeo della ricerca e dell’innovazione della più importante università cinese. Alla firma dell’accordo erano presenti per l’Italia il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli e il ministro cinese della Scienza e della Tecnologia Wan Gang.

24 Novembre 2017

ADI e Confindustria insieme per il design

/ APPUNTAMENTI ADI
Firmato a Roma il 23 novembre un accordo nazionale tra ADI e Confindustria: un passo importante per la diffusione della cultura del design e per lo sviluppo della cultura industriale italiana.

28 Novembre 2017

Taiwan: Opportunity 2017

/ CONVEGNI
Si è svolta a Taiwan l’edizione 2017 di Opportunity, concorso internazionale destinato agli studenti di design di tutto il mondo. Un’occasione che comprendeva anche un fitto programma di incontri operativi di livello internazionale: il Global Talent Design Workshop, che si è svolto il 25 novembre, e il convegno Design Leadership Forum / D21 Global Design Summit, che si è tenuto il 26 novembre.

21 Novembre 2017

Design e cassetti

/ APPUNTAMENTI ADI
Per il ciclo di incontri tra gli studenti e le imprese che hanno fatto del design la leva principale del loro sviluppo, il Politecnico di Milano ospita nel programma di ADI Impresa Docet, promosso dal Dipartimento imprese ADI, un appuntamento dedicato a ICAS, che progetta e produce contenitori per il retail nei settori farmacia, ottica e profumeria. Ne parla Umberto Cabini, presidente della società.

28 Novembre 2017

Francesco Morelli

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso il 22 novembre il fondatore dell'Istituto Europeo di Design: Francesco Morelli, 78 anni, aveva da poco festeggiato il 50° anniversario della fondazione della sua scuola, una delle più interessanti realtà della formazione al design in Italia.

21 Novembre 2017

Il design come diritto universale

/ EVENTI E PERSONE
“Tutti meritano di vivere in un mondo ben progettato”: è l’affermazione centrale della Montréal Design Declaration, firmata da 18 organizzazioni internazionali, rappresentanti oltre un milione di professionisti del progetto di tutto il mondo, in occasione del World Design Summit promosso nella città canadese da ico-D, International Council of Design.

28 Novembre 2017

Equilibri

/ CONVEGNI
Ad Arkeda, la mostra napoletana dedicata all’architettura, edilizia, al design e all’arredamento, un convegno intitolato ‘Equilibri’ e centrato sui temi del risparmio delle risorse nei processi produttivi dell’architettura e del design, con il patrocino di ADI Campania.

24 Novembre 2017

Di che cosa sarà fatto il mondo?

/ LIBRI E RIVISTE
Due anni di ricerca di MADEC, il Material Design Research Center del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, sono raccolti in un volume – ‘Ideas and Matter’ – che ha come sottotitolo ‘What will we be made of and what will the world be made of?’: di che cosa sarà fatto il mondo del futuro? Al centro il rapporto tra oggetti e materiali, il design dei materiali, l’evoluzione del design.

28 Novembre 2017

IED Milano: 5 borse di studio

/ FORMAZIONE
Cinque borse di studio per il Master di primo livello IED in Design – Innovation, Strategy and Product destinate a diplomati e laureati: le finanziano Ferrarelle, Scoprega e Midea con la copertura totale della retta di frequenza.

21 Novembre 2017

Innovazione digitale

/ CONCORSI
18 i finalisti del premio promosso da Regione Lombardia, gestito da Unioncamere Lombardia e realizzato in partnership con Meet the Media Guru. La serata finale vedrà a Milano la proclamazione del vincitore: l’autore del progetto digitale lombardo più innovativo nei settori Moda e Design.

22 Novembre 2017

Eccellenze della Lombardia

/ APPUNTAMENTI ADI
I progettisti e le aziende delle Lombardia selezionate da ADI Design Index 2017 hanno ricevuto un ulteriore riconoscimento: 71 prodotti e 92 designer sono stati premiati a Milano il 21 novembre dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia Mauro Parolini, con il premio ‘Eccellenze della Lombardia’.

15 Novembre 2017

Francesco Di Cataldi

/ EVENTI E PERSONE
È scomparso Francesco di Cataldi, architetto, vicepresidente di AIPI Associazione Italiana Progettisti d’Interni. Titolare di un proprio studio milanese, in cui si dedicava al progetto di interni, al Lighting Design, ma anche alla comunicazione, al Visual Merchandising, al Retail Design e al Retail Management.

15 Novembre 2017

Open Day autunnali

/ FORMAZIONE
Appuntamento il 18 novembre alle due sedi milanesi di Istituto Marangoni, The School of Fashion e The School of Design, per gli Open Day autunnali. Alla School of Fashion (presente a Milano dal 1935) sarà possibile visitare gli spazi dedicati alla moda e aree approfondire i temi professionali del settore. Presso la sede della School of Design, realizzata con la direzione artistica di Giulio Cappellini, saranno aperte le aule, i laboratori e la biblioteca.

9 Novembre 2017

Un premio all'innovazione d'impresa

/ EVENTI E PERSONE
ADI Marche Abruzzo Molise è partner di InnovAzioni, il premio nazionale per l'innovazione d'impresa promosso da Confindustria Chieti Pescara, e ha organizzato in questa occasione una mostra sull'ADI Design Index 2017 che presenta i prodotti selezionati dei territori di Marche, Abruzzo e Molise.

14 Novembre 2017

Una professione straordinaria

/ LIBRI E RIVISTE
Cinquant’anni di grafica nel mondo dell’editoria, del design e della pubblicità milanese e internazionale: la carriera di Salvatore Gregorietti è tra le più ricche e significative non solo per la qualità, ma per il significato del suo lavoro nella cultura dell’ultimo mezzo secolo. Una monografia completa mette a fuoco i temi centrali di questo periodo, per il designer ma anche per la città.

21 Novembre 2017

Suggerimenti di creatività

/ FORMAZIONE
Gli incontri sul progetto organizzati da ISIA Roma Design, in collaborazione con Edil Piemme e Timía Edizioni, con patrocinio dell’ADI e dell’IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura ritornano con un intervento di Francesco Schianchi, docente della Scuola di design del Politecnico di Milano e progettista di nuovi sistemi educativi per Ludum, il primo polo formativo per bambini, incentrato sulla cultura del progetto.

12 Novembre 2017

Guerriere contese: le donne del design:

/ LIBRI E RIVISTE
Tra gli appuntamenti di BookCity Milano, la manifestazione dedicata ai libri che si svolge dal 16 al 19 novembre, un incontro è dedicato a un libro che parla delle donne attive nel mondo del design e della comunicazione, e della loro identità, che per affermare le doti delle creatività femminile richiede l'applicazione di straordinarie capacità di azione.

16 Novembre 2017

IMdesignTalks

/ FORMAZIONE
Sono iniziate il 16 novembre con una conferenza di Matteo Cibic le lezioni aperte al pubblico proposte da Istituto Marangoni Milano • The School of Design: giovani professionisti del design illustrano le loro esperienze professionali e il modo di lavorare che li porta al successo. Gli incontri sono rivolti ai giovani della scuola e a tutti gli appassionati di progetto.


Prima | 1 2 | Successiva | Ultima