News

Bolzano: innovazione per tutti

Si svolge dal 26 al 28 settembre a Bolzano l’Innovation Festival: tre giorni di incontri dedicati alle idee nuove e al dibattito tecnico-scientifico ed economico, con workshop, discussioni, relazioni e stazioni interattive rivolte al grande pubblico. Tra gli appuntamenti anche un incontro organizzato da ADI Veneto e Trentino Alto Adige, dedicato al Design for All.


Il tema di questa edizione del festival è Ampie vedute – Montagna. Società. Tecnologia. Quali sono le opportunità e quali i rischi legati allo sviluppo nell’ambiente alpino? Come l’innovazione e le nuove tecnologie – dalla mobilità al turismo, dalla tutela dell’ambiente ai nuovi processi in agricoltura – possono contribuire a mantenere elevati livelli di vita e a tutelare i sistemi naturali?

L'incontro organizzato da ADI in questo contesto riguarda l'innovazione intellettuale prima ancora che tecnica: disabili, bambini e anziani hanno bisogno di oggetti facili da usare, funzionali e che possono integrare ausili tecnici. L'attenzione e la sensibilità di progettisti e di aziende specializzate in questo settore consentiranno in futuro anche a queste fasce deboli di poter usufruire maggiormente della montagna.

Partendo dall’edilizia turistica delle zone alpine si parlerà delle prospettive future del "design inclusivo". Intervengono Alex Terzariol, presidente di ADI Veneto e Trentino Alto Adige, il critico Philippe Daverio, il sociologo Francesco Morace, il designer Paolo Favaretto.

Il programma del festival


Pensato e disegnato per tutti
27 settembre, ore 16.00
Libera Università di Bolzano, p.zza Università 1, Bolzano/Bozen