News

Bart Ahsmann presidente del BEDA

L'assemblea generale del BEDA, Bureau of European Design Associations, che si è tenuta a Vilnius, in Lituania, ha eletto presidente per il triennio 2017-2019 l'olandese Bart Ahsmann. Con lui guiderà l'organizzazione la nuova vicepresidente finlandese Päivi Tahkokallio.


 
Päivi Tahkokallio e Bart Ahsmann.
 
Ahsmann (1988) – che succede nella carica allo svedese Robin Edman (SVID, Swedish Industrial Design Foundation) – è il rappresentante presso il BEDA dell'associazione olandese CLICKLNL, la rete delle industie creative olandesi. Laureato alla TU di Delft e attivo come consulente per l'innovazione delle PMI con la società olandese Syntens, ha al suo attivo anche una importante carriera accademica presso il TU di Delft, per il quale ha costituito il 3TU Research Centre Design United, ed è stato tra i promotori del programma di ricerca olandese CRISP 2011-2015.
 
La nuova vicepresidente del BEDA Päivi Tahkokallio, che è anche vicepresidente di Ornamo, l'associazione dei designer finlandesi, è titolare di un suo studio di consulenza strategica e si è edicata in particolare allo sviluppo sostenibile delle zone artiche. Ha ideato e curato la realizazione della Arctic Design Week e ha contribuito all'inserimento del design come fattore strategico nei programmi istituzionali finlandesi di sviluppo delle zone artiche.