News

Archivio - Dicembre 2017

6 Dicembre 2017

Sport, pace, libertà

/ APPUNTAMENTI ADI
C’è un’analogia tra la cultura della pace e quella del design in senso più ampio: in fondo i valori del fare design sono sovrapponibili allo sport e per questo sono comprensibili e condivisi a tutte le latitudini.

12 Dicembre 2017

La premiazione ad Hangzhou

/ APPUNTAMENTI ADI
Dopo la premiazione a Milano i vincitori dell'edizione 2017 di SPORT – PERFORMANCE AND INNOVATION hanno partecipato il 5 dicembre a una cerimonia analoga nella sede di Hangzhou della CIDA, China Industrial Design Association.

5 Dicembre 2017

Giovani designer italiani a Parigi

/ FIERE
Si tiene a Parigi dal 19 gennaio l’appuntamento invernale con MAISON&OBJET 2018, il salone francese dedicato all’arredamento e al design. Tra le iniziative di quest’anno uno spazio speciale dedicato a sei giovani designer italiani attivi a livello internazionale. Per i soci ADI ingresso gratuito.

15 Dicembre 2017

Il premio ADI a Marca

/ CONCORSI
La terza edizione del premio ADI Packaging Design Award si tiene in occasione del salone dell’imballaggio MARCA 2018. Il premio intende valorizzare i prodotti più innovativi del packaging italiano ed è nato da un progetto di ADI Emilia Romagna in collaborazione con MARCA Private Label Conference and Exhibition.

22 Dicembre 2017

ADI FVG: Cruciatti presidente

/ APPUNTAMENTI ADI
Adriana Cruciatti è stata eletta l’11 dicembre alla presidenza del Comitato direttivo di ADI Friuli Venezia Giulia. Con lei sono stati confermati i componenti del direttivo uscente.

22 Dicembre 2017

Un designer al mese

/ FORMAZIONE
Dieci mesi di presenze eccellenti al Master in Product Design di Raffles Milano, responsabile scientifico Marc Sadler: dal prossimo febbraio, per un totale di dieci incontri, un appuntamento mensile con un personaggio chiave del design. Il Master ha il patrocinio dell’ADI e i soci possono partecipare a condizioni di favore, a costo dimezzato.

18 Dicembre 2017

ADI Design Index per il Design sociale

/ APPUNTAMENTI ADI
Le candidature per ADI Design Index, aperte fino al 9 febbraio, non riguardano solo il design di prodotti e servizi commerciali: da parecchie edizioni ormai L’Osservatorio Permanente del Design dell’ADI accoglie e seleziona le candidature di aziende, Onlus, università e istituzioni italiane nella sezione dedicata al Design per il sociale.

19 Dicembre 2017

Premio dei Premi 2017

/ CONCORSI
Il 18 dicembre, alla Camera dei Deputati, la presidente Laura Boldrini ha consegnato il Premio dei Premi ai 34 vincitori del 2017: società e istituzioni che si sono distinti per la capacità di innovazione nei settori dell’industria e dei servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario. Per il design sono stati premiati i tre designer vincitori del Premio ADI Design Index per l’Innovazione, assegnato dall’ADI.

13 Dicembre 2017

L'Italia è differente

/ APPUNTAMENTI ADI
L'Italia e il suo design protagonisti alla Business Design Week 2017 di Hong Kong, che si è svolta dal 4 al 9 dicembre: il padiglione italiano al centro dell’esposizione, con il titolo 'It sign – Italy makes a difference', raccoglie anche con il contributo di ADI i segni della differenza italiana nel design e nella produzione.

19 Dicembre 2017

Qui, altrove

/ LIBRI E RIVISTE
È uscito il n. 32 di ‘Progetto grafico’, la rivista di AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva. Il numero, a cura di Serena Brovelli, Claude Marzotto, Silvia Sfligiotti, riporta una serie di prospettive sul tema (materiale e metaforico) del luogo di partenza e di quello d’arrivo, e del percorso che li unisce.

11 Dicembre 2017

Michele De Lucchi direttore di 'Domus'

/ EVENTI E PERSONE
La rivista 'Domus', storica testata del settore dell'architettura e del design, ha annunciato ufficialmente che il direttore sarà, per il prossimo anno, Michele De Lucchi. Il primo numero firmato dall'architetto e designer sarà in edicola dal prossimo 8 gennaio.

12 Dicembre 2017

Legno, cultura artigiana e design

/ APPUNTAMENTI ADI
Le vie del Compasso d’Oro arrivano lontano: il percorso tra gli oggetti selezionati da ADI Design Index e premiati nelle varie edizioni della manifestazione, promosso da ADI Lombardia, arriva a Cantù, al Riva Center, con una visita guidata al Museo del Legno e al Pangea Lab, che affiancano l’attività di produzione dell’azienda.

11 Dicembre 2017

Milano: una galleria per Anna Ferrieri Castelli

/ EVENTI E PERSONE
Si inaugura l'11 dicembre, nel nuovo CityLife Shopping District di Milano, una galleria dedicata a Anna Ferrieri Castelli architetto e designer, presidente dell'ADI dal 1969 al 1971.

7 Dicembre 2017

Marva Griffin, milanese

/ EVENTI E PERSONE
Un Ambrogino d'Oro – il riconoscimento che il Comune di Milano assegna ogni anno il 7 dicembre nella festività del patrono della città, sant'Ambrogio, alle figure che più contribuiscono alla vita culturale della città – a Marva Griffin Wilshire, ideatrice e curatrice del SaloneSatellite.

11 Dicembre 2017

Tra arte e comunicazione

/ FORMAZIONE
Alla Scuola di Design dell’Istituto Marangoni di Milano un incontro con un creativo fuori dagli schemi: Paolo Troilo, pittore, pubblicitario per definizione e passione fuori dagli schemi professionali ordinari.

7 Dicembre 2017

Merchandising per Pompei

/ MOSTRE
Una mostra dedicata al lavoro di Marcello Panza sul merchandising per il sito archeologico di Pompei conclude il ciclo TRILOGIA DELLA CERAMICA incentrata sull’"handmade in Italy", il tema che viene considerato lo sviluppo strategico di un dialogo a lungo sperimentato in Italia tra cultura del progetto e cultura del saper fare, tra design e artigianato.

22 Dicembre 2017

Auguri a tutti!

/ APPUNTAMENTI ADI
Gli uffici milanesi dell'ADI sono chiusi al pubblico. Riaprono lunedì 8 gennaio 2018.

5 Dicembre 2017

Un tuffo nel colore

/ FORMAZIONE
L’uso del colore, lo stato dell’arte e la tecnologia, ma soprattutto una particolare attenzione al colore nell’architettura e nel progetto: è il tema di un seminario – ‘Jump into the future colors’ – che si tiene al Politecnico di Milano.

4 Dicembre 2017

Faenza: tra design e cibo

/ FORMAZIONE
Proseguono all’ISIA di Faenza le conversazioni su design e cultura del food. Dopo l’incontro di novembre con Davide Paolini, sul tema ‘Il cibo come medium’, il 6 dicembre la protagonista è Martina Liverani, scrittrice e giornalista.

4 Dicembre 2017

Gli interni nello yacht design

/ EVENTI E PERSONE
La rivista Domus propone, insieme alla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, un ciclo di quattro incontri intitolato ‘Domus incontra l’Ordine’, che affrontano differenti specializzazioni del progetto d’architettura e d’interni