News

Archivio - Aprile 2018

In Francia, tra Déco e Modernismo

Prosegue in maggio il ciclo fiorentino ‘Lezioni di design’, a cura di Vanni Pasca, che tocca in una serie di incontri i momenti più significativi della storia del design moderno. Il tema del prossimo appuntamento è quello dei due principali movimenti che si sono sviluppati in Francia tra gli anni Venti e Quaranta: il Déco e il Modernismo.

24 Aprile 2018

Nuova sede ADI: un altro passo

Non sarà il passo più importante dell'operazione, ma certo è fortemente significativo per l'immagine della nuova sede dell'ADI: il muro che sorgeva tra l'edificio dove nel 2019 si trasferiranno gli uffici (e dove si aprirà l'archivio/museo del Compasso d'Oro) e il piazzale milanese del Cimitero Monumentale è stato abbattuto.

26 Aprile 2018

Per un design sostenibile

Si è tenuta dal 20 al 23 aprile 2018, a Liangzhu nella regione cinese dello Zheijiang, la seconda edizione della World Industrial Design Conference. La manifestazione dedicata al design, promossa dalla CIDA (China Industrial Design Association) e da imprese, istituzioni e università del design di oltre venti paesi al mondo, quest’anno era dedicata all’ecologia e all’etica del design sostenibile.

23 Aprile 2018

Roma: settant'anni di design giapponese

Prosegue fino al 19 maggio all’Istituto Giapponese di Cultura di Roma la rassegna ‘Japanese Design Today’, che presenta un centinaio di oggetti di design per la casa (elettrodomestici compresi) e una selezione di prodotti giapponesi classici progettati a partire dagli anni Cinquanta. Una visita speciale per i soci ADI, a cura di ADI Lazio.

26 Aprile 2018

Un’agenda mondiale per il design

La WDO, l’organizzazione mondiale del design, ha varato un insieme di linee guida (la World Design Agenda) che sviluppa i concetti del ‘Sustainable Development Goal 3: Salute e benessere’, l’obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 ritenuto più aderente alla funzione sociale e culturale del design.

27 Aprile 2018