News

Ambasciatori del Made In Italy

Inizia il 22 gennaio 2018 il primo Master Brand Ambassador, dedicato alla valorizzazione dei brand del Made in Italy, promosso da Unindustria Treviso, Confindustria Veneto e con la colleborazione dell'Università IUAV di Venezia e il patrocinio di ADI. È realizzato da CUOA Business School per formare figure professionali in grado di promuovere nel mondo i valori del Made in Italy.


Al centro il Made in Italy inteso non solamente come produzione localizzata ma come percezione del prodotto nel suo insieme: "Un vero e proprio asset immateriale" dicono gl prganizzatori, "in grado di proiettare all’estero le imprese italiane. Secondo una studio di Kpmg infatti il Made in Italy è il terzo marchio più noto al mondo dopo Coca-Cola e Visa e, dai dati di Brand Finance, il valore generato dall'italianità dei prodotti pesa per 200 miliardi di dollari."

Due i percorsi formativi previsti: un master full time per giovani laureati e una serie di seminari e case history aperti anche al target executive (imprenditori, manager, professionisti). Il tutto per “vendere meglio” il Made in Italy nel mondo e trasmettere i valori di identità, bellezza e qualità dei prodotti del Made in Italy.

Il Master per laureati richiede un impegno full time di 480 ore, di cui 200 dedicate al percorso base, nel quale saranno fornite solide basi manageriali: marketing, comunicazione e brand management, innovazione di prodotto e industrial design, export e internazionalizzazione, contabilità e tutela brevettuale. Gli allievi saranno chiamati a sviluppare un project work in azienda.

Giovani ed executive poi parteciperanno insieme a 10 seminari specialistici (100 ore) e a 3 case history (12 ore), con l’obiettivo di approfondire tematiche verticali molto sentite nel settore e di apprendere dall’esperienza e dal racconto di casi reali.

Partner aziendali dell'iniziativa sono Veneta Cucine, Arper, Alf e Magis, sponsor le aziende Antrax IT, De’ Longhi Appliances, Ditre, Homes, Elmar, Estel, Henry Glass. Le imprese potranno selezionare i partecipanti ai quali affidare dei project work di loro interesse, portare testimonianze e casi di studio.

Sede dei corsi, che termineranno il 25 luglio 2018, sarà Palazzo Giacomelli di Treviso.

Informazioni