News

Città del Messico WDC 2018

Si sono aperte il 3 marzo le manifestazioni che vedono Città del Messico Capitale del Design 2018. La presidente WDO Luisa Bocchietto ha inaugurato presso l'Espacio y Arquitectura CDMX, un centro dedicato dalla città messicana alla comunicazione con i cittadini.





Il tema generale degli eventi dell'anno, promossi come sempre dalla WDO World Design Organization, è la responsabilità sociale del progetto. Presso il museo dell’università statale UNAM si è anche aperta una mostra sul valore dello spazio pubblico De todos para todos ("Da tutti per tutti"), mentre una serie di convegni internazionali si sono svolti nei giorni seguenti presso il Palacio de Bellas Artes sul tema del rapporto tra design e città contemporanea.

Luisa Bocchietto, presidente della World Design Organization, inaugura le manifestazioni di México City WDC 2018.

In particolare la WDC International Design Policy Conference, che aveva per tema le strategie generali del progetto, ha visto gli interventi di 13 architetti, designer, urbanisti e artisti sul tema della gestione della città, della mobilità, della gestione dei rifiuti nell'ambiente urbano. Tra gli architetti c'erano Tom Mayne (premio Pritzker 2015), Daniel Libeskind, Wolf D Prix (Coop Himmelblau), Patrick Schumacher (Zaha Hadid Studio), Shohei Shigematsu (OMA New York), Joshua Ramus (studio REX), Gaetano Pesce.
 

Il programma completo delle manifestazioni