News

Cobra re-loaded: fino al 15 giugno

Arrivano da molti paesi le proposte per la nuova vita della celebre lampada Cobra, disegnata da Elio Martinelli nel 1968. Per questo il produttore Martinelli Luce, che promuove il concorso in collaborazione con l'ADI, ha deciso di prorogare al 15 giugno 2018 il termine per presentare le proposte, che si annunciano numerose, interessanti e ricche di fantasia. Il concorso, che chiede di progettare una texture da applicare sulla superficie della lampada, è rivolto ai giovani designer under 35.


L'obiettivo è interpretare l'attualità di una lampada tuttora felicemente presente nel catalogo dell’azienda. Le proposte saranno sottoposte a una giuria composta da Paola Navone, architetto; Cristina Morozzi, giornalista; Luciano Galimberti, presidente ADI; Massimo Farinatti, coordinatore del Dipartimento Progettisti ADI; Emiliana Martinelli e Marco Ghilarducci, rispettivamente presidente e CEO della Martinelli Luce. 
 
 
 
Anche i designer che hanno collaborato con Martinelli Luce hanno affrontato, fuori concorso, il tema della decorazione: il 27 febbraio alla Triennale di Milano è stata presentata Cobra Texture, un'iniziativa dedicata a 23 soluzioni proposte da altrettanti designerOgni lampada sarà prodotta in trenta esemplari firmati e numerati, più tre prove d’autore. A Elio Martinelli sarà dedicata, sempre alla Triennale, una retrospettiva che sarà aperta nel periodo del Salone del Mobile (Elio Martinelli e la sua azienda, 1922-2004, dal 17 al 22 aprile), accompagnata dalla pubblicazione di un volume dedicato al designer e imprenditore lucchese.

 
Il primo progetto prescelto sarà realizzato e messo in produzione (con un contratto a royalties per il progettista), al secondo classificato andrà una lampada Cobra Anniversario 50 anni, mentre al terzo andrà una versione classica della Cobra.
 
 
I progetti dovranno pervenire in forma digitale entro il 15 giugno 2018 all'ADI

ELABORATI SPEDITI DALL'ITALIA: via Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo concorsoadi@pec.adi-design.org (N.B.: il messaggio va comunque spedito da una casella di Posta Elettronica Certificata). 

ELABORATI SPEDITI DA ALTRI PAESI DEL MONDO: via posta elettronica ordinaria, all'indirizzo adicompetition@adi-design.org.
 
 
Cobra è una lampada da tavolo orientabile a luce diretta, formata da due corpi stampati in resina termoindurente . Il corpo inferiore ruota sulla base sottostante in acciaio ed è collegato al corpo superiore tramite un giunto centrale che permette la rotazione a 360°. Il riflettore interno in alluminio è verniciato di bianco.

 
Il bando e la documentazione per partecipare