News

Archivio - Giugno 2017

27 Giugno 2017

Progetti d'accoglienza: deadline 20 luglio

/ CONCORSI
Sono aperte fino al 20 luglio le iscrizioni alla terza edizione del Premio Internazionale di Architettura e Design “Bar/ristoranti/hotel d’autore”, dedicato al design e all’architettura di bar e ristoranti, alberghi, ostelli, residence, bed and breakfast, agriturismi e in generale delle strutture per la ricettività. Il concorso ha il patrocinio dell'ADI.

22 Giugno 2017

Galimberti confermato presidente

/ APPUNTAMENTI ADI
L'Assemblea dei soci dell'ADI ha confermato il 22 giugno 2017 Luciano Galimberti alla presidenza dell'associazione con 304 voti. Alla vicepresidente uscente Giovanna Talocci e alla sua lista sono andati 165 voti.

23 Giugno 2017

Il Compasso d’Oro e il gusto contemporaneo

/ APPUNTAMENTI ADI
Il ruolo del privato nella formazione del gusto del pubblico e le responsabilità delle scelte per raggiungere questo obiettivo sono al centro di un incontro del ciclo ‘I giovedì delle Rinascente’. Gli incontri si svolgono a Milano, a Palazzo Reale, in parallelo alla mostra lR100 — Rinascente · Stories of Innovation, che celebra il secolo di attività dei grandi magazzini protagonisti della cultura del consumo e della comunicazione.

27 Giugno 2017

Design per un terribile secondo nome

/ MOSTRE
"Huntington" è il nome di una malattia che il destino attribuisce a una persona come se si trattasse di un secondo nome: un’eredità familiare da un certo momento della vita la accompagna, diventando parte integrante della sua identità. Una mostra di design for all, che ha tra gli altri il patrocinio dell'ADI e contribuisce ad accendere la luce su questa malattia rara per la quale, ancora oggi, non esiste una cura.

15 Giugno 2017

Al diavolo Alchimia!

/ MOSTRE
Dal 1976 a oggi, un percorso senza sosta di rapporti con il mondo in evoluzione, con un'idea di design sempre alla rincorsa della realtà: quasi mezzo secolo vissuto da Alessandro Guerriero nella prospettiva di Alchimia, il movimento di cui fu tra i fondatori nel 1976, le cui idee si sono evolute in un percorso che arriva ai giorni nostri.

22 Giugno 2017

Incontri/scontri

/ EVENTI E PERSONE
Libri e media digitali, blog, fiere di settore, inserti dei quotidiani, mostre temporanee: tutti fenomeni editoriali legati al design. La Scuola del Design del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Dipartimento del Design, promuove Design Ring, un ciclo di incontri dedicati alla riflessione su questo settore del progetto.

30 Giugno 2017

Open Day e Open Workshop

/ FORMAZIONE
Abadir, l'accademia di design e arti visive di Catania, presenta l'offerta formativa del corso triennale di Design e Comunicazione visiva e gli Open Workshop che si terranno dal 18 al 21 luglio, dedicati al design del prodotto e all'uso del colore. Il direttore di Abadir e il coordinatore dei Master in Relational Design e in Relational Fashion incontreranno gli interessati ai percorsi di studio post laurea offerti dalla scuola

23 Giugno 2017

Design, fotografia, arte

/ LIBRI E RIVISTE
Un percorso attraverso la comunicazione visiva, il design di prodotto, la fotografia d’autore e l’arte: un libro presenta il lavoro di Andrea Rovatti e del suo studio.

27 Giugno 2017

Musei e tecnologia

/ APPUNTAMENTI ADI
Il ciclo Design Culture Lecture Series, promosso da ADI Puglia e Basilicata insieme con il MUST Museo Storico della Città di Lecce e con l'Ordine degli Architetti della città pugliese, chiude il mese di giugno con un incontro dedicato al progetto dei musei e alle nuove tecnologie dell'esposizione e della comunicazione: al centro il concetto di esperienza del visitatore. Ne parlano Ico Migliore e Mara Servetto.

28 Giugno 2017

Milano: Master in Product Design

/ FORMAZIONE
Viene presentato a Milano il 4 luglio il primo Master in Product Design di Raffles Milano, la scuola di design e moda che inizierà la sua attività nel prossimo autunno. Il Master, diretto da Marc Sadler, ha il patrocinio dell'ADI.

6 Giugno 2017

ADI: elezioni 2017

/ APPUNTAMENTI ADI
Sarà eletto il 22 giugno a Milano dall'Assemblea dei soci il presidente che, con un nuovo Comitato esecutivo, guiderà l'associazione per il prossimo triennio.

19 Giugno 2017

L'Assemblea elettiva: quando, dove, come

/ APPUNTAMENTI ADI
Chi può votare, come presentare le deleghe, come partecipare.

26 Giugno 2017

Design e diritto d'autore in Europa

/ CONVEGNI
Lo stato dell'arte in materia di design e diritto d'autore: a fare il punto sulla questione è un convegno che fornisce aggiornamenti su un tema spinoso e di controversa applicazione, illustrando le conseguenze sul mondo produttivo (e su quello delle legislazioni nazionali europee) delle più recenti sentenze in materia. Lo organizza l'Università Iuav di Venezia nel quadro del progetto KnowledgeTransfer@iuav del Ministero per lo Sviluppo Economico, insieme con la sezione veneziana di AIGA Associazione Italiana Giovani Avvocati.

19 Giugno 2017

Industria e cultura

/ EVENTI E PERSONE
Alla mostra milanese sui cento anni della Rinascente il terzo appuntamento è dedicato al rapporto tra l'industria e la cultura, di cui la società milanese è stata promotrice nel secondo dopoguerra.

20 Giugno 2017

Torino: design e territorio

/ APPUNTAMENTI ADI
ADI Piemonte e Valle d'Aosta presenta la terza edizione di un'antologia dei migliori prodotti dei soci: sono rappresentate nella mostra tutte le categorie merceologiche di cui il design piemontese e valdostano si è distinto, dal design per l'abitare a quello per la persona, dal design dei servizi ai progetti editoriali e alla ricerca teorica.

26 Giugno 2017

Compositi a Stoccarda

/ FIERE
Composites Europe, il salone internazionale dei materiali compositi, si svolge a Stoccarda dal 19 al 21 settembre: tre giornate per conoscere meglio il mondo dei metalli leggeri, principale fattore critico del settore.

5 Giugno 2017

Professione: ADI e Confcommercio

/ APPUNTAMENTI ADI
Una tappa di grande importanza sulla strada del pieno riconoscimento della professione del designer: il 18 maggio ADI, insieme con AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva e altre quattro associazioni professionali, è entrata a far parte del Coordinamento Confcommercio Professioni, importante struttura nazionale di rappresentanza della confederazione.

22 Giugno 2017

AIAP Women in Design Award 2017

/ CONCORSI
È aperta la terza edizione del premio biennale internazionale rivolto alle donne che si occupano di design della comunicazione visiva. Il premio, ideato da Cinzia Ferrara, Laura Moretti e Daniela Piscitelli, è organizzato da Aiap Associazione italiana Design della Comunicazione visiva.

20 Giugno 2017

Made Labs per Siracusa

/ FORMAZIONE
30 borse di studio destinate a designer, architetti e artisti interessati a partecipare a Made Labs, un'iniziativa di formazione promossa dall’Accademia di Belle Arti “Rosario Gagliardi” di Siracusa, dedicata al tema della trasformazione della città siciliana e dei suoi luoghi in attrazioni turistiche plastificate: è un destino davvero inevitabile?

12 Giugno 2017

Formazione: scaricare le spese

/ EVENTI E PERSONE
L'aggiornamento è necessario a ogni professionista (anche a quelli non iscritti a Ordini professionali) e la legge lo riconosce: i costi per corsi, convegni e seminari possono essere iteramente dedotti da tutti i professionisti. È una delle novità del disegno di Legge noto come "Jobs Act del lavoro autonomo", approvato in via definitiva dal Senato il 10 maggio scorso.


Prima | 1 2 3 | Successiva | Ultima